Vitamina B

La vitamina B consente di garantire l'efficienza del metabolismo delle cellule del corpo. E' una sostanza importante per la salute della pelle, dei capelli, degli occhi e della bocca. Le vitamine del gruppo B sono utili perché intervengono nella trasformazione dei carboidrati complessi in glocusio, che si può utilizzare come una fonte diretta di energia. Tra gli alimenti in cui possiamo trovare la vitamina B ci sono i legumi, la soia, il grano integrale, il riso integrale, la frutta a guscio, il tuorlo d'uovo, il lievito di birra.

Beriberi: cos’è, cause e diagnosi

17 Nov 2016 Cos'è il beriberi? Questa malattia, caratterizzata da una carenza di vitamina B1, può avere numerose cause – sebbene alcune siano più frequenti di altre – e, data l'importanza di questa vitamina per la salute dell'organismo, è necessario effettuarne la diagnosi, il prima possibile: una caren

Carenza di acido folico: sintomi, cause e rimedi

10 Mag 2016 La carenza di acido folico è una condizione con sintomi e cause ben specifici, per cui i rimedi spaziano e si differenziano in base alla condizione scatenante la carenza: solo così, infatti, si potrà giungere alla guarigione.

Tisana all’aglio: come fare un antibiotico a casa

27 Apr 2016 La tisana all'aglio è un sistema perfetto per preparare un antibiotico naturale a casa, senza bisogno di ricorrere agli antibiotici sintetici, a meno che non siano prescritti dal vostro medico.

Vitamina B2: a cosa serve, benefici, carenza e in quali alimenti si trova

14 Ott 2015 Vitamina B2: a cosa serve? Quali i benefici, gli effetti della carenza e in quali alimenti si trova?

Carenza di vitamina B: i sintomi e quali alimenti la contengono

29 Lug 2015 La carenza di vitamina B quali sintomi ha? Quali alimenti la contengono in grande quantità? Le cause della carenza di questa vitamina possono essere alimentari, ma anche fisiche.

Vitamina B6: a cosa serve e gli alimenti in cui si trova

10 Lug 2015 A cosa serve la vitamina B6? Quali sono gli alimenti in cui si trova? La vitamina B6 è estremamente importante per la salute del nostro organismo: protegge, infatti, il sistema nervoso centrale e regola diverse funzioni biologiche fondamentali.

Carenza di vitamina B12: sintomi, cause e conseguenze

05 Dic 2013 Gli alimenti con vitamina B12 sono fondamentali in qualsiasi dieta, consumare questi cibi, infatti, è l'unico modo per assumere questa sostanza essenziale per il benessere del corpo La B12 è una delle più importanti vitamine del gruppo B: regola la sintesi dell'emoglobina, del DNA e agisce sul me

Vitamina B1: proprietà, a cosa serve e in quali alimenti si trova

30 Set 2013 La vitamina B1 ha delle importanti proprietà. Fra queste, in maniera particolare, bisogna ricordare come essa sia capace di influenzare il sistema nervoso e di partecipare al processo che nell’organismo consente di convertire il glucosio in energia.

Acido folico: posologia, alimenti che lo contengono e controindicazioni

18 Apr 2013 Gli alimenti che contengono acido folico sono fondamentali per il benessere; è importante conoscere anche la posologia e le controindicazioni legate a questa sostanza, per avere un quadro completo sulla vitamina B9.

Vitamina B9: proprietà, a cosa serve e in quali alimenti si trova

29 Mar 2013 La vitamina B9, meglio conosciuta come acido folico, ha molte proprietà. Svolge un ruolo importante nel funzionamento del cervello, nell’efficacia della vista e nella circolazione sanguigna. E’ essenziale nella divisione cellulare e nella formazione del materiale genetico.

Folina: a cosa serve e quali sono gli alimenti che la contengono

11 Mar 2013 La folina è un prodotto a base di acido folico o vitamina B9. Si tratta di una sostanza che non è prodotta dall’organismo e che quindi deve essere introdotta per mezzo dell’alimentazione.

Vitamina B: dove si trova, alimenti e benefici

01 Feb 2013 Con il termine vitamina B si intende in realtà un gruppo di sostanze, i cui benefici sono molto importanti per la nostra salute.

Sesamo: proprietà curative e benefici

04 Ott 2012 Il sesamo è una pianta autunnale, le cui varietà si distinguono in base alla colorazione dei semi. Questi ultimi sono composti per una minima parte di acqua, mentre i grassi detengono un ruolo di primo piano. Non sono assenti carboidrati e proteine.

Vitamina b12: alimenti che la contengono e a cosa serve

11 Ago 2012 La vitamina b12 indica un gruppo di sostanze contenente cobalto, dette anche cobalamine. Solitamente con il termine b12 si identifica in particolare la cianocobalamina, una sostanza molto importante per l’organismo.

Per la dieta antistress fondamentale la vitamina B

22 Nov 2011 Seguire una dieta antistress è importante per il nostro benessere generale.

Pagina 1 di 2