Sessuologia

La sessuologia è la disciplina che si occupa di studiare tutti gli aspetti psicologici e medici che riguardano la sessualità. In particolare la sessuologia moderna, tenendo conto delle conoscenze acquisite nel corso degli ultimi tempi, si occupa anche di tutto ciò che è connesso alla sfera dei sentimenti e delle relazioni umane. A livello psicologico vengono analizzate le dinamiche delle relazioni, facendo riferimento alle teorie della psicoanalisi sulla sessualità infantile e sul percorso di maturazione dell'individuo.

Dispareunia: sintomi, cure e rimedi per il dolore durante i rapporti

08 Set 2017 La dispareunia, chiamata anche dolore sessuale, è un disturbo cronico che si manifesta con un dolore genitale durante i rapporti sessuali. Solo raramente il fastidio continua anche dopo l’attività sessuale.

Come capire se si è asessuati

23 Feb 2017 Si può essere "asessuati"? Una domanda curiosa, tanto quanto la risposta. Abbiamo chiesto al dr. Omar Bellanova, specialista in psicologia, qual è il vero significato di questo termine.

Possibili cause del dolore durante i rapporti sessuali

15 Dic 2016 Vi è mai capitato di avvertire dolore durante i rapporti sessuali? Questo disturbo non deve essere sottovalutato, soprattutto se si ripropone più e più volte. Abbiamo chiesto alla dr.

Gli effetti della marijuana sul sesso

13 Ott 2016 Quali sono gli effetti della marijuana sul sesso? La cannabis ha molte interazioni fondamentali con la salute sessuale, sia maschile che femminile. Eppure molti aspetti non sono conosciuti.

10 motivi per cui il sesso fa bene alla salute

07 Ott 2016 Diversi sono i motivi per cui il sesso fa bene alla salute. Alcune ricerche scientifiche lo hanno dimostrato in maniera certa. Gli studi sull'argomento hanno messo in evidenza che il sesso è un antidolorifico naturale ed è capace di rafforzare le difese immunitarie dell'organismo.

Psicologia coppia: opposti non si attraggono, meglio partner simili

24 Mag 2011 Quando si tratta di coppia e, soprattutto, di psicologia di coppia, gli opposti si attraggono davvero? Non proprio, almeno stando alle dichiarazioni di un esperto d’oltremanica, lo psicologo britannico Glenn Wilson, che boccia le coppie fatte di “opposti” e promuove a pieni voti quelle compost

Psicologia di coppia: si va d’accordo con le stesse idee politiche?

13 Mag 2011 Nell’ambito della psicologia di coppia è emerso che probabilmente si va d’accordo, se si hanno le stesse idee politiche. È quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori della Rice University.

Psicologia: seduzione e corteggiamento on line

16 Feb 2011 La seduzione e il corteggiamento, nell’era digitale, di internet e della tecnologia, viaggia sui fili immaginari, veloci e impalpabili del web.

Psicologia: donne attratte dall’uomo macho?

07 Feb 2011 Considerando le questioni della psicologia, il dubbio viene: le donne sono attratte dall’uomo macho? Secondo una ricerca portata avanti dai ricercatori delle Università del New Mexico e del Colorado sembrerebbe che il genere femminile abbia una naturale predisposizione verso gli uomini dall’asp

Salute intima: prima giornata mondiale a Roma

04 Set 2010 Oggi Roma diventa la capitale della salute sessuale, ospitando la prima giornata mondiale dedicata proprio a questo tema.

Sesso: più soddisfacente se c’è amore

13 Gen 2010 Da tempo molto indagato è il rapporto tra sesso e amore.

Crisi di coppia: colpa delle ferie

25 Lug 2008 Le vacanze sono un toccasana per chi se le sa godere, mentre per le coppie meno collaudate diventano una pericolosissima mina, che potrebbe scoppiare da un momento all'altro, complice la poca voglia di impegnarsi e le troppe aspetattive; da una parte l'uomo che non intende passare i giorni in uscite

Pagina 1 di 1