Sanità

Vediamo insieme tutte le notizie sulla sanità italiana per capire come funziona e quali sono i servizi offerti ai cittadini. Vedremo in dettagli cosa sono i ticket, quali sono i soggetti sottoposti ad esenzioni ma anche la modulistica e gli aspetti burocratici da tenere ben presenti quando si prenota una visita o ci si affida al Servizio Sanitario Nazionale.

Quanto ne sai sulla donazione degli organi? [QUIZ]

02 Mag 2016Quanto ne sai sulla donazione degli organi? Sei a conoscenza di tutte le informazioni relative a questo argomento? Scoprilo con il quiz che ti proponiamo, che ti permetterà di saperne di più sulla tua preparazione.

Inizia il quiz

Sigarette elettroniche, cancellato il divieto nei luoghi pubblici

11 Nov 2013 Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate nei luoghi pubblici. E’ stato, infatti, eliminato il divieto che era stato introdotto attraverso il decreto Iva-lavoro nello scorso mese di giugno. La cancellazione della norma è arrivata con l’emendamento 4.

Finanziamento della ricerca sanitaria: associazioni a cui versare il 5 x mille

03 Mag 2013 Se si vuole contribuire al finanziamento della ricerca sanitaria, il 5 x mille può costituire lo strumento giusto per aiutare le associazioni che si occupano di ricerca scientifica.

Le 10 maggiori cause di morte

02 Ott 2012 Tra i timori più diffusi c’è, sicuramente, la paura di morire. Spesso, però, ansie e paure si concentrano su motivi sbagliati o, meglio, meno diffusi di quanto si creda.

Nuovo decreto sanità: limiti alle denunce contro i medici

21 Giu 2012 Gli esperti ne discutono, i cittadini cominciano a sentirne parlare, ma le decisioni in merito sono vicine: il nuovo decreto sulla sanità, il cosiddetto “Decretone” potrebbe essere pronto per essere al centro della discussione in sede di Consiglio dei Ministri la prossima settimana.

Prestazioni sanitarie on line: è boom, ma attenzione ai rischi

17 Giu 2012 Tra offerte, svendite, saldi e coupon in vendita, la rete internet si aggiudica di diritto l’appellativo di più grande mercato del mondo. Virtuale sì, privo di insidie, purtroppo no.

Liste di attesa per le visite mediche troppo lunghe: ecco le proposte per rimediare

15 Giu 2012 Le liste di attesa per poter eseguire una visita medica sono sempre troppo lunghe nonostante le continue lamentele dei pazienti.

I migliori e peggiori ospedali italiani: la classifica per tipologia di intervento

21 Mag 2012 Possiamo fare una distinzione fra i migliori e peggiori ospedali italiani? La risposta è si se teniamo conto dei dati che ci arrivano direttamente dall’Agenzia nazionale sanitaria, che ha inteso proporre una comparazione fra diverse strutture sanitarie in modo da rendere note le migliori, classif

Termometri digitali: dubbi, incertezze, verità e caratteristiche

15 Mag 2012 Che i termometri tradizionali, quelli, per intenderci, che assicuravano la misurazione della temperatura corporea con una semplice colonnina di mercurio, che, “equipaggiata” di una scala graduata, segnalava la presenza di febbre o meno, siano fuori legge è risaputo.

Esenzione ticket: 6 informazioni utili

07 Apr 2012 L’esenzione ticket rappresenta una questione di competenza delle singole Regioni.

Giornata Nazionale del dormire sano: i rischi dell’insonnia e come combatterla

16 Mar 2012 Il 16 Marzo è la Giornata Nazionale del dormire sano, un'occasione per fare il punto sui rischi dell'insonnia. Questi ultimi sono tanti e presentano delle ripercussioni non indifferenti sulla salute del cuore.

Stipsi cronica: sintomi, cure e impatto sulla qualità di vita

12 Mar 2012 E’ una malattia che compromette seriamente la qualità di vita di chi ne soffre: è la stipsi cronica, che colpisce un vero e proprio esercito di italiani, circa il 20% della popolazione del Bel Paese.

Soffocamento bambini: regole di prevenzione della SIPPS

11 Mar 2012 Il soffocamento da cibo o corpi estranei è il primo responsabile della morte dei più piccoli, che, complici la disattenzione, la scarsa informazione e la mancata prevenzione, possono perdere precocemente la vita per una fatalità, per un boccone di troppo o un giocattolo non conforme alle norme eu

Vaccinazioni: nuovo “calendario vaccinale per la vita”

10 Mar 2012 E’ “fresco” di lancio il nuovo “calendario vaccinale per la vita”, che pianifica con precisione tutte le vaccinazioni da fare nell’arco della vita, dai primi giorni dopo la nascita fino all’età adulta e oltre.

Tumori: mortalità in calo in Europa

02 Mar 2012 Buone notizie: scende il tasso di mortalità per tumori in Europa.

Pagina 1 di 14