Polmonite

Solitamente la polmonite è causata da un'infezione determinata da virus, batteri o altri microrganismi. Si tratta in particolare di una malattia caratterizzata dall'infiammazione degli alveoli polmonari. Questi ultimi si riempiono di liquido, che ostacola le funzionalità respiratorie. In alcuni casi, anche se rari, la polmonite può essere la conseguenza di alcuni farmaci o di diverse malattie autoimmuni. I sintomi sono in genere costituiti da tosse, dolore al torace, febbre e difficoltà respiratorie.

Polmonite: sintomi, contagio, prevenzione e cure

12 Set 2016 Polmonite: scopriamo i sintomi, come avviene il contagio, quali regole per la prevenzione e le cure disponibili.

Nuova Sars: cos’è, contagio, prevenzione e casi in Italia

03 Giu 2013 La nuova Sars è l’infezione da coronavirus MERS-CoV. Secondo le autorità sanitarie mondiali il pericolo non deve essere sottovalutato. Il virus in questione, infatti, riesce ad attaccare le vie respiratorie e l’apparato gastrointestinale.

Infezioni da pneumococco: prevenzione con il vaccino

18 Giu 2012 Ha un nome difficile da pronunciare, ma altrettanto difficile da dimenticare: lo pneumococco è l’agente patogeno che può essere additato, nella maggior parte dei casi, come responsabile delle polmoniti.

Vaccino: pronto il nuovo contro le infezioni pneumococciche

31 Ago 2009 Sta per arrivare in Italia e l’attenzione del mondo scientifico è quanto mai alta nei confronti del nuovo vaccino antipneumococcico che, rispetto all’attuale, possiede la grande capacità di opporsi ad altri 13 ceppi batterici a tutto vantaggio dei pazienti, soprattutto pediatrici.

Malattie Rare: le immunodeficienze primitive IP

28 Giu 2009 Le Immunodeficienze Primitive sono malattie che dipendono da alterazioni congenite e non trasmissibili se non per via genetica del sistema immunitario principale, si tratta di disfunzioni che alterano il comportamento del sistema immunitario di fronte a una epidemia o a una patologia.

La penicillina: il farmaco che rivoluzionò il cammino dell’umanità

26 Apr 2008 Sembra una notizia dell’altro mondo e, forse, proprio ad un altro mondo ci riferiamo quando pensiamo che nel 1924 il figlio del Presidente americano Calvin Coolidge morì per una banale infezione al piede provocata da una ferita arrecata dalle scarpe da tennis che in genere il giovane indossava e

Pagina 1 di 1