Articoli di Anna Franceschi

Omeopatia in gravidanza: i rimedi utili e quelli da evitare

Sei incinta e non sai se puoi assumere i medicinali omeopatici? Niente paura, via libera alle cure dolci come l'omeopatia, che può aiutare la futura mamma a prendersi cura di se stessa e del suo bambino.

Baby blues e depressione post-partum: come distinguerli

Dopo il parto una mamma può sentirsi un po' giù, ma altre volte una lieve tristezza può diventare intensa e profonda tanto da aver coniato il termine di depressione post-partum. Vediamo cosa succede, il perchè e cosa fare.

Sonnambulismo, le cause e come si può guarire da questo disturbo del sonno

Con la dr.ssa Susanna Elena Violanti parliamo di sonnambulismo, un disturbo del sonno che riguarda prevalentemente l’età evolutiva ma che può presentarsi o continuare anche durante l'età adulta.

Fobia sociale, come capire che non è solo timidezza e come uscirne

La dr.ssa Martina Valizzone ci spiega cos'è l'ansia sociale, un disturbo che colpisce una percentuale di persone che va dal 3% al 13%, e che può sorgere sia in età adolescenziale che in età adulta.

Disturbi alimentari e dinamiche famigliari: che ruolo hanno nel loro sviluppo?

Qual è il legame tra i disturbi alimentari e i problemi nei rapporti con la famiglia? La dr.ssa Martina Valizzone, specialista in psicologia, ci spiega come affrontare queste problematiche.

Bambini e ansia da separazione: quando preoccuparsi e cosa fare per evitarla

La dr.ssa Daniela Benedetto, Psicologa e specialista in Psicoterapia, oggi ci spiega tutto quello che i genitori devono sapere sull'ansia da separazione, un sentimento angosciante che i bambini possono vivere.

Disturbo Dissociativo dell’Identità: di cosa si tratta e come si cura

Con il dr. Marco Paolemili, specialista in psichiatria, parliamo di Disturbo Dissociativo dell’Identità, che si caratterizza per la presenza di due o più identità o stati di personalità.

Dieta iperproteica: efficacia ed effetti nocivi sul fegato

La dr.ssa Alda Attinà, specialista in nutrizione, ci spiega tutto sulle diete iperproteiche, quando sono efficaci e quando possono fare male al fegato.

Tachicardia in gravidanza e patologie correlate: a cosa prestare attenzione?

Lo specialista in cardiologia di Pazienti, dr. Luigi Gianturco, ci spiega il perchè una donna in gravidanza potrebbe sperimentare la tachicardia.

Pubertà precoce e ritardata, quando preoccuparsi?

Ecco che cos'è la pubertà, il periodo della vita di un maschio e di una femmina in cui hanno inizio le funzioni sessuali e si sviluppano i caratteri sessuali secondari.

Pagina 1 di 12