Traumi

I traumi possono colpire le ossa, i muscoli o i legamenti e sono spesso causati da un evento violento: spesso praticando sport è possibile andare incontro a questi eventi che in alcuni casi possono essere curati con semplici pomate mente in altri casi devono essere seguiti con più attenzione. In questa sezione vedremo insieme come curare i traumi più comuni ma anche quando è il caso di rivolgersi ad uno specialista o al Pronto Soccorso.

Trauma cranico: come capire se è grave

27 Mag 2014 Un trauma cranico può capitare. Sono diverse, infatti, le situazioni in cui si può incorrere. Sempre più in crescita sono gli incidenti domestici, che avvengono proprio fra le mura di casa, anche nelle situazioni che riteniamo meno a rischio.

Contusione: tipologie, sintomi, cause e rimedi

14 Mag 2013 La contusione è, per definizione, una lesione provocata da una compressione messa in atto da un corpo contundente.

Lividi ed ematomi: cause e rimedi

02 Mag 2013 Lividi ed ematomi sul corpo sono determinati da una situazione in cui una parte corporea viene colpita. La conseguenza consiste nel fatto che le fibre muscolari e il tessuto connettivo sono schiacciati, anche se non si verifica una lacerazione della pelle.

Stress post traumatico: sintomi, test e cura

12 Apr 2013 Lo stress post traumatico è il disturbo che consegue ad un trauma molto forte. La ricerca scientifica per molto tempo si è concentrata sul vissuto dei soggetti in combattimento.

Frattura dell’omero: tipologie e come intervenire

23 Ott 2012 Si fa presto a dire frattura dell’omero: in realtà, questo osso del braccio può essere vittima di vari tipi di fratture, composte e scomposte, in diversi punti, dalla testa dell’omero, passando per la diafisi fino all’estremità inferiore.

Attenzione agli incidenti in bicicletta: ecco tutti i pericoli

17 Apr 2012 Gli incidenti in bicicletta che accadono in città sono sempre più frequenti con conseguenze, alcune volte, anche gravi. Proprio per questi motivi anche gli esperti si vedono costretti ad intervenire in qualche modo: con manifesti di sensibilizzazione e studi inerenti.

Gli adolescenti sono più sensibili agli effetti dei traumi sportivi

01 Mar 2012 I traumi, anche a livello della testa, possono accadere a chiunque pratichi uno sport, ma gli adolescenti risultano i più sensibili alle conseguenze. Queste ultime possono essere anche molto gravi e durevoli data anche la sensibilità della parte colpita: la testa.

I rimedi omeopatici per il benessere degli sciatori

27 Feb 2012 I rimedi omeopatici costituiscono delle terapie che possono essere utilizzate anche per prestare attenzione a tutti quei malesseri in cui possono incorrere gli sciatori.

Sentire le voci non è sempre un disturbo psichiatrico

15 Feb 2012 Sentire le voci non può essere considerato sempre un sintomo di un disturbo psichiatrico.

Lo stress post traumatico in seguito al naufragio della nave Costa Crociere

17 Gen 2012 Lo stress post traumatico potrebbe essere riscontrato anche in coloro che sono sopravvissuti al naufragio della nave Costa Crociere.

Capodanno: pediatra, no ai fuochi d’artificio, rischio alto per i bambini

30 Dic 2011 Capodanno è davvero alle porte: domani il conto alla rovescia per archiviare il 2011 e salutare il nuovo anno non si nega a nessuno. Tra le tradizioni immancabili per molti connazionali, che rimarranno delusi dai numerosi nuovi divieti, ci sono botti, fuochi artificiali & co.

Vacanze di Natale: sport invernali, attenzione a cadute e traumi

28 Dic 2011 Natale è passato, è tempo di festeggiare le prossime ricorrenze, Capodanno in testa, per la maggior parte degli italiani, sulle piste innevate, tra sci, snowboard, pattinaggio e molto altro.

Contro le ferite, scoperta nuova molecola “anti-cicatrice”

13 Dic 2011 Dalla ricerca arriva un nuovo possibile alleato in caso di ferite, per ridurre e contenere l’infiammazione, ma, soprattutto, per tenere sotto controllo l’esito più antiestetico ci traumi e infortuni, le cicatrici.

Borsa del ghiaccio: tutti i benefici del freddo

19 Set 2011 Anche il meteo non lascia più dubbi, le temperature sono in rapido calo e il freddo è alle porte, ma non è sempre un dato negativo. Il freddo, infatti, se sfruttato nel modo giusto, potrebbe rivelare proprietà e potenzialità davvero impreviste, benefici per tutto l’organismo.

La salute mentale a rischio a causa dei traumi riportati con la moto

28 Lug 2011 La salute mentale può essere a rischio a causa dei traumi riportati con la moto.

Pagina 1 di 3