Tumore al cervello

Il tumore al cervello può colpire qualsiasi parte del sistema nervoso centrale. Per questo la medicina ha elaborato un'ampia classificazione di queste neoplasie. Anche i sintomi sono diversi a seconda della localizzazione e delle dimensioni della massa. La diagnosi avviene tramite la TC e la risonanza magnetica. Spesso ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico, per poi completare il trattamento con radioterapia e chemioterapia.

12enne olandese rifiuta la chemioterapia. E il giudice gli dà ragione

12 Lug 2017 Un ragazzo olandese di 12 anni ha deciso di rifiutare la chemioterapia, e il giudice gli ha dato ragione, sostenendo la sua piena libertà di scegliere come curarsi. Questa è la storia di David, che sta facendo scalpore in queste ultime ore.

Cellulari e tumori: lo smartphone provoca il cancro? I rischi secondo la scienza

30 Giu 2017 C'è un legame tra l'uso dei cellulari e i tumori cerebrali? Lo smartphone provoca il cancro? Secondo la scienza, potrebbero esistere dei rischi.

Tumore al cervello: primi sintomi da riconoscere

28 Mar 2017 Quali sono i primi sintomi da riconoscere del tumore al cervello? I tumori al cervello sono un tipo di neoplasia di cui si registrano, secondo i dati disponibili sul portale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), circa 4500 nuovi casi l’anno, solo in Italia.

Glioma: sintomi, cura e prognosi

10 Ott 2016 Il glioma è un tumore cerebrale, che si sviluppa dalle cellule gliali e i cui sintomi sono gravi: per questa ragione, è indispensabile intraprendere, il prima possibile, la cura adatta. La prognosi dipende da diversi fattori.

Neurinoma acustico: sintomi, cura e prognosi

28 Set 2016 Il neurinoma acustico è un tumore benigno del cervello, in grado di causare sintomi da non sottovalutare: è, quindi, di fondamentale importanza intraprendere la cura più adatta per una prognosi soddisfacente.

Meningioma: sintomi, cause e cura

25 Ago 2016 Il meningioma è un tumore cerebrale in grado di provocare gravi sintomi e le cui cause possono essere diverse: è, dunque, estremamente importante iniziare la cura adatta, il prima possibile. Il tumore in questione ha origine nelle meningi, dove inizia a crescere lentamente.

Glioblastoma: sintomi, cause e cure

12 Ago 2016 Il glioblastoma è uno dei tumori maligni più comuni che riguardano la glia: questo tumore al cervello è in grado di provocare gravi sintomi, ma le sue cause non sono ancora del tutto note, per cui è opportuno intraprendere, tempestivamente, le cure adatte.

Bambini: nuova terapia combinata per il neuroblastoma infantile

04 Apr 2011 Uno studio tutto italiano ha scoperto come una nuova terapia combinata, riesca ad aiutare il trattamento del neuroblastoma infantile. Quest’ultima è una patologia molto grave e pericolosa nei bambini, soprattutto in età prescolare.

Pagina 1 di 1