Tubercolosi

La tubercolosi, chiamata anche tisi o poriformalicosi, è una malattia infettiva che viene causata da vari ceppi di micobatteri, tra cui il Mycobacterium tuberculosis, conosciuto anche con il nome di Bacillo di Koch. Viene trasmessa per le vie aeree e attacca i polmoni ma non solo. Le infezioni in molti casi non hanno sintomi ma quando la malattia si manifesta, soprattutto nei bambini, può essere davvero molto pericolosa. Nella fase più acuta, se non trattata nel modo giusto e con le medicine corrette, questa patologia può arrivare a uccidere il 50 % delle persone infette.

Bologna: una bambina delle elementari ricoverata per tubercolosi

19 Ott 2017 Un caso di tubercolosi ha colpito una bambina di Bologna. La bimba di dieci anni frequenta le scuole elementari Viscardi, nel quartiere Savena, e adesso si trova ricoverata nel reparto di Malattie Infettive del Policlinico Sant'Orsola.

Come si trasmette la tubercolosi? Contagio, sintomi e cure

28 Ott 2015 Come si trasmette la tubercolosi? Scopriamone di più sul contagio, i sintomi e le cure. La tubercolosi è una patologia causata dal batterio Mycobacterium tuberculosis o bacillo di Koch (dal suo scopritore tedesco) che, nella maggior parte dei casi, colpisce i polmoni.

Tubercolosi: il 24 marzo la Giornata mondiale per combatterla

21 Mar 2011 Il 24 marzo prossimo, si svolgerà la Giornata mondiale per la lotta alla tubercolosi. Tale patologia, che sembrava sconfitta, in realtà è ancora “viva e vegeta”; secondo i dati statistici, nel Vecchio Continente è molto difficile combatterla e debellarla.

Tumori: TBC aumenta il rischio di cancro al polmone

04 Gen 2011 La tubercolosi è una malattia seria, che rischia di compromettere gravemente lo stato di salute delle persone colpite, ma non solo: secondo i risultati di un recente studio in materia, chi soffre di Tbc corre un rischio maggiore di essere colpito dal cancro ai polmoni.

Tbc: nuovo test genetico per scoprire rischio tubercolosi

02 Set 2010 Un innovativo test genetico potrebbe essere presto in grado di identificare i soggetti portatori sani del batterio Mycobacterium tubercolosis, che svilupperanno la tbc.

Malattie trascurate: in Italia si diffondono e rappresentano una minaccia

13 Dic 2009 Se diciamo ascariosi, filariasi, Morbo di Chagas, non è detto che siano in tanti a sapere di cosa si stia parlando, eppure ci riferiamo a malattie che uccidono qualcosa come mezzo milione di persone all’anno nei Paesi più poveri del mondo ma non per questo a noi, popoli ricchi, dovranno fare men

Tubercolosi: con il T Spot-TB, fa meno paura, nonostante la diffusione della malattia

29 Dic 2007 La tubercolosi, una malattia che si crede sia rimasta relegata all’interno di vecchi testi medici ingialliti e che invece esiste ancora rappresentando un rischio per chi vi incorre.

Tbc: cresce l’allarme in Italia

05 Dic 2007 Tubercolosi. A questa parola la mente associa immagini del passato, con lugubri sanatori ottocenteschi in cui persone di tutte le età e fasce sociali attendevano la fine tossendo ininterrottamente, come la celebre Violetta nell'ultimo atto de "La Traviata" di Giuseppe Verdi.

Pagina 1 di 1