Trapianti

Il trapianto è un'operazione di chirurgia durante la quale viene sostituito un organo mal funzionante o parte di esso; si tratta spesso di interventi molto complicati che richiedono tante ore e che devono essere eseguiti da specialisti con un'equipe all'avanguardia. In questa sezione vedremo insieme tutti i trapianti che possono essere svolti, quali sono i passaggi dell'operazione ma anche come affrontare la convalescenza, un periodo critico e di osservazione della situazione dopo il trapianto.

Trapianto record: un solo donatore salva la vita a nove persone

20 Ott 2017 Nella giornata di ieri, tra Torino, Novara e Bergamo è stato realizzato un multitrapianto da record: si è svolta una vera e propria maratona chirurgica, che ha coinvolto diverse equipe.

Sviluppato il primo cuore artificiale in silicone stampato in 3D

18 Lug 2017 Ha iniziato a battere il primo cuore artificiale in silicone, sviluppato a Zurigo grazie all’ausilio di una semplice stampante 3D.

Trapianto di testa: il primo nel 2017 su un essere umano

30 Giu 2017 Il primo trapianto di testa su un essere umano sarà effettuato a dicembre 2017 da un neurochirurgo italiano. Tra pochi mesi dovrebbe avere luogo un intervento senza precedenti, che potrebbe cambiare il destino dell’uomo.

Donazione organi: pro e contro

01 Lug 2014 Donazione degli organi: quali sono i pro e quali i contro? Il trapianto è la sostituzione di un organo o di un tessuto malato e non più funzionante con uno sano prelevato da un donatore. Possono essere donati e trapiantati organi come reni, cuore, fegato, polmoni, intestino e pancreas.

Donazione midollo osseo: requisiti e come funziona

05 Ott 2012 Donare, si sa e lo dice anche la parola stessa, è un gesto di estremo altruismo, che implica privarsi di qualcosa a beneficio di qualcun altro.

Trapianto di capelli: i costi e come funziona

23 Set 2012 Chi si aggiudica di diritto il primo posto sul podio tra gli inestetismi più diffusi e altrettanto odiati dagli uomini, è la calvizie, più o meno pronunciata.

Trapianto di ciglia, la nuova frontiera della chirurgia estetica made in Usa

13 Giu 2012 Non bastavano i trapianti di capelli, gli innesti di cute e di “grasso”, per toglierlo da dove è indesiderato e inserirlo dove serve volume, le protesi e i vari filler, dagli Stati Uniti arriva l’ennesima novità a suon di bisturi, o quasi.

Primo trapianto al mondo di tre arti su un’unica persona

26 Gen 2012 Per la prima volta al mondo sulla stessa persona sono stati trapiantati tre arti contemporaneamente. La chirurgia mondiale sta facendo dei passi da gigante, basti pensare all’intervento di cui si è parlato poco tempo fa: il trapianto di volto.

Un cuore “difettoso” ora farà vivere una bambina di quattro anni

18 Gen 2012 Una bimba americana di quattro anni potrà vivere grazie ad un cuore, considerato “difettoso” da alcuni specialisti.

Il trapianto del volto potrà essere migliorato grazie alla tecnologia tridimensionale

29 Nov 2011 La tecnologia tridimensionale (3D), utilizzata da qualche tempo anche nella medicina, potrà migliorare gli interventi chirurgici di trapianto del volto.

I pazienti in lista d’attesa per un trapianto sono tantissimi

24 Ott 2011 Il numero dei pazienti in attesa di un trapianto d’organo è elevatissimo. In occasione della Giornata europea sui trapianti, per sensibilizzare e pubblicizzare il problema esistente, vengono sottolineati alcuni dati.

La chirurgia estetica registra il successo dei trapianti di sopracciglia

05 Ott 2011 In molti ricorrono alla chirurgia estetica per ritocchi di vario tipo, ma ultimamente sembrano essere molto in voga i trapianti di sopracciglia. Si tratta di un modo per rimediare ai danni causati dalle pinzette, le quali, nel tempo, finiscono con il deteriorare le sopracciglia stesse.

Trapianto completo di faccia: nuova vita per il giovane Dallas

11 Mag 2011 Un giovane uomo chiamato Dallas Wiens, può sperare nell’inizio di una nuova vita, grazie al trapianto completo della faccia. Questo tipo di intervento è stato il secondo al mondo che ha donato un nuovo volto a quest’uomo di 25 anni, originario del Texas.

Trapianti: sei organi trapiantati contemporaneamente a un sedicenne

05 Ott 2010 La sanità italiana mette a segno un altro intervento di cui essere fieri. Anzi in realtà gli interventi sono più di uno: dalle 3 del mattino del 2 ottobre alla stessa ora del 3 sono stati eseguiti ben sette trapianti in contemporanea presso il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna.

Trapianti: scoperte cellule antirigetto

27 Ago 2010 Il principale motivo per cui un trapianto di organo può non andare a buon fine è la cosiddetta “reazione di rigetto”, cioè il rifiuto da parte dell’organismo ricevente ad accettare l’organo.

Pagina 1 di 2