Radioterapia

Cuore: nuovi metodi per proteggerlo dagli effetti collaterali delle terapie oncologiche

05 Gen 2012 Le terapie oncologiche possono avere degli effetti collaterali a carico del cuore, ora sarà possibile evitarli o prevenirli grazie a delle nuove metodiche.

L’amianto rappresenta sempre di più un agente cancerogeno

25 Nov 2011 L’amianto, secondo ultimi studi, rappresenta sempre di più un pericolo per la salute, dato il suo potere cancerogeno.

La radioterapia interna efficace per combattere il tumore al fegato

08 Lug 2011 La radioterapia interna è efficace per combattere il tumore al fegato. Questo è il risultato di uno studio che ha coinvolto tre Paesi europei: Italia, Germania e Spagna.

Gli effetti collaterali della radioterapia: consigli per affrontarla

03 Giu 2011 Gli effetti collaterali della radioterapia in genere tendono a manifestarsi nel periodo finale del ciclo previsto dal trattamento e nel corso delle due prime settimane che seguono la fine delle cure.

Bambini: nuova terapia combinata per il neuroblastoma infantile

04 Apr 2011 Uno studio tutto italiano ha scoperto come una nuova terapia combinata, riesca ad aiutare il trattamento del neuroblastoma infantile. Quest’ultima è una patologia molto grave e pericolosa nei bambini, soprattutto in età prescolare.

Tumori: radioterapia più efficace con una nuova tecnologia

07 Ott 2010 Arriva anche in Italia, al momento solo presso l’istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), un innovativo apparecchio tecnologico che promette di migliorare la radioterapia, cioè il trattamento delle forme tumorali che sfrutta radiazioni in grado di distruggere le cellule maligne.

Tumori: il kit per affrontare al meglio le terapie

06 Lug 2010 Sono circa 2 milioni gli Italiani colpiti da un tumore e ogni anno sono circa 250 mila i nuovi casi. Tante persone, prima che pazienti, per le quali la diagnosi e le cure rappresentano spesso un percorso a ostacoli.

Tumore: il calore come cura alternativa

22 Giu 2010 Negli anni '70 il Prof. Harry Le Veen constatò come il calore aveva effetti benefici su alcune patologie tumorali. Infatti modificò le radiofrequenze in modo tale da trattare in profondità le lesioni dovute alla patologia.

Pagina 1 di 1