Ghiaccioli alla frutta fresca, ricetta estiva salutare

Ghiaccioli alla frutta fresca, ricetta estiva salutare

I ghiaccioli alla frutta fresca sono una ricetta per realizzare una merenda estiva, leggera e davvero molto salutare

da in Ricerca scientifica
Ultimo aggiornamento:

    Fruity popsicle sticks

    I ghiaccioli alla frutta fresca sono una ricetta per realizzare una merenda estiva, leggera e davvero molto salutare. Composti da fresca frutta di stagione ed eccezionale acqua di cocco, questa ricetta conquisterà i palati di grandi e piccini. Non sottovalutare l’acqua di cocco: è una bevanda dalle mille proprietà benefiche.

    L’acqua di cocco è un alimento completamente naturale estratto dalla stessa noce di cocco. Ha un basso contenuto di calorie, grassi e zuccheri ma un altissimo contenuto di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo. Tra queste, sali minerali importanti come calcio, potassio, ferro e magnesio e vitamine del gruppo B e C. I benefici che dona al nostro corpo sono svariati, ma noi abbiamo individuato i principali.

    1. Protegge la salute del cuore. L’acqua di cocco è un alimento ricco di potassio. Questo lo rende perfetto per regolarizzare i livelli di colesterolo “buono” (HDL), che mantiene in salute il sistema cardiovascolare ed aiuta a regolare i livelli di pressione sanguigna.

    2. Rafforza il sistema immunitario. L’acqua di cocco è ricca di acido laurico, una sostanza dalle forti proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Consumare regolarmente acqua di cocco significa rafforzare il nostro sistema immunitario ed essere protetti dagli attacchi esterni. Particolarmente indicato per i bambini.

    3. Aiuta a perdere peso. L’acqua di cocco influisce positivamente sul metabolismo. Grazie alle sue sostanze nutritive, attiva il metabolismo coadiuvando la perdita di peso. Inoltre aiuta a eliminare il gonfiore addominale, idrata in maniera corretta il corpo e la pelle e contrasta la ritenzione idrica, eliminando i liquidi in eccesso.

    4. Utile in gravidanza. L’acqua di cocco è un valido aiuto per risolvere piccoli problemi di salute legati alla gravidanza. Nausee, acidità, stitichezza, bruciori di stomaco e cattiva digestione possono essere alleviati con un consumo regolare di acqua di cocco. Ma non solo. L’acqua di cocco migliora i livelli del liquido amniotico e non comporta alcun effetto collaterale, per questi motivi è particolarmente indicata in gravidanza.

    5. Favorisce la digestione. L’acqua di cocco contiene numerosi enzimi che il nostro organismo sfrutta per la digestione degli alimenti. Bere acqua di cocco regolarmente è un perfetto rimedio naturale per tutte le persone che soffrono di problemi legati alla digestione, crampi addominali e lenta peristalsi. Perfetta anche per recuperare le forze dopo una gastrite o gastroenterite.

    Ingredienti per 1 bicchierone
    Calorie per porz. n.q.

    500ml di acqua di cocco
    2 cucchiai di zucchero di canna integrale o fruttosio biologico
    frutta fresca a piacere (anguria, pesca, ananas, melone, albicocca, frutti di bosco, fragole etc.)
    6 stampi per ghiaccioli

    Preparazione

    1. In una ciotola dai bordi alti, mescola l’acqua di cocco con lo zucchero o fruttosio finchè non si scioglie completamente.
    2. Lava, pulisci e taglia la frutta in pezzi non troppo piccoli, nè troppo grandi.
    3. All’interno degli stampi alterna i pezzi di frutta: puoi decidere di fare un mix oppure di creare dei ghiaccioli con un solo tipo di frutto. Puoi aggiungere anche delle foglioline di menta.
    4. Riempi gli stampi con l’acqua di cocco fino al bordo segnato.
    5. Metti in frezzer a congelare per una notte.
    6. Sfodera lo stampo e gustati i tuoi favolosi ghiaccioli naturali!

    636

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricerca scientifica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI