Tumore al pancreas

Il tumore al pancreas costituisce circa il 4% delle forme tumorali che possono colpire il nostro corpo. Risulta essere più a rischio chi soffre di obesità, chi fuma e consuma spesso alcol e caffè. Diabete e familiarità possono essere ulteriori cause. Il cancro al pancreas si sviluppa per lo più dopo i 50 anni e molto raramente prima. I sintomi non sono facili da interpretare sia per i medici che per i pazienti in quanto la patologia resta spesso silente fino a quando il tumore è in fase avanzata, rendendo così difficile la diagnosi. Per quanto riguarda le cure, se il tumore è localizzato si può tentare un intervento chirurgico, ed è poi probabile doversi sottoporre successivamente alla chemioterapia.

Tumore al pancreas: sintomi, intervento e possibilità di sopravvivenza

11 Set 2012 Il tumore al pancreas interessa alcune cellule dell’organo che, in genere si trovano collocate nella sezione della testa. Queste cellule si moltiplicano e su di esse l’organismo non riesce ad esercitare più un controllo.

Scoperti nuovi marcatori del tumore al pancreas nella saliva

17 Ott 2011 Presto la diagnosi precoce di una delle forme tumorali più aggressive e con il più alto tasso di mortalità, il tumore al pancreas, potrebbe passare dalla saliva.

Tumori al pancreas e allo stomaco scovati con il test delle urine

13 Giu 2011 Con un semplice test delle urine sarà possibile verificare, in anticipo, la possibile insorgenza dei tumori al pancreas ed allo stomaco.

Pagina 1 di 1