Socializzazione

In questa sezione affronteremo il tema della socializzazione, il modo di entrare in contatto con altre persone ma anche i problemi e le patologie legate a questo argomento. Vedremo infatti i casi più o meno gravi di disturbi o patologie che possono interferire con la normale socializzazione tra essere umani ma anche quando lo stare in gruppo e il lavoro di squadra può portare dei veri benefici per la salute. Tantissime notizie e approfondimenti sull'argomento per affrontare in modo sereno la relazione con il prossimo.

Autismo: sintomi, cause e rimedi

21 Dic 2015 L'autismo è una sindrome, che ha sintomi e cause precise e dei rimedi che andremo a scoprire.

10 motivi per dormire senza vestiti

24 Ott 2014 Quali sono i motivi per dormire senza vestiti? Sembrerebbe strano, ma uno dei modi per stare meglio è quello di tenerci alla larga, mentre riposiamo sul nostro letto nelle ore notturne, da pigiamoni caldi e da altri indumenti.

Giornata di prevenzione contro l’abuso di alcol: i segnali da non sottovalutare

12 Apr 2012 L’alcol, lo dice anche l’Istat nel Rapporto sull’uso e abuso di alcol presentato nei giorni scorsi, sta assumendo, sempre di più i contorni dell’emergenza sociale, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.

Psicologia: Facebook, rischioso per chi ha scarsa autostima

04 Feb 2012 Il social network più famoso del mondo virtuale, che conta milioni di iscritti, fan e frequentatori abituali, potrebbe avere qualche controindicazione non prevista: facebook nasconde rischi da non sottovalutare per le persone dotate di scarsa autostima.

Psicologia: le bugie si scoprono con il dialogo

07 Mag 2011 In termini di psicologia le bugie si scoprono con il dialogo. È stato dimostrato infatti che non serve per forza affidarsi alla macchina della verità, per riuscire a capire se una persona sta mentendo oppure no. Sarebbe sufficiente indurre un individuo a parlare a lungo.

Cervello: resta sano con le feste e gli amici

04 Mag 2011 Il cervello è in grado di restare sano e di mantenersi giovane con le feste e con gli amici. La questione fondamentale è sempre quella della socializzazione, che si rivela un vero toccasana per la mente e per le nostre abilità cognitive.

Psicologia: amicizia sincera in seguito a conoscenza approfondita

14 Apr 2011 In tema di psicologia possiamo dire che l'amicizia è sincera solo se rappresenta un rapporto costituito in seguito ad una conoscenza approfondita. Sembrerebbe scontato, invece alla base di questo concetto ci sono specifiche prove scientifiche.

Psicologia: perché il silenzio è imbarazzante?

09 Feb 2011 In termini di psicologia perché il silenzio è imbarazzante? Spessa capita infatti nel corso di una discussione che gli interlocutori facciano delle pause, che sono frutto della consuetudine e non provocano nessuna difficoltà per ciò che concerne la sfera emotiva dell’individuo.

Insonnia: ripercussioni sulle relazioni sociali

05 Feb 2011 L’insonnia ha delle ripercussioni anche sulle relazioni sociali.

Geni: determinano la capacità di lavorare in gruppo

27 Dic 2010 I geni determinano la capacità di lavorare in gruppo. Lo ha messo in evidenza una ricerca condotta presso l'University of Edinburgh, che ha spiegato come l'abilità di svolgere un lavoro di gruppo dipende da un confluire di fattori genetici e di fattori culturali.

Relazioni: migliorarle con l’ossitocina

04 Mar 2010 Le relazioni costituiscono un elemento fondamentale della vita dell’uomo, in quanto la socialità svolge un ruolo di primo piano nel contribuire al benessere generale dell’individuo.

Facebook: polemiche per il gruppo contro i bambini down

22 Feb 2010 Facebook occupa un posto sempre più importante nell’ambito di quella che possiamo definire come una vera e propria socializzazione virtuale. Condividere idee con le reti sociali sembra ormai una tendenza affermata.

Relazioni: nessuna differenza tra reali e virtuali

17 Feb 2010 Le relazioni sociali oggi non si svolgono più soltanto nella realtà, ma anche in modo virtuale. Sono infatti sempre di più le persone che utilizzano i social network per portare avanti la loro vita sociale. In fin dei conti tra i due tipi di rapporti non ci sono molte differenze.

Mente: esercitarla con Facebook

15 Set 2009 Mantenere in esercizio la nostra mente è una buona abitudine raccomandata soprattutto per preservarla dall’invecchiamento e per fare in modo che resti sempre funzionale e dinamica.

Linguaggio: l’area cerebrale per le parole nuove

12 Giu 2009 L’apprendimento del linguaggio è uno dei processi più particolari che il nostro cervello mette in atto per rapportarsi all’ambiente. E’ un processo complesso, sul quale le scoperte scientifiche di tanto in tanto gettano nuova luce.

Pagina 1 di 2