Sali minerali

I sali minerali sono degli elementi essenziali per la salute e per il benessere. Si tratta di composti inorganici che sono importantissimi nel funzionamento di tutti gli organismi viventi, animali, vegetali, funghi, ecc. In questa sezione vedremo insieme di cosa si tratta, perchè sono così importanti per la salute e per il benessere ma anche come possono essere assunti tramite l'alimentazione o tramite gli integratori.

Carenza di sodio: sintomi, cause e rimedi

29 Gen 2016 Carenza di sodio: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Quando nel sangue i livelli di questo minerale sono più bassi rispetto ai valori ritenuti normali, si parla di iponatriemia. I valori considerati nella norma sono quelli compresi tra 135 e 145 mmoI/L.

Rame: proprietà curative e controindicazioni

11 Dic 2015 Il rame possiede delle proprietà curative – ma anche alcune controindicazioni – importanti per la salute dell'organismo: questo elemento fa, infatti, parte dei sali minerali preziosi per il benessere del corpo.

Sodio: proprietà nutrizionali e terapeutiche

10 Dic 2015 Il sodio è un minerale dalle proprietà nutrizionali e terapeutiche notevoli: fa parte, infatti, dei sali minerali importanti per la salute, ma solo se presente in quantità corretta all'interno dell'organismo.

Calcio: proprietà terapeutiche e benefiche

03 Dic 2015 Le proprietà terapeutiche e benefiche del calcio sono alcuni dei motivi per cui questo elemento è noto: si tratta, infatti, di un prezioso sale minerale essenziale per diverse funzioni dell'organismo e per la salute delle ossa.

Potassio: proprietà benefiche, diuretiche e nutrizionali

01 Dic 2015 Il potassio vanta importanti proprietà benefiche, diuretiche e nutrizionali per la salute del nostro organismo: si tratta, infatti, di un elemento chimico indispensabile per il benessere del corpo, nonché molto presente in natura.

Ferro: proprietà terapeutiche, nutrizionali e benefiche

26 Nov 2015 Il ferro possiede proprietà terapeutiche, nutrizionali e benefiche fondamentali per la salute del nostro organismo: si tratta, infatti, di un minerale che – fra le altre cose – stimola l'intestino, la milza e il fegato, aiutando la produzione di emoglobina e di globuli rossi.

Zinco: proprietà benefiche, cosmetiche e nutrizionali

24 Nov 2015 Lo zinco ha diverse proprietà benefiche, cosmetiche e nutrizionali preziose per la salute del nostro organismo: si tratta, infatti, di un metallo che si occupa dell'attivazione di circa 300 enzimi e funzioni nel corpo, caratteristica che lo rende un elemento essenziale per il corretto funzionamento

Quanto conosci le vitamine e i sali minerali? [QUIZ]

09 Nov 2015Quanto conosci le vitamine e i sali minerali? Prova a scoprirlo con il quiz gratis che abbiamo preparato per te.

Inizia il quiz

Sei a rischio carenza di ferro? [TEST]

17 Ago 2015Sei a rischio carenza di ferro? Puoi verificarlo attraverso questo test gratis che ti proponiamo. Naturalmente si tratta soltanto di informazioni indicative, perché per una maggiore sicurezza è importante che tu ti rivolga al tuo medico di fiducia.

Inizia il test

Insalata di wakame, ricetta ricca di sali minerali

29 Mag 2015 L'insalata di wakame è un ricetta per realizzare un contorno ricco di sali minerali essenziali per il nostro organismo.

Carenza di magnesio: sintomi, cause e rimedi

19 Mar 2015 Nella nostra dieta gli alimenti ricchi di magnesio hanno un ruolo fondamentale: il magnesio, infatti, contribuisce alla sintesi del DNA e ai processi di mineralizzazione delle ossa, importanti per evitare patologie come l'osteoporosi, inoltre aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e sti

I 12 alimenti più ricchi di magnesio

07 Gen 2015 Il magnesio è un minerale essenziale per la salute dell’organismo perché è coinvolto in numerose reazioni cellulari.

Gli alimenti più ricchi di zinco

12 Dic 2014 È importante conoscere gli alimenti ricchi di zinco, perché sono fondamentali per il benessere del nostro corpo.

Vellutata di sedano rapa, ricetta ricca di sali minerali

07 Nov 2014 La vellutata di sedano rapa è una ricetta leggera, gustosa e tutta vegetariana per accompagnare le nostre fredde serate invernali. Consumare vellutate e minestre fa molto bene al corpo, tutto l'anno. Ovviamente gustarsi una buona vellutata una serata fredda è un piacere e non solo per il corpo.

Carenza di potassio: sintomi e cosa mangiare

24 Set 2013 La carenza di potassio si manifesta con dei sintomi specifici, che a volte possono arrivare ad includere anche conseguenze gravi per l’organismo. Le cause alla base del potassio basso sono diverse ed è bene trattarle per tornare a stare meglio.

Pagina 1 di 3