Tossicodipendenza

La tossicodipendenza indica quell'insieme di comportamenti che si creano a causa dell'uso protratto nel tempo di sostanze, generalmente droghe. E' caratterizzata dalla compulsione alla ricerca e all'assunzione della sostanza, dalla perdita di controllo nell'assunzione. Il soggetto viene investito da uno stato di irritabilità e di ansia, quando non può accedere alla sostanza di cui il suo organismo ha bisogno. Le fasce più vulnerabili nei confronti del fenomeno sono costituite soprattutto dai giovani.

Al via i test sull’uomo del vaccino contro la dipendenza da droga

22 Apr 2012 E’ una vera piaga sociale, una tragedia per chi la vive in prima persona e per i suoi affetti, la dipendenza dalla droga è una spirale terribile, dalla quale è difficilissimo uscire davvero.

Effetti della ketamina: tutto in un video di After Shock

22 Apr 2011 Gli effetti della ketamina, tutti mostrati in un video di After Shock.

Effetti dell’anfetamina: guarda il video di After Shock

13 Apr 2011 Gli effetti dell'anfetamina ci vengono mostrati da un video di After Shock, che ci dà dalle indicazioni precise sui pericoli nei quali si può incorrere in seguito all'assunzione di questa sostanza.

Video shock: tutti gli effetti dell’eroina

24 Mar 2011 Un video shock, che ci mostra gli effetti dell’eroina. A livello immediato si prova una sensazione intensa di piacere, che può essere paragonata ad un flash della durata variabile a seconda della quantità di droga e della velocità con cui essa raggiunge il cervello.

Fumo: non calano i fumatori, ma fumano meno

11 Gen 2011 Sono già passati sei anni dall’entrata in vigore della legge Sirchia, che mirava, in particolare, alla riduzione del fumo passivo, vietando di fumare nei locali pubblici.

Tossicodipendenze: scoperto meccanismo contro ricadute

13 Giu 2010 Scoperta importante per la lotta contro la tossicodipendenza: è stato identificato il meccanismo che potrebbe limitare le ricadute durante i periodi di astinenza.

Droga: così si esce!

08 Ott 2009 Bisogna sfatare una triste consuetudine, quella di pensare che la stragrande maggioranza dei tossicodipendenti, pur se trattati adeguatamente, prima o poi finiscono per tornare nel vortice della droga; la realtà potrebbe essere ben diversa, almeno stando a sentire le stime che ci pervengono dall’

Maturità: allarme “Smart Drugs”

27 Mag 2009 Tempo di esami di maturità, come ogni anno scatta l'allarme per gli adolescenti e i giovani che hanno paura di non farcela e per studiare di più e migliorare le proprie prestazioni fanno uso delle "Smart Drugs" ovvero sostanze che attivano il cervello in soggetti con disturbi, usate a modoo di dro

Nuove droghe: le dipendenze del futuro

14 Lug 2008 Lo sapevate che le nuove droghe non sono piu' solo chimiche ma riguardano anche fatti della vita comune? La televisione e' una droga oppure no? Il sesso e il gioco d'azzardo? A trattare bene di questi temi ci pensa un libro.

Droghe e dipendenze

05 Ott 2007 La dipendenza e' come la tossicomania, è la condizione di chi avverte la necessità irrefrenabile e frequente di assumere una sostanza nociva e non è semplice dare una spiegazione psicologica e culturale al fatto che una persona possa scegliere una strada che inevitabilmente porta alla distruzione

Pagina 1 di 1