Talassemia

La talassemia è una patologia ereditaria che comporta la diminuzione dell'emoglobina, che ha il compito di trasportare l'ossigeno nel sangue. E' una malattia molto diffusa nelle zone mediterranee. E' provocata da un'alterazione che determina una riduzione della sintesi dell'emoglobina, con conseguente anemia e con la produzione di globuli rossi poco ricchi di emoglobina. La forma più diffusa nel Mediterraneo è la beta talassemia, chiamata anche anemia mediterranea.

Alfa talassemia (o anemia alfa): sintomi e cure

19 Lug 2013 L’alfa talassemia o anemia alfa è una condizione patologica che riguarda l’emoglobina. Si trasmette ereditariamente ed è caratterizzata da un difetto della sintesi delle catene dell’alfa globina.

Talassemia: sintomi, cure, tipologie e alimentazione

11 Giu 2013 Nella talassemia l’organismo si trova a sintetizzare una forma anomala di emoglobina. Quest’ultima è una proteina contenuta nei globuli rossi e che svolge un ruolo importante per il trasporto dell’ossigeno.

Anemia mediterranea: sintomi, diagnosi e conseguenze della malattia

27 Ott 2010 L’anemia mediterranea è caratterizzata essenzialmente da un’irregolare produzione di emoglobina. Possiamo distinguere due forme della malattia. La prima è quella che prevede il fatto che si sia portatori sani. In questo caso non ci sono particolari sintomi.

Malattie rare: scoperta una nuova grave forma di anemia congenita

27 Ago 2007 Pensavamo di conoscere tutto sull’anemia, con la scoperta di molte forme che la differenziano l’una dall’altra e, invece, una delle cause genetiche più insidiose, a rischio persino della vita, che causa una forma gravissima di questa patologia era sfuggita, fino a ieri,al controllo dei medici

Pagina 1 di 1