Utero

Endometriosi: sintomi, diagnosi, cause e cure

01 Giu 2016 Endometriosi: vediamo i sintomi, le tecniche di diagnosi, le possibili cause e le cure disponibili. Consiste nella presenza di endometrio al di fuori dell’utero, in altre zone del corpo femminile, specialmente nelle pelvi. La collocazione più frequente è quella ovarica.

Fibroma uterino: sintomi, cause, cure e operazione

25 Apr 2016 Il fibroma uterino provoca sintomi che non vanno trascurati e le cui cause vanno approfondite, in modo tale da giungere alle cure corrette – ed, eventualmente, all'operazione - il prima possibile.

Utero fibromatoso: sintomi, cause e rimedi

08 Gen 2016 Quali sono i sintomi, i rimedi e le possibili cause dell'utero fibromatoso? Si tratta di un disturbo che colpisce l'utero, soprattutto delle donne sopra i 40 anni di età.

Tumore dell’utero: sintomi, cause e cure

20 Mar 2015 Tumore dell’utero: quali sono i sintomi, le cause e le cure? Le masse tumorali che si possono formare in questo organo possono essere benigne, come nel caso dei fibromi o dei polipi, e quindi possono essere curate o asportate senza particolari pericoli.

Displasia dell’utero: sintomi, cause, diagnosi e terapia

25 Giu 2014 Cos’è la displasia del collo dell’utero e quali sono i sintomi, le cause, la diagnosi e la terapia? Displasia è il termine medico con il quale si indica la formazione di cellule anomale sulla cervice causata dal virus HPV (Virus del Papilloma Umano).

Perdite da impianto: come sono e quanto durano?

21 Mag 2013 Le perdite da impianto consistono in delle perdite di sangue che si verificano in corrispondenza del ciclo mestruale o qualche giorno prima di questo. La motivazione va cercata nel processo di impianto dell’ovulo nell’utero.

Ectopia: significato, tipologie, sintomi e cure

13 Mag 2013 L’ectopia, secondo il suo stretto significato, è la localizzazione di un organo o di un tessuto in una sede sbagliata. Il tutto è dovuto ad un’anomalia congenita, che è determinata da una malformazione creatasi durante lo sviluppo dell’embrione.

Dolore alle ovaie: gravidanza, ovulazione o altre cause?

25 Gen 2013 Il dolore alle ovaie può essere uno dei sintomi classici della gravidanza, ma può indicare anche che si è nella fase dell’ovulazione.

Intervento innovativo di asportazione dell’utero attraverso l’ombelico

12 Ott 2011 A Pisa, per la prima volta al mondo si è eseguito un intervento di asportazione di utero attraverso l’ombelico.

Gravidanza extrauterina: cause e prevenzione

18 Ott 2010 Non succede spesso, ma è un’evenienza possibile: circa una gravidanza su cento è extrauterina, cioè l’uovo fecondato, non raggiungendo la sua sede naturale, l’utero, si annida in un’altra area.

Tumore endometrio: una spirale che blocca il cancro

03 Ott 2010 Quando si parla di spirale in ambito sanitario, si pensa ovviamente a uno degli anticoncezionali femminili: una sorta di “ancora” che, inserita nell’utero dal medico, impedisce una gravidanza.

Tumori: asportazione di un sarcoma di 23 chili

28 Ago 2010 Un intervento chirurgico che potrebbe essere definito davvero straordinario è quello che ha avuto come protagonista una donna argentina di 54 anni all'ospedale Gandulfo di Lomas de Zamora. Dall'utero della donna è stato infatti asportato un sarcoma dal peso pari a 23 chili.

Chirurgia: isteroscopia sempre meno invasiva a Abano Terme

13 Mag 2010 È italiana l’invenzione di un strumento capace di rendere ancor meno invasiva l’isteroscopia: si chiama isteroendoscopio operativo EHS (Endo Hystero Surgery) ed è stato ideato dal dottor Raffaele Ricciardi, ginecologo, responsabile del Centro di Isteroscopia del Policlinico di Abano Terme, uno

Fibromi uterini: cura con terapia farmacologica o chirurgica?

15 Mar 2010 Non c’è donna fertile al mondo che non si sia posto prima o poi il problema riguardo ai fibromi, veri e propri tumori benigni che originano dal muscolo dell’utero; tale interesse è dato dal fatto che la casistica relativa a questo tipo di tumore è sicuramente alta, visto che quasi 30 donne fe

Il caffe’ puo’ fare abortire

23 Gen 2008 Bere troppo caffe' quando si e' incinte puo' essere letale per il feto, a dare la notizia unostudio pubblicato recentemente sulla rivista "American Journal of Obstetrics and Gynaecology", che ha diffuso l'allarmante risultato delle ricerche scientifiche degli studiosi in questi giorni.

Pagina 1 di 2