Tumore al colon

Molto spesso il tumore al colon, in genere associato a quello al retto, è provocato dalla trasformazione dei polipi, di escrescenze determinate dal proliferare delle cellule della mucosa intestinale. Esiste una forma di diagnosi precoce, che viene effettuata rintracciando nel sangue i valori di uno specifico marcatore, chiamato CEA. Si può effettuare anche la TC dell'addome con mezzo di contrasto, per valutare lo stato degli organi circostanti e la situazione dei linfonodi.

Tumore al colon: sintomi, cura e percentuali di sopravvivenza

29 Mar 2017 Quali sono i sintomi, la cura e le percentuali di sopravvivenza del tumore al colon? È una delle neoplasie più diffuse – soprattutto, negli ultimi decenni - complici le nuove abitudini a tavola, l'alimentazione sempre meno equilibrata e i cambiamenti nelle abitudini di vita: il tumore al colon p

Cosa mangiare per prevenire il tumore al colon

27 Mar 2015 Cosa mangiare per prevenire il tumore al colon? La ricerca scientifica da tempo ha dimostrato che una dieta a base di vegetali e di qualche altro cibo darebbe la possibilità di intraprendere una vera e propria lotta contro il cancro.

Prevenzione dei tumori: i controlli da fare

30 Ago 2011 La prevenzione dei tumori si configura come una strategia essenziale per riuscire a fare in modo che la lotta alle neoplasie possa risultare particolarmente efficace. Il tutto può e dovrebbe essere messo in atto attraverso degli specifici controlli da effettuare con regolarità.

Cancro colon: vaccino, al via la sperimentazione

23 Mag 2011 E’ cominciata ufficialmente a Siena la sperimentazione di un vaccino, che potrebbe essere il nuovo alleato della prevenzione del cancro al colon, una vera arma rivoluzionaria per contrastare lo sviluppo di questa forma tumorale intestinale e di altre neoplasia maligne.

Tumore colon-retto: prevenzione e novità

24 Nov 2010 In questi giorni a Roma, gruppi di specialisti discutono sulla prevenzione e sulle novità riguardanti il tumore del colon-retto. Secondo le statistiche questa patologia è la seconda causa di morte in Europa (nella classifica dei tumori) e al terzo posto come neoplasia più diffusa al mondo.

Tumore al colon: scoperto “interruttore” genetico anti cancro

03 Set 2010 Novità interessanti dalla ricerca per quanto riguarda un cancro molto diffuso, spesso subdolo, difficile da trattare efficacemente e tempestivamente, il tumore al colon.

Incontinenza fecale: campagna e questionario

07 Apr 2009 Incontinenza fecale e tumore colon-retto: comincia oggi una nuova tecnica per prevenirli, con la Campagna 2009 di Prevenzione al Tumore del Colon e del Retto, campagna per cui è previsto il termine il 31 Maggio prossimo: si tratta della più grande iniziativa sul territorio nazionale atta a preveni

Tumore del colon-retto: nuove tecniche diagnostiche

31 Mar 2009 Le malattie digestive sempre più al centro dell’attenzione degli studiosi per via del fatto che nelle diverse forme coinvolgono sempre più pazienti e così, soprattutto le più gravi malattie da un punto di vista clinico-terapeutico, sono state fatte oggetto di ricerche sempre più raffinate ai

Pagina 1 di 1