Vitamine

Le vitamine sono importantissime per la salute e per il benessere; l'alimentazione quindi deve essere il più possibile varia e comprendere ogni tipo di cibo per evitare di creare delle carenze vitaminiche. Le vitamine di dividono in liposolubili, ovvero solubili nei grassi, e in questo gruppo troviamo le vitamine A, D, E, K, F, Q e quelle idrosolubili, ovvero che sono solubili in acqua, tra cui ricordiamo le vitamine C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc, H. Scopriamo a cosa servono, dove trovarle e perchè sono così importanti, anche per i bambini.

Vitamina C: gli alimenti più ricchi

22 Mag 2018 La vitamina C apporta numerosi benefici per la salute dell’organismo: questa aiuta, infatti, a innalzare le difese immunitarie del corpo e agisce come un potente antiossidante, in grado di prevenire l’invecchiamento e l’azione dannosa dei radicali liberi.

Carenza di vitamina D: sintomi, cause, dieta e rischi

03 Apr 2017 Assumere alimenti con vitamina D è estremamente importante per il benessere del corpo. La vitamina D, infatti, promuove l'assorbimento del calcio e del fosforo e quindi è essenziale per la crescita e la salute delle ossa.

Pellagra: sintomi, cause e terapia

03 Mar 2017 La pellagra è una malattia caratterizzata da deficit vitaminico, i cui sintomi sono abbastanza gravi: è, quindi, necessario comprenderne le cause, in modo tale da poter iniziare la terapia adatta, il prima possibile.

Beriberi: cos’è, cause e diagnosi

17 Nov 2016 Cos'è il beriberi? Questa malattia, caratterizzata da una carenza di vitamina B1, può avere numerose cause – sebbene alcune siano più frequenti di altre – e, data l'importanza di questa vitamina per la salute dell'organismo, è necessario effettuarne la diagnosi, il prima possibile: una caren

Carenza di acido folico: sintomi, cause e rimedi

10 Mag 2016 La carenza di acido folico è una condizione con sintomi e cause ben specifici, per cui i rimedi spaziano e si differenziano in base alla condizione scatenante la carenza: solo così, infatti, si potrà giungere alla guarigione.

Ipervitaminosi, l’eccesso di vitamine: sintomi, cause e rimedi

04 Feb 2016 Non solo una carenza di vitamine può causare problemi di salute ma anche un eccesso di queste sostanze. Fondamentali nelle quantità adeguate, se prese in dosi troppo alte possono causare ipervitaminosi.

Quanto conosci le vitamine e i sali minerali? [QUIZ]

09 Nov 2015Quanto conosci le vitamine e i sali minerali? Prova a scoprirlo con il quiz gratis che abbiamo preparato per te.

Inizia il quiz

Vitamina B2: a cosa serve, benefici, carenza e in quali alimenti si trova

14 Ott 2015 Vitamina B2: a cosa serve? Quali i benefici, gli effetti della carenza e in quali alimenti si trova?

Carenza di vitamina B: i sintomi e quali alimenti la contengono

29 Lug 2015 La carenza di vitamina B quali sintomi ha? Quali alimenti la contengono in grande quantità? Le cause della carenza di questa vitamina possono essere alimentari, ma anche fisiche.

Vitamina B6: a cosa serve e gli alimenti in cui si trova

10 Lug 2015 A cosa serve la vitamina B6? Quali sono gli alimenti in cui si trova? La vitamina B6 è estremamente importante per la salute del nostro organismo: protegge, infatti, il sistema nervoso centrale e regola diverse funzioni biologiche fondamentali.

Vitamina H: in quali alimenti si trova e a cosa serve

12 Dic 2014 Vitamina H: in quali alimenti si trova e a cosa serve? Conosciuta anche con il nome di biotina, questa vitamina è molto importante e fondamentale perché l’organismo umano possa funzionare nel migliore dei modi. Essa interviene nella sintesi dei grassi e nel metabolismo delle proteine.

Influenza e vitamina C: le regole per evitare il deficit

20 Gen 2014 Contro l’influenza la vitamina C è fondamentale, sia perché stimola le difese immunitarie e, quindi, rende più veloce la guarigione, sia per il fatto che è indispensabile in termini di prevenzione.

Polpette di scarola, ricetta ricca di vitamina K

09 Gen 2014 Le polpette di scarola sono una ricetta sfiziosa e leggera, ricca dell'importantissima vitamina K. Originali e gustose, una tira l'altra! Perfette come antipasto, o elemento fondamentale per un buffet, con semplici ingredienti si preparano in pochi minuti.

Carenza di vitamina B12: sintomi, cause e conseguenze

05 Dic 2013 Gli alimenti con vitamina B12 sono fondamentali in qualsiasi dieta, consumare questi cibi, infatti, è l'unico modo per assumere questa sostanza essenziale per il benessere del corpo La B12 è una delle più importanti vitamine del gruppo B: regola la sintesi dell'emoglobina, del DNA e agisce sul me

Vitamina B1: proprietà, a cosa serve e in quali alimenti si trova

30 Set 2013 La vitamina B1 ha delle importanti proprietà. Fra queste, in maniera particolare, bisogna ricordare come essa sia capace di influenzare il sistema nervoso e di partecipare al processo che nell’organismo consente di convertire il glucosio in energia.

Pagina 1 di 5