NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Carenza di magnesio: sintomi, cause e rimedi

Carenza di magnesio: sintomi, cause e rimedi
da in Sali minerali, Magnesio
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19/03/2015 11:15


    carenza di magnesio sintomi cause rimedi
    Carenza di magnesio: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Il nostro organismo, a seconda del peso corporeo e dell’età, ha bisogno di un adeguato apporto di magnesio giornaliero. Soprattutto è importante l’alimentazione, che deve garantirci il nostro fabbisogno. Quando manca il magnesio, il corpo si può indebolire e si incorre in dei sintomi quali la stanchezza, l’irritabilità e i crampi. Le cause della carenza possono essere tante, perché sono molte le malattie alla base di un cattivo assorbimento del minerale. Per rimediare, occorre nutrirsi correttamente, non facendo mancare mai sulla nostra tavola i cibi che ci consentono di fare il pieno di magnesio, soprattutto vegetali a foglia verde, cereali integrali e frutta secca.

    I sintomi

    I sintomi della carenza di magnesio sono molto vari. In particolare il soggetto che non ha un buon apporto di magnesio nel proprio organismo avverte una sensazione di stanchezza, di irritabilità e può essere anche preso da una confusione mentale, oltre che da una mancanza di coordinazione muscolare, da tremori e crampi. In caso di carenza grave si possono avere anche delle complicazioni come l’accentuazione dei riflessi tendinei, l’aritmia cardiaca, l’ipertensione arteriosa. Possono manifestarsi anche in maniera accentuata i disturbi legati alla sindrome premestruale.


    Le cause

    Fra le cause della carenza di magnesio c’è anche l’alcolismo cronico, ma ci sono disturbi veri e propri alla base del problema. Ad esempio, se l’intestino non funziona in maniera corretta, il magnesio non può essere assorbito adeguatamente. Altre cause della carenza di magnesio possono essere la colite, la pancreatite, l’ulcera e si incorre nella difficoltà anche se si è soggetti a diarrea e vomito frequenti. Anche alcuni lassativi e diuretici possono causare la perdita di questo minerale. Ad accentuare il problema ci sono anche l’insufficienza renale, lo stress e i disturbi alla tiroide.


    I rimedi

    Fra i rimedi per la carenza di magnesio, c’è la possibilità di ricorrere agli appositi integratori, ma soprattutto è importante portare avanti un’alimentazione equilibrata, scegliendo i cibi adatti, in grado di rifornire il nostro organismo di questo importante sale minerale. Gli alimenti che contengono una maggiore quantità di magnesio sono: i vegetali a foglia verde, le banane, le arachidi e i cereali integrali. Anche i legumi e la frutta secca non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Carne, pesce e latte contengono magnesio in minore quantità.

    497

    PIÙ POPOLARI