Schiena

La schiena per definizione è la regione posterio del corpo umano che va dalle spalle ai reni e può essere considerata a tutti gli effetti il pilastro portante di ogni essere umano. La schiena è deputata al sostegno del corpo umano nonchè al suo movimento ed è anche la parte deputata alla stabilità dell'interno organismo umano. Formata principalmente da muscoli e da ossa, la parte più importante della schiena è senza dubbio la colonna vertebrale composta da 33-34 vertebre di cui: - 7 cervicali - 12 dorsali - 5 lombari - 9/10 sacro-coccigee. Proprio la sua importanza per l'interno organismo umano e il continuo movimento nonchè i continui traumi a cui viene sottoposta quotidianamente il dolore alla schiena è uno dei più frequenti e colpisce tutti gli esseri umani almeno una volta nella vita. Il mal di schiena può essere dovuto a diverse patologie muscolari o ossee spesso causate da stili di vita sbagliati e posture corrette.

Curarsi con il caldo o il freddo

08 Gen 2019 La termoterapia nel trattamento del dolore muscolare è un rimedio naturale conosciuto e utilizzato con grandi benefici fin dall’antichità.

Mal di schiena lombare: sintomi, rimedi, esercizi e cosa fare

13 Ott 2017 Quali sono i sintomi, i rimedi e gli esercizi del mal di schiena lombare? E cosa è necessario fare? Il mal di schiena, o il dolore lombare, è un problema molto comune che colpisce fino al 90% della popolazione almeno una volta nella loro vita.

Dorsalgia: sintomi, cause e cura

27 Feb 2017 La dorsalgia è una patologia che interessa la colonna vertebrale e che può comportare sintomi importanti da non sottovalutare. Le cause possono essere diverse ed è necessario intraprendere la cura adatta, il prima possibile. La dorsalgia è, generalmente, caratterizzata da forte dolore.

Gli esercizi di stretching da fare in ufficio per la schiena e per la postura

07 Ott 2016 Gli esercizi di stretching da fare in ufficio per la schiena e per la postura. Lavorando spesso alla scrivania e passando la maggior parte del giorno seduti, può capitare di arrivare a soffrire di piccoli dolori.

Cifoscoliosi: sintomi, cause e cura

25 Mar 2016 È importante conoscere i sintomi della cifoscoliosi, così come le sue cause: si tratta, infatti, di un'alterazione morfologica della colonna vertebrale, che non va trascurata.

Mal di schiena notturno: sintomi, cause e rimedi

16 Ott 2015 Mal di schiena notturno: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Questo disturbo può essere anche forte e molto fastidioso.

I rimedi naturali per il mal di schiena

02 Apr 2015 I rimedi naturali per il mal di schiena sono molto utili contro un dolore fastidioso che può arrivare all’improvviso e ci impedisce ogni singolo movimento. Di solito la sensazione dolorosa è localizzata nella parte del basso dorso.

Sei a rischio mal di schiena? [TEST]

02 Mar 2015Sei a rischio mal di schiena? Puoi scoprirlo con il test gratis che abbiamo preparato. Il dolore alla schiena è sempre un problema molto fastidioso, spesso derivato da posture non corrette e da abitudini sbagliate.

Inizia il test

Come prevenire il mal di schiena in 6 mosse

25 Feb 2015 Come prevenire il mal di schiena? Ti suggeriamo alcune mosse da mettere in pratica nella tua vita quotidiana. A volte sono proprio le posizioni sbagliate che finiscono con il causare un dolore alla schiena davvero terribile.

Mal di schiena dorsale: rimedi ed esercizi [FOTO]

04 Feb 2015 Mal di schiena dorsale: vediamo quali sono i rimedi e gli esercizi giusti da fare. Il problema può essere davvero fastidioso. Bisognerebbe puntare soprattutto sulla prevenzione, evitando posture scorrette e proteggendo la nostra schiena attraverso le pratiche della vita quotidiana.

Ayurveda: il massaggio di base per la schiena

06 Nov 2014 Ayurveda: il massaggio di base per la schiena fa parte della più antica tradizione indiana ed ha l’obiettivo di restituire l’equilibrio fisico e psichico.

Contrattura lombare: sintomi, rimedi e cura [FOTO]

15 Ott 2014 Contrattura lombare: quali i sintomi, i rimedi e la cura? Soffrire di questo problema non è affatto una cosa piacevole, per il dolore che si prova e che in genere è scatenato da una sedentarietà eccessiva o può avere altre cause, come il sovrappeso e l’obesità.

Scoliosi: come riconoscerla e come correggerla

28 Mag 2014 La scoliosi, per definizione, è un'alterazione permanente della colonna vertebrale il cui sviluppo è possibile sino a che parte delle ossa sono ancora in fase di sviluppo, quindi cartilaginee.

Il bambino con una coda nella schiena

23 Lug 2013 Si chiama Balaji ed è un bambino con una coda nella schiena, che in India è venerato come se fosse un dio. I fedeli credono che il ragazzino di 12 anni sia la reincarnazione del dio scimmia Hanuman. In realtà la coda non è altro che una malformazione congenita del midollo spinale.

Esercizi per migliorare la postura di schiena e spalle [FOTO]

24 Giu 2013 Gli esercizi per migliorare la postura di schiena e spalle sono fondamentali soprattutto per non soffrire di quelle sensazioni dolorose che si possono manifestare all’improvviso e che si rivelano davvero fastidiose, ostacolandoci anche nelle attività quotidiane.

Pagina 1 di 3