Vitamina B12

La vitamina B12, o cianocobalamina, fa parte delle vitamine del gruppo B ed è una sostanza essenziale per la salute del corpo. Tra le sue numerose funzioni, favorisce il metabolismo cellulare, svolge un lavoro di sintesi del DNA e contribuisce alla crescita dei globuli rossi. Avere una concentrazione di vitamina B12 bassa significa aumentare il rischio di anemia, di sviluppare problemi al cervello e di danneggiare il sistema nervoso. La vitamina B12 è presente soprattutto nella carne, nel pesce o in derivati di origine animale, per questo chi segue una dieta vegana rischia di sviluppare una carenza di vitamina B12. Questa sostanza si assume solo tramite la dieta, è quindi importante sapere quali sono gli alimenti con vitamina B12 e come inserirli nella propria alimentazione.

Carenza di vitamina B12: sintomi, cause e conseguenze

05 Dic 2013 Gli alimenti con vitamina B12 sono fondamentali in qualsiasi dieta, consumare questi cibi, infatti, è l'unico modo per assumere questa sostanza essenziale per il benessere del corpo La B12 è una delle più importanti vitamine del gruppo B: regola la sintesi dell'emoglobina, del DNA e agisce sul me

Integratori multivitaminici: cosa sono e a cosa servono

02 Lug 2013 Gli integratori multivitaminici sono dei supplementi alimentari, che vanno assunti in presenza di carenze minerali o nutritive. Gli integratori sono molto vari e differiscono a seconda dei tipi, in base all’età o anche in base al sesso.

Anemia macrocitica: cause, sintomi e cosa fare

16 Mag 2013 Si incorre nell’anemia macrocitica quando i globuli rossi non portano avanti un corretto processo di maturazione. Finiscono con il perdere il loro nucleo e con l’assumere dimensioni ridotte.

Anemia megaloblastica: sintomi, diagnosi e terapia

03 Apr 2013 L’anemia megaloblastica consiste in una carenza di vitamina B12 o di acido folico e si caratterizza per il fatto che nei pazienti i globuli rossi si presentano più grandi. Da un punto di vista più strettamente scientifico, sarebbe giusto definirla macrocitica.

Anemia perniciosa: sintomi, cause, diagnosi e terapia

29 Mar 2013 L’anemia perniciosa è una carenza di vitamina B12. La definizione deriva dal fatto che un tempo, quando la malattia era più diffusa, poteva portare a delle conseguenze molto gravi. Diversa è la situazione attuale, visto che si tratta di una patologia rara.

Vitamina B: dove si trova, alimenti e benefici

01 Feb 2013 Con il termine vitamina B si intende in realtà un gruppo di sostanze, i cui benefici sono molto importanti per la nostra salute.

Vitamina b12: alimenti che la contengono e a cosa serve

11 Ago 2012 La vitamina b12 indica un gruppo di sostanze contenente cobalto, dette anche cobalamine. Solitamente con il termine b12 si identifica in particolare la cianocobalamina, una sostanza molto importante per l’organismo.

Depressione: si combatte con la vitamina B

16 Mar 2011 La vitamina B è un alleata preziosa contro la depressione, soprattutto in casi particolari, come il recupero dall'ictus. La notizia arriva da una ricerca del Western Australian Centre for Health and Ageing, coordinata dal dottor Almeida e pubblicata su "Annals of Neurology".

Vitamine: quelle del gruppo B si studiano al museo

02 Set 2010 Vitamina B1 (tiamina), B2 (o riboflavina), B3 (anche nota come PP), B5 (o acido pantotenico), B6, B7, B9 (o acido folico), e B12: sono loro le vitamine del gruppo B, così importanti per l’organismo perché garantiscono numerose e differenti funzioni indispensabili per la salute.

Tumore alla mammella: le carote per prevenire

01 Lug 2009 Di carote parliamo spesso quando pensiamo alle cose della tavola buone da mangiare, estive, colorate, adatte a preparare il corpo e la pelle al sole estivo che in questi giorni, nonostante la pioggia, si fa sentire molto forte e caldo.

Pagina 1 di 1