Vitamina D

La Vitamina D è una sostanza fondamentale per il benessere del corpo e, in particolare, per la salute delle ossa e dei denti. Una carenza di vitamina D, infatti, può provocare fragilità alle ossa, deformazioni e debolezza muscolare che, nei casi più gravi, può sfociare in rachitismo, osteoporosi e patologie che interessano l’apparato scheletrico. Inoltre, una concentrazione di vitamina D bassa sembra esser causa anche di disturbi cognitivi e depressione. Per questo è importante conoscere le cause della carenza di vitamina D e come evitarla grazie ad una corretta esposizione ai raggi solari e all’assunzione di alimenti con vitamina D come l'olio di pesce, il salmone, le aringhe, le uova, il pesce azzurro, i funghi, la soia, il caviale e i frutti di mare.

Carenza di vitamina D: sintomi, cause, dieta e rischi

03 Apr 2017 Assumere alimenti con vitamina D è estremamente importante per il benessere del corpo. La vitamina D, infatti, promuove l'assorbimento del calcio e del fosforo e quindi è essenziale per la crescita e la salute delle ossa.

Vitamina D: proprietà e alimenti che la contengono

30 Gen 2013 Con il termine vitamina D si fa riferimento a un gruppo di cinque diverse vitamine, esattamente come per la vitamina B, infatti, anche la vitamina D si differenzia in D1, D2, D3, D4 e D5 per identificare una varietà di sostanze, in particolare: alfacalcidolo, calcefediolo, calciferolo, calcitrolo,

Rachitismo: sintomi, cause e cure

20 Set 2012 E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità, interessa con maggiore frequenza i più piccoli, è “tipica” dell’infanzia.

La vista può essere protetta assumendo giuste quantità di vitamina D

19 Gen 2012 La vitamina D, tra tutte le sue funzioni, ha anche quella di proteggere la vista. Infatti, questa sostanza sembrerebbe in grado di rallentare la degenerazione cellulare, di alcuni organi e zone dell’organismo, dovuta all’invecchiamento.

Contro l’influenza ci vuole una scorta di vitamina D

08 Nov 2011 Per difendersi meglio dall’influenza serve poter contare nell’organismo su una buona scorta di vitamina D. È questo ciò che è emerso da una ricerca portata avanti nel Regno Unito e i cui risultati sono stati pubblicati sul “British Journal of Nutrition”.

Per la vitamina D alle persone con la pelle chiara il sole non basta

06 Ott 2011 La vitamina D è molto importante per il nostro organismo, in quanto, accumulatasi durante l’estate, riesce a rendere più facile il processo di riassorbimento del calcio nei reni e promuove la mineralizzazione delle ossa e dei denti.

Bambini: vitamina D, alleata contro l’asma

26 Set 2011 Nei bambini, la vitamina D potrebbe giocare un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo i sintomi più importanti e fastidiosi dell’asma.

Vitamina D e fibrillazione atriale: nessuna relazione “pericolosa”

19 Set 2011 La vitamina D è una sostanza indispensabile per la salute dell'organismo, che viene assorbita dal corpo principalmente tramite l'esposizione ai raggi solari e, in parte, attraverso una dieta ricca di alimenti con vitamina D.

Il diabete di tipo 2 potrebbe essere ritardato dalla vitamina D

12 Lug 2011 Uno studio statunitense ha scoperto come la vitamina D potrebbe avere un ruolo importante nel ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Tumore seno: il rischio ridotto dalla vitamina D e dal sole

21 Giu 2011 Il rischio di tumore al seno è ridotto dall’assunzione di vitamina D e dall’esposizione al sole. Infatti, una giusta quantità di raggi Uvb, e una dieta caratterizzata da un’assunzione regolare di vitamina D, aiuterebbe a prevenire l’insorgenza di tumore al seno.

La terapia per l’osteoporosi non funziona senza vitamina D

10 Giu 2011 Uno studio presentato qualche giorno fa ad un meeting sottolinea come la terapia per l’osteoporosi non funzioni se i livelli di vitamina D sono troppo bassi. Ciò non dovrebbe sorprendere data l’importanza della vitamina D per la salute delle ossa.

Alimentazione: pane alla vitamina D per chi ha poco calcio

15 Mar 2011 Gli alimenti con vitamina D non sono sempre i protagonisti della nostra dieta quotidiana, tra i cibi più ricchi di questa sostanza, infatti, ci sono l'olio di fegato di merluzzo, l'anguilla e alcuni tipi di funghi.

Farmaci: i salva-vita meno efficienti nei mesi caldi

12 Mar 2011 I farmaci salva-vita sarebbero efficienti nei mesi caldi, nel periodo in cui possiamo beneficiare di una maggiore quantità di luce solare. A fare notare tutto ciò sono stati i ricercatori del Karolinska Institute, che hanno svolto uno studio specifico sull'argomento.

Sclerosi multipla: tra le cause può esserci un deficit di una sostanza

16 Feb 2011 Un recente studio ha evidenziato che tra le cause della sclerosi multipla vi è un deficit di una sostanza: un neurotrasmettitore chiamato noradrenalina.

Uova: meno colesterolo, più vitamina D

11 Feb 2011 Secondo un recente studio americano le uova non sarebbero così pericolose per il loro contenuto di colesterolo, ma importanti per la presenza di vitamina D.

Pagina 1 di 4