Retina

La retina dell’occhio è una sottile membrana che riveste internamente il bulbo oculare e la sua funzione è quella di trasformare gli stimoli luminosi in impulsi nervosi. Le informazioni vengono inviate al cervello grazie alla presenza dei fotorecettori: i bastoncelli sono coinvolti nella visione monocromatica mentre i coni sono invece responsabili della visione a colori. La retina può essere interessata da vari tipi di condizioni patologiche che hanno ripercussioni sulla vista, ed è quindi importante curarne la salute mediante controlli e una giusta prevenzione, controllando eventuali sintomi e intervenendo se dovessimo avere una diagnosi di un problema alla retina.

Retinite pigmentosa: sintomi, diagnosi e cure

15 Mar 2016 La retinite pigmentosa è una patologia a carico degli occhi che provoca diversi sintomi, per cui è importante giungere a una diagnosi il prima possibile.

Degenerazione maculare: sintomi, cause e rimedi

23 Ott 2015 Degenerazione maculare: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Di solito il disturbo sopravviene in seguito al processo di invecchiamento dell’occhio. E’ il caso, infatti, di parlare di degenerazione maculare senile.

Nuovi farmaci e progetti per combattere le malattie rare della retina

18 Apr 2012 Le malattie rare che colpiscono la retina potranno essere sconfitte grazie a nuovi progetti e farmaci sperimentali. Tra le patologie prese in considerazione vi sono la retinite pigmentosa, il glioma delle vie alte, la malattia di Stargardt.

Cellule staminali neurali scoperte nella retina

10 Gen 2012 Delle cellule staminali neurali sono state scoperte nella retina, che si è rivelata una vera e propria fonte importante per le cellule staminali che si possono estrarre ed utilizzare.

Bambini: salute del cuore a rischio davanti a troppa tv

22 Apr 2011 La salute del cuore dei bambini è a rischio a causa delle troppe ore trascorse davanti alla tv. I medici consigliano sempre ai genitori di non lasciare, per troppe ore, i propri figli davanti alla televisione o al computer.

Cellule staminali: da quelle embrionali di topo è stato creato il primo occhio

08 Apr 2011 Dopo anni di ricerca sul campo delle cellule staminali finalmente un gruppo di ricercatori giapponesi è riuscito a creare il primo occhio in provetta. Questo straordinario risultato scientifico è stato ottenuto in uno dei più grandi istituti di ricerca giapponesi, l’Istituto Riken di Kobe.

Retina artificiale per recuperare la vista: gli studi

27 Gen 2011 Nel campo delle bio-tecnologie, si punta a creare materiali artificiali che possano sostituire i tessuti umani.

Cecità: potrebbe essere risolta grazie ad un chip

04 Nov 2010 Un gruppo di ricercatori tedeschi dell'Università di Tubinga, ha scoperto una metodica per cui sarebbe possibile restituire la vista ai ciechi, grazie ad un chip. Lo studio, condotto dal dottor Eberhart Zrenner, e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.

Cervello: l’inganno del sorriso della Gioconda

02 Nov 2009 Il nostro cervello a volte viene ingannato da determinate percezioni, soprattutto quando gli stimoli sono creati in un contesto che è in grado di presentarsi come fortemente evocativo come quello artistico.

Come è fatto l’occhio

26 Mar 2009 Il funzionamento dell’occhio fa parte di una fra le più grandi meraviglie del nostro corpo umano in fatto di perfezione e di funzionamento all’unisono delle strutture che lo compongono, tanto perfetto è che pur avendo l’uomo col tempo cercato di esportare tali funzioni nelle macchine fotogra

Miopi: alto il rischio del distacco della retina

10 Mag 2008 Descritta come un'ombra laterale, scura, che impedisce di vedere bene, una macchia che dal centro dell'occhio va verso l'esterno e la vista progressivamente diminuisce: cosi' si accorgono i pazienti del distacco della retina, che presenta questi sintomi, i quali si "vedono" simmetricamente al danno,

Pagina 1 di 1