Virus

I virus sono particelle biologiche che hanno precise caratteristiche del parassita obbligato; sono i responsabili di varie malattie, dalle influenze stagionali fino a vere e proprie pandemie. In questa sezione vedremo in dettagli i vari tipi di virus, come agiscono e come si moltiplicano ma anche le modalità di trasmissione e di infezione tra gli uomini. Tantissime informazioni, articoli e approfondimenti per tutti coloro desiderano essere sempre aggiornati sull'argomento e sapere tutto quello chi riguarda i virus.

Coronavirus: come si trasmette, sintomi e strategie di prevenzione

29 Gen 2020 Da quando la notizia della diffusione del nuovo coronavirus si è imposta tra le cronache internazionali, il fenomeno psicosi ha assunto una dimensione globale.

Mononucleosi: ecco come riconoscere tutti i sintomi

02 Ott 2019 I sintomi della mononucleosi: come riconoscerli? La mononucleosi, detta anche malattia del bacio, è una patologia infettiva di origine virale.

Chikungunya: sintomi, trasmissione e come si cura

26 Set 2017 La chikungunya è una malattia febbrile virale, causata dalla puntura della zanzara tigre infetta da un particolare virus. È endemica in alcuni paesi tropicali, ma di recente è comparsa anche in Europa, e particolarmente in Italia.

Powassan, il virus killer trasmesso dalle zecche: è allarme

05 Mag 2017 È allarme per Powassan, il virus killer trasmesso dalle zecche, ritenuto mortale nel 15% dei casi. Con il caldo alle porte negli Stati Uniti crescono i timori per Powassan, un virus delle zecche, che come per la malattia del Lyme, è contagioso, potente e sopratutto mortale.

Papilloma virus: sintomi, test, trasmissione e vaccino per l’hpv

21 Apr 2017 Quali sono i sintomi, il test, la trasmissione e il vaccino per l'HPV? Il virus dell'HPV, anche chiamato papilloma virus, provoca un’infezione molto spesso a carico degli organi del tratto genitale. Nell’80% dei casi l’infezione regredisce spontaneamente, senza provocare delle conseguenze.

Virus Mayaro: sintomi, cause e rimedi

07 Nov 2016 Virus Mayaro: quali sono le cause, i sintomi e i rimedi? Una nuova infezione causata da questo microrganismo minaccia l’America Latina.

Febbre del Nilo, contagio in Sicilia: è il primo caso

03 Ott 2016 Si è verificato il primo caso di contagio del virus della febbre del Nilo in Sicilia, a Trapani. Lo ha confermato anche l'European Centre for Disease Prevention and Control. Si tratta di una malattia infettiva che le zanzare riescono a trasmettere ai mammiferi, compreso l'uomo.

Citomegalovirus: cos’è, sintomi e cura

12 Apr 2016 Cos'è il citomegalovirus? Si tratta di un virus che colpisce le donne in gravidanza e i cui sintomi sono spesso poco evidenti o riconoscibili, per cui è opportuno iniziare una cura il prima possibile.

Epstein Barr virus: cos’è, sintomi e cura

08 Apr 2016 Epstein Barr virus: cos'è questo microrganismo? Quali i sintomi e la cura delle infezioni ad esso associate? Le infezioni provocate da questo virus sono molto comuni.

Varicella negli adulti: quanto dura, contagio e complicazioni

19 Feb 2016 La varicella negli adulti quanto dura? Il contagio è determinato da un virus, che può provocare anche delle complicazioni fastidiose, molto più pericolose di quanto questa malattia esantematica si manifesta nei bambini.

Virus Zika: i sintomi, la microcefalia e la diffusione in Italia

05 Feb 2016 La diffusione in Italia del virus Zika e la sua possibile correlazione con la microcefalia rendono necessario imparare a riconoscerne i sintomi. Questo virus, trasmesso dalle zanzare, è stato isolato all'inizio nel 1947 da una scimmia nella foresta di Zika, in Uganda.

Adenovirus: sintomi, trasmissione e cura

19 Gen 2016 Gli adenovirus sono la causa di infezioni dai sintomi caratteristici, di cui è importante conoscere trasmissione e cura per poter guarire il prima possibile.

Quanto ne sai sull’Aids? [QUIZ]

30 Nov 2015Quanto ne sai sull'Aids? Prova a scoprirlo con il quiz gratis che abbiamo preparato per te. Devi semplicemente rispondere a delle domande, scegliendo tra le opzioni di risposta che abbiamo predisposto.

Inizia il quiz

Vaccino per la varicella: quando farlo, dove, costo e controindicazioni

16 Lug 2015 Vaccino per la varicella: quando farlo? Dove? Quali sono il costo e le controindicazioni? Questa vaccinazione consiste nella somministrazione di due dosi, che vengono riservate ai bambini soprattutto dai 12 ai 15 mesi per la prima e dai 4 ai 6 anni per la seconda.

Come si trasmette la mononucleosi?

17 Apr 2015 Come si trasmette la mononucleosi? Cos'è? La cosiddetta “malattia del bacio” - in quanto è trasmissibile soprattutto tramite la saliva – è una malattia virale, la cui particolarità è quella della veloce trasmissibilità che colpisce, solitamente, adolescenti ed adulti.

Pagina 1 di 3