Testosterone

Il testosterone è un ormone steroideo maschile che appartiene al gruppo androgeno e che viene prodotto soprattutto dalle cellule di Leydig che si trovano nei testicoli ma anche dalle ovaie e dalla corteccia surrenale. E' un ormone maschile perchè si trova soprattutto negli uomini ma in minima parte lo posseggono anche le donne. Vediamo a cosa serve e scopriamo tutte le informazioni utili su questo ormone.

Steroidi anabolizzanti: quali sono gli effetti?

17 Ott 2012 Gli steroidi anabolizzanti sono delle sostanze che presentano un'azione biologica molto simile a quella messa in atto dal testosterone, l'ormone sessuale maschile. Chimicamente parlando, gli steroidi sono dei composti organici che vengono sintetizzati a partire dal colesterolo.

Problemi di erezione: cause e rimedi

18 Set 2012 I problemi di erezione, riguardano l’impossibilità di mantenere o ottenere un’erezione tale da poter avere un rapporto sessuale soddisfacente.

Il testosterone alla base degli istinti aggressivi degli uomini

24 Gen 2012 Il testosterone sarebbe alla base degli istinti di aggressività degli uomini. A dimostrarlo sarebbero stati i risultati di uno studio, le cui conclusioni sono state giudicate su “Philosophical Transactions of the Royal Society B”.

Gli uomini senza figli più a rischio di malattie cardiovascolari

04 Nov 2011 Gli uomini senza figli incorrerebbero più facilmente nel pericolo delle malattie cardiovascolari. È questo ciò che hanno dimostrato gli studiosi dell’Università di Stanford, portando avanti un studio specifico sull’argomento. Gli esperti hanno preso in considerazione circa 135.

Uomini, testosterone alto? Rischio per il cuore più basso

06 Ott 2011 Livelli elevati di testosterone implicano livelli decisamente più bassi, rispetto alla media, di rischio per il cuore, soprattutto quando si tratta di uomini non più giovanissimi, di età compresa tra i 70 e gli 80 anni.

Il testosterone diminuisce con la dolcezza e la paternità

14 Set 2011 Il testosterone diminuisce con la paternità e, quindi, la dolcezza.

Il fieno greco aiuta il desiderio maschile

01 Lug 2011 Il fieno greco aiuta il desiderio maschile. È questo ciò che ha permesso di scoprire una ricerca del Centre for Integrative Clinical and Molecular Medicine dell'Università del Queensland‭.

Nelle donne in menopausa la memoria può essere aiutata dal testosterone

09 Giu 2011 La memoria e i problemi cognitivi nelle donne, in menopausa, possono essere aiutati dal testosterone. Infatti, la somministrazione cutanea di questa sostanza, secondo uno studio, riuscirebbe a rallentare il declino cognitivo che può presentarsi nelle donne durante il periodo della postmenopausa.

Ormoni: il testosterone delle madri rende i figli più intelligenti

19 Apr 2011 In tema di ormoni occorre specificare che il testosterone delle madri è capace di rendere i figli più intelligenti.

Uomini: testosterone “abbatte” la sensibilità maschile

12 Feb 2011 Gli uomini sono sensibili come un muro di gomma? Spesso sì, la colpa, secondo una recente ricerca internazionale sarebbe tutta da attribuire all’ormone maschile per eccellenza, il testosterone.

Ormone della crescita: disfunzioni ed effetti collaterali

04 Feb 2011 A volte per varie ragioni si può incorrere in un deficit dell’ormone della crescita e ritrovarsi a dover avere a che fare con delle disfunzioni che dovrebbero essere oggetto di attenzione medica.

Coppia: le lacrime femminili spengono il desiderio maschile

10 Gen 2011 Uomini che si sciolgono di fronte al pianto di una donna oppure che scappano annoiati da una partner dalla lacrima facile? Secondo un recente studio scientifico, trova maggiori conferme la seconda opzione.

Aggressività: il ruolo dei geni sul testosterone

10 Dic 2010 Nel manifestarsi dell'aggressività importante sarebbe il ruolo dei geni sul testosterone.

Malattie coronariche: prevenirle aumentando il testosterone

01 Dic 2010 Livelli elevati di testosterone potrebbero migliorare la vita dei maschi che sono affetti da malattie coronariche. Questo è il risultato di uno studio avvenuto a Sheffield nel Royal Hallamshire Hospital.

Uomini: quelli con più soldi si riconoscono dalla mano

16 Nov 2010 Gli uomini che hanno più soldi si riconoscono dalla mano. È questa la curiosa e interessante conclusione a cui è arrivata una ricerca portata avanti dagli studiosi della Concordia University.

Pagina 1 di 2