Sonnambulismo

Sonnambulismo, le cause e come si può guarire da questo disturbo del sonno

15 Feb 2018 Il sonnambulismo è un disturbo che colpisce in particolare i bambini, ma a volte permane anche negli adulti. Può dipendere da molteplici cause: la dr.ssa Susanna Elena Violanti, psicologa e psicoterapeuta, ci illustra la tematica del sonnambulismo, indicandoci anche la terapia adeguata.

Disturbi del sonno: i consigli dell’esperto per dormire meglio

26 Nov 2014 Gli italiani dormono male e in particolare, come emerso da uno studio condotto del Centro Medico Santagostino di Milano, ben 6 milanesi su 10 non riescono a riposare bene.

Disturbi del sonno, quando la notte è meglio dormire

09 Mag 2014 Dormire bene la notte è davvero fondamentale per la nostra salute fisica e mentale.

Che cosa succede se non dormi

11 Nov 2013 Dormire meno del necessario può avere diverse ripercussioni sull’organismo perché può causare uno squilibrio generale nelle funzioni corporee.

I 10 disturbi del sonno più curiosi

25 Set 2012 C’è chi si addormenta nei luoghi più impensabili e nei momenti meno opportuni, chi mentre dorme mangia e addirittura chi, senza nemmeno ricordarsene al risveglio, fa sesso quando è tra le braccia di Morfeo.

Dormire male mette a rischio il cuore e la forma fisica

10 Mar 2012 Dormire male non è assolutamente salutare.

Fra i disturbi del sonno anche l’invio di sms mentre si dorme

27 Nov 2011 Fra i disturbi del sonno non possiamo dimenticare quello che viene definito con il nome di “sleep texting”. Si tratta di un disturbo che si è affermato soprattutto con il diffondersi dei moderni strumenti tecnologici.

Sonno e salute: dormire male invecchia il cervello

05 Mag 2011 Il sonno è un ingrediente fondamentale per la salute e il benessere di tutto l’organismo: dormire male, troppo o troppo poco potrebbe avere conseguenze spiacevoli, sia sulla qualità di vita sia, come è emerso da una ricerca recente, sul cervello.

Sonno: quello troppo agitato deve essere trattato

21 Apr 2011 Durante la notte, il nostro sonno può essere, in alcuni casi, troppo agitato; è per questo è necessario che sia trattato. Molte persone si lamentano di non riposare bene durante la notte, di alzarsi, al mattino, più stanchi di quando ci si è coricati.

Sonnambulismo: scoperta la causa genetica

13 Feb 2011 Nel sonnambulismo sembra essere coinvolta anche una causa genetica.

Spuntino notturno: forse sì

23 Feb 2009 Lo spuntino notturno va bene a patto che non si esageri con la quantità di cibo che si intende ingerire: a dare questa notisia è stato l'Osservatorio Multimedica, secondo il quale lo spuntino notturno è una delle abitudini più diffuse dell'italiano medio.

Sonno: diverso a seconda della nazione

30 Dic 2008 Chi sono i nottambuli d'Europa? Chi russa?

Insonnia: attenti ai farmaci che danno sonnambulismo

13 Nov 2008 A quanto pare alcuni farmaci usati per curare l’insonnia darebbero effetti collaterali molto singolari, lo esplicherebbe una nota del Dipartimento Federale per la Salute con sede in Australia che avrebbe addirittura segnalato casi bizzarri, come quelli avvenuti ad una donna che dopo aver fatto uso

L’insolita situazione di convivere con un sonnambulo

19 Set 2008 Ci si sveglia con qualcuno che parla per casa, nel cuore della notte, che cammina facendo e dicendo cose strane. Lo fa una volta, poi una seconda, una terza e cosi' via. Gli episodi si assomigliano tutti ma sono tutti diversi l'uno dall'altro.

Pagina 1 di 1