Scuole

Vediamo insieme in questa sezione l'importanza della scuola per i nostri bambini, il luogo dove vengono aiutati da professionisti nel loro sviluppo psicofisico. Tantissime notizie e aggiornamenti sulle riforme più importanti e sull'impatto che possono avere sui piccoli. Vedremo inoltre quali possono essere i piccoli problemi, e come affrontarli, le paure o le ansie che rendono la scuola un incubo in alcuni periodi del loro sviluppo.

Rientro a scuola: tosse e febbre per 3 mln di bambini italiani

11 Gen 2012 Il ritorno a scuola post vacanze natalizie dei bambini è già stato decimato dal boom di malanni stagionali, tosse e febbre in testa.

Bambini: la scuola migliora l’intelligenza, aumenta il Qi

28 Dic 2011 La scuola, l’istruzione sono gli ingredienti perfetti per dare la giusta spinta sia alla cultura dei piccoli scolari sia al loro quoziente intellettivo.

Bambini: pediatri, lavarsi le mani per prevenire l’influenza

13 Ott 2011 La prevenzione dell’influenza, soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione, i bambini, si combatte giocando davvero d’anticipo, puntando sulla prevenzione: uno degli alleati più semplici, ma altrettanto preziosi, è l’igiene delle mani.

Psicologia: maturità, panico da esami per gli studenti italiani

04 Giu 2011 La scuola è agli sgoccioli e l’esame di maturità è davvero dietro l’angolo: per molti studenti questo passaggio obbligato si traduce in panico, stress e tensione alla stelle, come confermano gli esperti.

Bambini: i pettegolezzi portano al bullismo

07 Gen 2011 Il bullismo non è solo una questione di angherie fisiche: i ragazzini più aggressivi, i cosiddetti bulli, la sanno già lunga su quanto spesso le parole siano in grado di fare più male di un calcio o di un pugno.

Bullismo: riguarda un bambino su 3

25 Dic 2010 È stata presentata in questi giorni, da Telefono Azzurro ed Eurispes, l’Indagine conoscitiva sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Dislessia: un disturbo che deve essere conosciuto e sensibilizzato

04 Nov 2010 Di recente è stato presentato in Italia, un decreto di legge atto a sensibilizzare ed a riconoscere la dislessia come il disturbo dell’apprendimento, che si manifesta nei bambini nell’età scolastica.

Fumo: campagna per i giovani “Scuola e Salute”

29 Ott 2010 La corretta educazione, l'abitudine a preferire stili di vita salutari comincia fin da bambini: è rivolta proprio a loro la campagna “Scuola e salute”, un progetto promosso dai ministeri dell'Istruzione e della Salute, per insegnare ai giovani italiani a dire “no, grazie”, quando si tratta

Alimentazione scuola: merenda di frutta gratis

14 Set 2010 La scuola è ricominciata, per lo meno in buona parte del territorio nazionale, e torna, per il secondo anno anche il programma dell’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole “Frutta nelle scuole”: in 8400 scuole primarie italiane saranno presto distribuiti gratuitament

Bambini: vacanze senza libri “annullano” tre mesi di scuola

26 Ago 2010 Le vacanze sono agli sgoccioli anche per i più piccoli: i vostri figli si sono dedicati ai compiti delle vacanze oppure non hanno aperto un libro, neppure per una sana lettura, per tutta l’estate? Se sull’utilità dei compiti delle vacanze si discute da tempo, per quanto riguarda l’importanza

Salute scuola: come scegliere lo zaino sicuro

25 Ago 2010 È iniziato il conto alla rovescia per il ritorno sui banchi di scuola e con esso ha preso il via la corsa al corredo scolastico, a partire dallo zaino.

Psicologia e cuore: bambini a scuola a piedi contro lo stress

16 Ago 2010 Bambini stressati fin da piccoli? Provate a portarli a scuola a piedi, questo semplice trucco potrebbe diminuire il carico di ansia e tensioni nei bambini.

Salute: sostanze pericolose nella cancelleria scolastica

06 Ago 2010 Le vetrine delle cartolerie e gli scaffali dei supermercati stanno già richiamando l’attenzione degli acquirenti su tutto l’occorrente per il nuovo scolastico: zaini, quaderni e, ovviamente, pennarelli, evidenziatori, penne.

Alimentazione e scuola: il menu scolastico diventa a “Km 0″

03 Ago 2010 Manca ancora un mese abbondante alla riapertura delle scuole e al rientro degli alunni tra i banchi dopo la lunga pausa estiva, ma sembra già ufficiale che, insieme ai ragazzi, nelle scuole italiane entrerà anche un menu tutto nuovo.

Demenza senile: scuola e studio per prevenirla

28 Lug 2010 Studiare fa davvero bene, non è solo un luogo comune, una delle raccomandazioni da genitore apprensivo tra le più classiche e diffuse, dopo gli ultimi risultati degli studi in materia è anche un'evidenza scientifica vera e propria.

Pagina 1 di 2