L’elisir di lunga vita in 10 alimenti

L’elisir di lunga vita in 10 alimenti
da in Alimentazione, Malattie, Tumori
Ultimo aggiornamento: Domenica 10/04/2016 08:10

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    L’elisir di lunga vita esiste oppure no? Sicuramente i molti ultracentenari che spesso vengono intervistati dai giornali devono la loro longevità e la loro salute a qualcosa. Tutti pensano ci sia dietro qualche segreto che permette a queste persone di vivere a lungo; ma puntualmente la risposta è quasi sempre la stessa, ossia che sin da giovani hanno condotto una vita sana e semplice, caratterizzata dal lavoro e dalla famiglia. Sicuramente un fattore che ha caratterizzato la loro lunga vita è stata ed è l’alimentazione: secondo importanti studi, anche recenti, alcuni cibi potrebbero rappresentare quasi degli “elisir” di lunga vita.

    1. L’aglio
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    Per quanto possa sembrare strano (in particolare per il suo odore e sapore) l’aglio è considerato uno degli alimenti più utili per la salute e per le sue proprietà può rappresentare un “elisir di lunga vita”. Numerosi studi hanno dimostrato come l’aglio riesca ad inibire la formazione di sostanze cancerogene, e quindi ridurre il rischio di tumori, soprattutto al colon (con una maggiore prevalenza nelle donne). Un esempio eccezionale è rappresentato da una signora di 107 anni della Pennsylvania, Nancy Fisher, che attribuisce il merito, della sua lunga e serena vita, alla sua passione per l’aglio.

    2. Verdura rossa
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    La verdura rossa come i pomodori, il radicchio, la barbabietola, è considerata dagli esperti un alimento molto importante per la salute e che può aiutare a rimanere giovane. Il pomodoro è un’ottima fonte di licopene, un carotenoide, dalle importanti potenzialità: secondo gli studiosi questa sostanza aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare e contribuisce nella prevenzione di patologie cardiovascolari, e di alcuni tipi di tumore (soprattutto prostata, mammella e polmone). Inoltre sembra ridurre anche il rischio di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer. Anche il cavolo rosso ridurrebbe il rischio di cancro ed inoltre avrebbe dei benefici per la salute del cervello. Mentre la barbabietola avrebbe degli effetti antipertensivi.

    3. Avocado
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    Un alimento che sarebbe utile associare al pomodoro è l’avocado. Questa frutta esotica, infatti, aumenta e migliora l’assorbimento dei carotenoidi, come il licopene (sostanza presente nel pomodoro), oltre a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” o LDL ed aumentare quello “buono” o HDL, e prevenire le patologie cardiovascolari.

    4. Frutti rossi
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    Secondo uno studio statunitense del 2012, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard, una porzione di mirtilli, o due di fragole, al giorno aiutano a ridurre il rischio di declino cognitivo negli anziani. Questi frutti contengono delle importanti sostanze ad effetto antiossidante in grado di proteggere il corpo dall’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cellulare).

    5. Banane
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    Le banane, frutta conosciuta e diffusa, entrano nel gruppo degli alimenti considerati “elisir di lunga vita”. È da sottolineare l’esempio di un signore inglese di 91 anni, atleta ancora impeccabile nonostante l’età, che afferma di seguire una dieta ricca di frutta, ma in particolare di banane di cui va matto.

    6. Olio d’oliva
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    Le proprietà dell’olio d’oliva sono ampiamente conosciute. Costituito da acidi grassi monoinsaturi oltre ad essere salutare è anche molto buono, ottimo condimento per tutti i tipi di piatti. Secondo le ricerche ha effetti di prevenzione nei confronti dei tumori e aiuta la salute cerebrale.

    7. Carni bianche
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    Le carni bianche, come il pollo e il tacchino, sono ricche di proteine e di vitamine importanti per la salute. Rispetto alle carni rosse sono meno pericolose per quanto riguarda il rischio di tumore. Ciò confermato da vari studi: secondo una ricerca recente persone che si alimentavano, soprattutto, con carne di pollo, tacchino o pesce, presentarono un rischio minore di tumore rispetto a chi ne consumava meno.

    8. Cioccolato
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    Un alimento dolce, gustoso, contenente potenti antiossidanti: i flavonoidi. Sono stati condotti diversi studi: uno del 1999 eseguito da studiosi di Harvard ha sottolineato quanto il consumo di cioccolato, in modeste quantità, almeno per tre volte al mese aumenti la longevità delle persone. Ricerche più recenti (come del 2009) hanno confermato questi risultati e sottolineato l’efficacia del cioccolato nei confronti della salute cardiaca.

    9. Legumi e cereali
    Dried legumes and cereals

    Uno studio del 2004, condotta su pazienti in Australia, Svezia, Grecia e Giappone, ha sottolineato che l’assunzione giornaliera di fagioli ha presentato una riduzione della mortalità di circa il 7-8%. Lo stesso è stato verificato per i cereali: grazie alle fibre in essi contenuti riducono la mortalità (secondo una ricerca del 2011) di circa il 22%. Inoltre sono molto importanti per regolare i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

    10. Tè
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    Una bevanda con degli effetti importanti per inibire l’invecchiamento cellulare è il tè. Quest’ultimo contiene delle sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi. La bevanda, nota sin dall’antichità, oltre ad essere salutare è molto buono, soprattutto, se consumato con limone e miele.

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