Vitamina D

La Vitamina D è una sostanza fondamentale per il benessere del corpo e, in particolare, per la salute delle ossa e dei denti. Una carenza di vitamina D, infatti, può provocare fragilità alle ossa, deformazioni e debolezza muscolare che, nei casi più gravi, può sfociare in rachitismo, osteoporosi e patologie che interessano l’apparato scheletrico. Inoltre, una concentrazione di vitamina D bassa sembra esser causa anche di disturbi cognitivi e depressione. Per questo è importante conoscere le cause della carenza di vitamina D e come evitarla grazie ad una corretta esposizione ai raggi solari e all’assunzione di alimenti con vitamina D come l'olio di pesce, il salmone, le aringhe, le uova, il pesce azzurro, i funghi, la soia, il caviale e i frutti di mare.

Carenza di vitamina D: sintomi, cause, dieta e rischi

03 Apr 2017 Assumere alimenti con vitamina D è estremamente importante per il benessere del corpo. La vitamina D, infatti, promuove l'assorbimento del calcio e del fosforo e quindi è essenziale per la crescita e la salute delle ossa.

Vitamina D: proprietà e alimenti che la contengono

30 Gen 2013 Con il termine vitamina D si fa riferimento a un gruppo di cinque diverse vitamine, esattamente come per la vitamina B, infatti, anche la vitamina D si differenzia in D1, D2, D3, D4 e D5 per identificare una varietà di sostanze, in particolare: alfacalcidolo, calcefediolo, calciferolo, calcitrolo,

Rachitismo: sintomi, cause e cure

20 Set 2012 E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità, interessa con maggiore frequenza i più piccoli, è “tipica” dell’infanzia.

La vista può essere protetta assumendo giuste quantità di vitamina D

19 Gen 2012 La vitamina D, tra tutte le sue funzioni, ha anche quella di proteggere la vista. Infatti, questa sostanza sembrerebbe in grado di rallentare la degenerazione cellulare, di alcuni organi e zone dell’organismo, dovuta all’invecchiamento.

Bambini: vitamina D, alleata contro l’asma

26 Set 2011 Nei bambini, la vitamina D potrebbe giocare un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo i sintomi più importanti e fastidiosi dell’asma.

Il sole, alleato per prevenire il diabete

28 Lug 2011 Il diabete si previene non solo con la sana alimentazione e l’attività fisica, ma anche con una buona dose di sole.

Uova: meno colesterolo, più vitamina D

11 Feb 2011 Secondo un recente studio americano le uova non sarebbero così pericolose per il loro contenuto di colesterolo, ma importanti per la presenza di vitamina D.

Alzheimer, vitamina D e movimento fanno bene

16 Lug 2010 L'Alzheimer rappresenta un disturbo in crescita. Non esistono cure in grado di bloccare la degenerazione delle cellule nervose alla base della demenza, e quindi acquista sempre più importanza la prevenzione, attuata anche attraverso un miglioramento dello stile di vita.

Depressione: contrastare quella stagionale con la vitamina D

18 Mar 2010 Esiste anche una depressione stagionale, che si manifesta soprattutto nei periodi di cambio di stagione e che può essere molto fastidiosa, visto che comporta il manifestarsi di sintomi che spesso sono difficili da affrontare.

Vitamina D, un deficit può far rischiare l’infarto

05 Feb 2010 Studi recentissimi hanno polarizzato l’attenzione del mondo medico sull’importanza dell’adeguato apporto di vitamina D ai fini della prevenzione delle malattie cardiovascolari, soprattutto da quando si è visto che persone con non presentano adeguati livelli di tale vitamina nel sangue sono ma

Primavera: sette consigli energizzanti

25 Mar 2009 Arriva la primavera finalmente.

Osteoporosi: Vitamina D per la salute delle ossa

24 Gen 2009 Tra le patologie tipicamente femminili, una delle più diffuse è l'osteoporosi, una malattia che può esser dovuta ad una carenza di vitamina D.

Tristezza da ritorno a casa? combattetela a tavola

18 Set 2008 L’estate sta finendo, si cantava un tempo, anzi, è proprio finita e con essa, il corpo a crogiolarsi al sole, la pelle dorata e bagnata dalla salsedine sono solo un ricordo, rimembranze di una stagione che, caldo e afa eccessiva a parte, è l’unica dell’anno dove è possibile vivere un tantin

Abbronzatura: sì se graduale e moderata, perché apporta vitamina D

08 Gen 2008 L’estate è ancora lontana ma ciò non toglie che le possibilità di esporci alla luce del sole, anche nella “brutta” stagione, possono non mancare, magari approfittando di quattro passi per strada, lontani, nel possibile, dai gas di scarico delle auto e ciò potrebbe aiutare l’organismo a d

Pagina 1 di 1