Ricerca farmaceutica

La ricerca farmaceutica ha svolto, specialmente negli ultimi tempi, un ruolo essenziale nel migliorare la qualità della vita degli individui. E' proprio grazie ai progressi compiuti dalla ricerca che sono state sconfitte diverse malattie infettive. Fondamentale in questo ambito è il rapporto con la sperimentazione, per operare un monitoraggio dei risultati e giungere a traguardi innovativi nell'individuare le sostanze più adatte al trattamento dei disturbi.

Al via i test sull’uomo del vaccino contro la dipendenza da droga

22 Apr 2012 E’ una vera piaga sociale, una tragedia per chi la vive in prima persona e per i suoi affetti, la dipendenza dalla droga è una spirale terribile, dalla quale è difficilissimo uscire davvero.

Smettere di fumare: il cerotto ha un effetto nullo in gravidanza

04 Mar 2012 Per smettere di fumare spesso si fa ricorso all'apposito cerotto, che di solito ottiene un valido effetto. Sembra però che in gravidanza le cose vadano diversamente. Alcune donne fumatrici, quando aspettano un bambino, spesso decidono di smettere di fumare, perché pensano alla salute del piccolo.

Smettere di fumare con gli spray orali a base di nicotina

29 Feb 2012 Per smettere di fumare si possono utilizzare anche gli spray orali a base di nicotina.

I sonniferi per gli anziani possono disturbare il sonno

30 Ott 2011 Per i sonniferi per gli anziani bisogna usare una certa cautela, in quanto essi, presi per favorire il riposo notturno, possono rivelarsi un’arma a doppio taglio, in quanto possono sortire un effetto opposto e disturbare il sonno.

Insufficienza renale: ora si previene grazie ad un antipertensivo

26 Mag 2011 Uno studio italiano ha dimostrato come l’insufficienza renale, si possa prevenire, soprattutto nei pazienti obesi, grazie ad un conosciutissimo antipertensivo: il ramipril.

Antibiotici: ricerca sulle proprietà antibatteriche degli insetti

09 Set 2010 Un team di studiosi dell’Università di Nottingham (Gb) ha eseguito una ricerca su come sia possibile ottenere gli antibiotici dagli insetti. Questo studio è stato discusso in occasione del meeting UK Society for General Microbiology.

Integratori alimentari di calcio: i rischi per la salute

17 Giu 2010 Gli integratori alimentari di calcio possono avere alcuni rischi per la salute: sulle problematiche collegate agli integratori alimentari si è sempre molto discusso, anche se in realtà non si è arrivati ad una conclusione univoca sull'argomento, visto che anche gli esperti non sono d'accordo sui

Antibiotici: troppo pochi quelli attivi per le infezioni di domani

17 Mar 2010 Nella storia dell’umanità la scoperta degli antibiotici dovrà essere ricordata come una pietra miliare che ci ha sicuramente affrancato da terribili malattie delle quali un tempo il genere umano doveva confrontarsi ogni giorno.

Insonnia: una controindicazione dei farmaci anticancro

01 Dic 2009 Il fatto che oggi di fronte a malati di cancro si siano fatti passi sicuramente avanti nel gestire il dolore di queste persone, anche con le cure palliative, è sicuramente importante, ma resta ancora da considerare un altro aspetto relativo a questi pazienti e riguarda un altro tipo di sofferenza r

Cancro: “in” curabile, la giornata di AIRC

27 Ott 2009 Il 6 Novembre 2009 cade la Giornata per la ricerca sul Cancro, "Il cancro è una malattia (in) curabile", come testimonia l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica italiana. Le iniziative per la campagna sono di seguito illustrate.

Pagina 1 di 1