Radicali liberi

I radicali liberi sono molecole o atomi molto reattivi che contengono almeno un elettrone spaiato nel suo orbitale più esterno; si tratta quindi di particelle molto instabili che attaccano gli elettroni con cui vengono in contatto. Danneggiano le strutture cellulari e sono molto pericolosi per la salute. Vediamo quindi in modo approfondito come agiscono, quali sono le cause di questi scompensi ma anche quali sono le precauzioni e i modi di prevenire l'attacco dei radicali liberi.

Obesità: radicali liberi per ridurre l’appetito

31 Ago 2011 Nemici della giovinezza, ma alleati contro l’aumento di peso e l’appetito, i radicali liberi rivelano, a sorpresa, effetti benefici nella lotta all’obesità: se i livelli di queste sostanze nell’ipotalamo aumentano, diminuisce, di pari passo, la sensazione di fame.

Dieta e bellezza: pizza, alleata contro l’invecchiamento

31 Mag 2011 Pizza, vanto della cucina italiana, vera delizia per il palato, ma non solo: secondo gli esperti il piatto più famoso della gastronomia italica può vantare anche ottime proprietà anti-aging e guadagnarsi, di conseguenza, un posto d’onore tra gli alimenti alleati della bellezza, toccasana contro

Antiossidanti: le donne ne assumono meno degli uomini

09 Mar 2011 Gli antiossidanti, sono dei preziosi alleati contro l'invecchiamento cellulare, le donne lo sanno bene, eppure... Sono gli uomini ad essere più attenti all'alimentazione.

Cibo e fumo: i danni rilevati da uno scanner

19 Feb 2011 Grazie ad uno scanner, si potranno rilevare i danni causati dal fumo e dal cibo. Questo dispositivo molto piccolo, quasi come un mouse, riuscirà a misurare i livelli dei danni prodotti da una cattiva alimentazione e da un’altra cattiva abitudine, come il fumo.

Invecchiamento: scoperto un enzima contro i radicali liberi

23 Nov 2010 L’invecchiamento è per molti un vero e proprio incubo e anche per questo la ricerca scientifica non cessa di lavorare per trovare soluzioni in grado di frenare l’avanzata del tempo.

Invecchiamento: rallentarlo mediante il tè rosso

03 Nov 2010 Uno studio, condotto dall’Inran, l’Ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione, guidato dal dottor Mauro Serafini, ha evidenziato l’importanza del tè rosso come antiossidante.

Ricerca: aminoacidi, elisir di lunga vita

06 Ott 2010 L’uomo moderno è, da sempre, alla ricerca della formula della giovinezza, della strategia vincente per azzerarare l’orologio e allungare la propria esistenza il più possibile.

Abbronzatura: protezione con un estratto di felce

07 Ago 2010 Tempo d'estate, tempo di abbronzatura. L'importante è però non dimenticare di usare la protezione adeguata. È essenziale infatti che la crema solare che siamo soliti usare obbedisca ad una serie di requisiti che non possono passare in secondo piano.

Alimentazione: le qualità del gelato artigianale

05 Lug 2010 Il gelato fa bene alla salute? In tempo d’estate è una domanda che è lecito porsi, visto che con il caldo abbiamo voglia di concederci qualche gelato in più.

Antiossidanti: se in eccesso causano problemi

24 Mag 2010 Ci hanno sempre riempito la testa a proposito della necessità di ricorrere in massa agli antiossidanti, certi che assumendo sostanze in grado di opporsi ai cosiddetti radicali liberi, altre sostanze che alla lunga accelerano i processi di invecchiamento cellulare e determinano danni ai tessuti in g

Malattie renali: a volte causate dal sistema immunitario

16 Mag 2010 Alcune malattie renali possono essere scatenate da una reazione autoimmune, cioè dall’attacco di molecole prodotte dal sistema immunitario per proteggerci.

Alimentazione: l’olio di oliva contro infarti e ictus

29 Apr 2010 Per condire l’insalata, ma soprattutto per cucinare, usate sempre di più l’olio di oliva, chiaramente quello buono, che oltre a condire al meglio le nostre pietanze concedendo loro un sapore migliore, ci protegge dalle malattie ed induce ad un migliorato benessere.

Caffè: le nuove acquisizioni per questa bevanda toccasana

21 Set 2009 Continuiamo a parlare di caffè e lo facciamo non solo a seguito delle ultime acquisizioni circa gli effetti benefici che tale bevanda esercita nell’organismo, ma anche perché il caffè, nel mondo, è la terza bevanda più bevuta dopo l’acqua ed il vino.

Alimentazione: più intelligenti con le verdure

14 Set 2009 Bastano solo quattro etti di verdura al giorno per incrementare la propria intelligenza. E' quanto dimostra lo studio realizzato dai ricercatori dell'Istituto di Biochimica e Biologia Molecolare I della Heinrich-Heine University di Düsseldorf.

Malattie: ma la birra fa male e fa gonfiare la pancia?

25 Ago 2009 Se chiediamo in giro quale è la patria della birra, la risposta sarà unanime, la Germania ed infatti proprio dalla Germania giunge una notizia che proviene da uno studio del German Institute of Human Nutrition, pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition, da dove si afferma che

Pagina 1 di 2