Sonno

In questa sezione di Tanta Salute troveremo molte informazioni utili sul sonno: un buon riposo è infatti il modo migliore per assicurarci una lunga vita e la salute. Spesso però molte persone soffrono di insonnia o di disturbi riconducibili proprio al sonno: scopriamo insieme i rimedi naturali per un buon riposo e tutte le soluzioni ai principali problemi che possono rendere la vita un vero inferno. Vedremo anche i rimedi per il sonno agitato dei bambini, da curare con terapie dolce e farmaci naturali.

Sonnambulismo, le cause e come si può guarire da questo disturbo del sonno

15 Feb 2018 Il sonnambulismo è un disturbo che colpisce in particolare i bambini, ma a volte permane anche negli adulti. Può dipendere da molteplici cause: la dr.ssa Susanna Elena Violanti, psicologa e psicoterapeuta, ci illustra la tematica del sonnambulismo, indicandoci anche la terapia adeguata.

Cosa succede al corpo quando dormiamo?

09 Ott 2017 Che cosa succede al nostro corpo mentre dormiamo? L'essere umano spende circa un terzo della sua vita dormendo, e questo tempo non è affatto sprecato.

Riposino pomeridiano: 8 benefici che apporta alla salute

11 Lug 2017 Lo sapevate che il riposino pomeridiano apporta almeno 8 benefici alla nostra salute? Si dice che due geniali menti dello scorso secolo, Albert Einstein e Thomas Edison, erano grandi sostenitori della pennichella diurna, e che proprio da quello riuscissero a trarre grande beneficio per le loro attiv

Caldo e sonno: trucchi e rimedi per dormire meglio

22 Giu 2017 Il caldo e i disturbi del sonno vanno di pari passo, ma i rimedi per dormire meglio esistono, scopriamoli insieme. Capita a molte persone di passare l’intera notte a girarsi nel letto senza riuscire a prendere sonno, e tutto questo per colpa dell’innalzarsi delle temperature.

La bellezza vien dormendo

21 Giu 2017 Un sonno ristoratore non solo aiuta il corpo a rigenerarsi, ma permette di ripristinare il corretto equilibrio di ormoni e stimolatori cellulari responsabili della salute della pelle.

Come coltivare la valeriana in casa

08 Mar 2017 Come coltivare la valeriana in casa? Questa pianta è un vero e proprio toccasana per la salute, in special modo quando assunta sotto forma di tisana: la valeriana vanta, infatti, notevoli proprietà calmanti, ma i suoi benefici per l'organismo non si fermano qui.

Risvegli notturni degli adulti: i rimedi utili

01 Mar 2017 I risvegli notturni degli adulti sono proprio fastidiosi: quali sono i rimedi utili? Può capitare di svegliarsi improvvisamente nelle ore notturne, per poi non riuscire a riaddormentarsi.

Metodo 4-7-8 per addormentarsi facilmente: come funziona

20 Feb 2017 Il metodo 4-7-8 per addormentarsi facilmente: come funziona? Si basa su una tecnica che, secondo il suo creatore, si rivelerebbe particolarmente efficace. Questo sistema è stato inventato da Andrew Weill, un medico statunitense laureato alla Harvard University.

I sogni sono importanti: Armonia© li premia con il Concorso “Un sonno da sogno”

16 Mag 2016 Che dormire bene sia fondamentale per il benessere di tutto il nostro organismo è cosa risaputa, ma che dire dei sogni? Anch'essi svolgono un ruolo importante perché, secondo alcuni studi, aiutano a riorganizzare le informazioni immagazzinate durante il giorno e a tenere in allenamento il cervello.

Quanto ne sai sui disturbi del sonno? [QUIZ]

09 Mag 2016Quanto ne sai sui disturbi del sonno? Mettiti alla prova con il nostro quiz gratis e scopri se sei preparato sull'argomento. Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

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Apnee del sonno: un pericolo sulle strade

21 Dic 2015 Le apnee del sonno, che comportano l’interruzione della respirazione durante il riposo, sono molto diffuse e strettamente correlate agli incidenti stradali, che dipendono in una percentuale compresa fra il 15 e il 40% da stanchezza e sonno improvviso.

Il fumo, nemico del sonno e del riposo

16 Dic 2015 Che il fumo faccia male è cosa risaputa ma, a quanto pare, anche il sonno ne risente negativamente.

Jet lag: consigli utili per evitarlo

03 Dic 2015 Il jet lag, o sindrome da fuso orario, è un disturbo che si presenta in chi viaggia in aereo e percorre distanze molto significative in tempi ristretti, attraversando più fusi orari.

Insonnia: chi ne soffre è più a rischio obesità

27 Nov 2015 L'insonnia è un disturbo che, oltre ad alterare lo stato psicologico dell'individuo, provocando aumento dello stress e diminuzione del livello di concentrazione, incrementa il rischio obesità.

Rumori notturni e sonno disturbato: un aiuto naturale per sonni sereni

05 Nov 2015 I rumori notturni sono una fonte di disturbo del sonno piuttosto frequente, soprattutto per chi vive in città. Farci l'abitudine non basta per risolvere il problema e prevenire i rischi correlati.

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