Vitamine

Le vitamine sono importantissime per la salute e per il benessere; l'alimentazione quindi deve essere il più possibile varia e comprendere ogni tipo di cibo per evitare di creare delle carenze vitaminiche. Le vitamine di dividono in liposolubili, ovvero solubili nei grassi, e in questo gruppo troviamo le vitamine A, D, E, K, F, Q e quelle idrosolubili, ovvero che sono solubili in acqua, tra cui ricordiamo le vitamine C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc, H. Scopriamo a cosa servono, dove trovarle e perchè sono così importanti, anche per i bambini.

Carenza di vitamina D: sintomi, cause, dieta e rischi

03 Apr 2017 Assumere alimenti con vitamina D è estremamente importante per il benessere del corpo. La vitamina D, infatti, promuove l'assorbimento del calcio e del fosforo e quindi è essenziale per la crescita e la salute delle ossa.

Pellagra: sintomi, cause e terapia

03 Mar 2017 La pellagra è una malattia caratterizzata da deficit vitaminico, i cui sintomi sono abbastanza gravi: è, quindi, necessario comprenderne le cause, in modo tale da poter iniziare la terapia adatta, il prima possibile.

Beriberi: cos’è, cause e diagnosi

17 Nov 2016 Cos'è il beriberi? Questa malattia, caratterizzata da una carenza di vitamina B1, può avere numerose cause – sebbene alcune siano più frequenti di altre – e, data l'importanza di questa vitamina per la salute dell'organismo, è necessario effettuarne la diagnosi, il prima possibile: una caren

Ipervitaminosi, l’eccesso di vitamine: sintomi, cause e rimedi

04 Feb 2016 L'ipervitaminosi è un eccesso di vitamine nell'organismo: vediamo i sintomi, le cause e i rimedi.

Quanto conosci le vitamine e i sali minerali? [QUIZ]

09 Nov 2015Quanto conosci le vitamine e i sali minerali? Prova a scoprirlo con il quiz gratis che abbiamo preparato per te.

Inizia il quiz

Vitamina B2: a cosa serve, benefici, carenza e in quali alimenti si trova

14 Ott 2015 Vitamina B2: a cosa serve? Quali i benefici, gli effetti della carenza e in quali alimenti si trova?

Carenza di vitamina B: i sintomi e quali alimenti la contengono

29 Lug 2015 La carenza di vitamina B quali sintomi ha? Quali alimenti la contengono in grande quantità? Le cause della carenza di questa vitamina possono essere alimentari, ma anche fisiche.

Vitamina B6: a cosa serve e gli alimenti in cui si trova

10 Lug 2015 A cosa serve la vitamina B6? Quali sono gli alimenti in cui si trova? La vitamina B6 è estremamente importante per la salute del nostro organismo: protegge, infatti, il sistema nervoso centrale e regola diverse funzioni biologiche fondamentali.

Vitamina H: in quali alimenti si trova e a cosa serve

12 Dic 2014 Vitamina H: in quali alimenti si trova e a cosa serve? Conosciuta anche con il nome di biotina, questa vitamina è molto importante e fondamentale perché l’organismo umano possa funzionare nel migliore dei modi. Essa interviene nella sintesi dei grassi e nel metabolismo delle proteine.

Carenza di vitamina B12: sintomi, cause e conseguenze

05 Dic 2013 Gli alimenti con vitamina B12 sono fondamentali in qualsiasi dieta, consumare questi cibi, infatti, è l'unico modo per assumere questa sostanza essenziale per il benessere del corpo La B12 è una delle più importanti vitamine del gruppo B: regola la sintesi dell'emoglobina, del DNA e agisce sul me

Troppe vitamine possono fare male?

29 Nov 2013 Le vitamine hanno un ruolo fondamentale per il nostro organismo e quindi contribuiscono notevolmente alla nostra salute. Va bene, quindi, una dieta variegata ed equilibrata, che tenga conto della possibilità dell’apporto vitaminico al nostro corpo.

Vitamina B1: proprietà, a cosa serve e in quali alimenti si trova

30 Set 2013 La vitamina B1 ha delle importanti proprietà. Fra queste, in maniera particolare, bisogna ricordare come essa sia capace di influenzare il sistema nervoso e di partecipare al processo che nell’organismo consente di convertire il glucosio in energia.

Integratori multivitaminici: cosa sono e a cosa servono

02 Lug 2013 Gli integratori multivitaminici sono dei supplementi alimentari, che vanno assunti in presenza di carenze minerali o nutritive. Gli integratori sono molto vari e differiscono a seconda dei tipi, in base all’età o anche in base al sesso.

Vitamina K: a cosa serve e in quali alimenti si trova

27 Mag 2013 La vitamina K interviene in numerose funzioni, dalla protezione delle ossa alla prevenzione contro la calcificazione delle arterie, dalla coagulazione del sangue alla regolazione della risposta infiammatoria. La sua funzione, quindi, è indispensabile all’interno dell’organismo.

Anemia macrocitica: cause, sintomi e cosa fare

16 Mag 2013 Si incorre nell’anemia macrocitica quando i globuli rossi non portano avanti un corretto processo di maturazione. Finiscono con il perdere il loro nucleo e con l’assumere dimensioni ridotte.

Pagina 1 di 7