Schizofrenia

La schizofrenia è una malattia psichiatrica che presenta dei sintomi molto specifici che possono alterare il pensiero e il comportamento di una persona: si parla di schizofrenia quando questi sintomi persistono per più di sei mesi, e in questo caso la malattia è cronica o recidivante: la persona che ne soffre appare disorientata e vede limitate in modo molto netto le sue normali attività giornaliere. In questa sezione vedremo insieme quali sono i sintomi ma anche le cure e come aiutare una persone che ne soffre.

Schizofrenia, come effettuare la diagnosi e curarla

02 Nov 2017 La schizofrenia è un disturbo di natura cronica, che comprende una serie di sintomi caratteristici, come l'alterato giudizio di realtà, la perdita dei confini dell'Io e del contatto con il mondo esterno, i disturbi delle percezioni, il comportamento gravemente disorganizzato.

Schizofrenia: sintomi, cause, test e cure

11 Nov 2013 La schizofrenia è una malattia cronica, sulla quale si hanno ancora diversi pregiudizi. Questi ultimi sono legati alla malattia mentale e spesso la schizofrenia non riceve la stessa attenzione a livello mediatico rispetto alle altre patologie. L’osservatorio O.N.

Schizofrenia: il rischio aumenta se ci sono stati dei casi in famiglia

19 Mar 2012 Il rischio di insorgenza di schizofrenia aumenta nel caso in cui in famiglia ci siano stati dei parenti affetti dalla patologia.

Stress e depressione dipenderebbero dalla particolare attività di una proteina

25 Feb 2012 Patologie come stress, schizofrenia, e depressione, secondo un recente studio, dipenderebbero da un meccanismo molto particolare di una specifica proteina.

Depressione: rischio alto per i nati in inverno

07 Dic 2010 Le giornate sempre più corte, le ore di sole sempre più rare, il termometro registra temperature sempre più glaciali e la depressione invernale è dietro l'angolo? Sì, soprattutto per le persone nate proprio nella stagione più fredda, almeno stando ai risultati di una recente ricerca statuniten

Schizofrenia: novità sul disturbo mentale molto discusso

03 Ago 2010 Recentemente un team di studiosi statunitensi, con a capo il Premio Nobel per la medicina Susumu Tonegawa, biologo molecolare del Massachuttes Institute of Technology, ha identificato un gene responsabile dell’insorgere della schizofrenia.

Schizofrenia: nuovi marcatori cerebrali per predirla

08 Lug 2010 Importante scoperta per la prevenzione e la predizione di alcune malattie mentali molto gravi, che rischiano di compromettere la qualità di vita e l'autonomia delle persone, come la schizofrenia: un gruppo di ricercatori della Nottingham University ha individuato specifici modelli di attività cere

Psichiatria: servono più novità nella cura dei disturbi mentali

12 Giu 2010 La depressione e i disturbi mentali in generale determinano il 50% della disabilità dovuta alle malattie.

Cervello: i giovani capiscono meglio i proverbi

09 Apr 2009 Le caratteristiche del cervello non rimangono inalterate con il trascorrere del tempo, ma alcune di esse sono strettamente legate all’età dei soggetti.

Schizofrenia: le cure piu’ efficaci sono quelle ospedaliere

30 Apr 2008 I disturbi del sistema nervoso e della psiche sono innumerevoli, ma uno di questi disturbi, per la tragicita' delle sue conseguenze e per la assoluta gravita' delle crisi e' quello schizofrenico: esso e' annoverato tra i piu' gravi disturbi psichiatrici per le sue modalita' di affiorare.

Pagina 1 di 1
Più popolari