Paura

Tutto sulle paure, dei disturbi della mente che possono colpire in ogni momento e possono rendere impossibile la vita. Vediamo insieme quali sono le paure più comuni che colpiscono sia grandi che piccini e che possono essere sconfitte con una terapia studiata appositamente sul paziente. Tanti consigli e approfondimenti per non farsi attanagliare dall’ansia e per ritrovare la lucidità e vivere così una vita serena e ricca.

Nomofobia: sintomi, cause e rimedi

12 Giu 2015 Cos'è la nomofobia? Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi per questo disturbo?

Quale paura ti paralizza? [TEST]

12 Gen 2015Quale paura ti paralizza? Scoprilo con il test gratis che abbiamo preparato per te! Ciascuno di noi ha determinate paure, come quella del buio o quella delle altezze. A volte questi timori si trasformano in vere e proprie fobie, che si traducono con la manifestazione di sintomi anche fisici.

Inizia il test

Le 10 fobie più diffuse e cercate su internet

23 Ott 2014 Quali sono le fobie più diffuse e più cercate su internet? Ce lo dice il motore di ricerca Yahoo, che ha realizzato un’apposita lista. Alcune sono paure classiche, delle quali abbiamo sicuramente sentito parlare molto, come la claustrofobia o l’agorafobia. Altre sono fobie molto più curiose.

FOMO – fear of missing out: ovvero l’ansia da social network

21 Set 2012 La FOMO, “Fear of missing out”, rappresenta uno stato di ansia e di paura di venir esclusi dal gruppo, di non integrarsi, di non essere presenti alle feste, voler essere in più posti contemporaneamente.

Natale, malinconia delle feste: istruzioni per l’uso

22 Dic 2011 Natale, feste e regali possono essere fonte di gioia, ma non sempre e non per tutti. Sono numerosi gli italiani che affrontano questo periodo non con il sorriso sulle labbra, ma con la tristezza negli occhi.

Invecchiamento: paura di invecchiare alle stelle per gli over 30

22 Giu 2011 L’invecchiamento è un vero e proprio dramma, non solo per lei, anche per lui: l’incubo del tempo che passa, lasciando segni più o meno evidenti sul viso e sul fisico è una realtà che affligge ben un italiano su due, secondo le stime ufficiali.

A causa degli esami di maturità 2011 molti i rischi per la salute

16 Giu 2011 A causa degli esami di maturità 2011 sono molti i rischi per la salute, in cui possono incorrere i ragazzi. E non si tratta solo di disturbi riconducibili allo stress tipico della situazione di preoccupazione in cui ci si viene a trovare in attesa degli esami.

Psicologia: crisi e povertà, rischio depressione sociale

25 Mag 2011 La crisi economica e la povertà crescente mettono in ginocchio gli italiani finanziariamente, ma non solo, secondo gli esperti rischia di metterli “ko” anche psicologicamente, con contraccolpi da non sottovalutare sul benessere mentale dei connazionali.

Fobia: la paura del chiuso dipende da una sbagliata percezione

12 Apr 2011 La paura del chiuso, secondo uno studio, è una fobia che dipende da una sbagliata percezione, in questo caso, dello spazio. Questo disturbo, che prende il nome di claustrofobia, è molto diffuso, e circa il 4% della popolazione è affetta della forma più grave.

Terremoto in Giappone: paure dei bambini

22 Mar 2011 Le immagini in televisione o su internet riguardanti il terremoto in Giappone possono suscitare delle paure nei bambini, che vanno affrontate con le strategie adeguate, volte alla rassicurazione e al benessere psicologico dei più piccoli.

Paura iniezioni: guardare rende il dolore più sopportabile

13 Feb 2011 Un recente studio londinese e italiano, ha scoperto che la paura delle iniezioni, si può diminuire guardando mentre le si fanno; addirittura anche il dolore sarebbe più sopportabile. Le iniezioni, in qualsiasi parte del corpo si facciano, rappresentano il “terrore” di grandi e piccini.

Dentista: grazie a delle cuffie si supererà la paura del trapano

10 Gen 2011 Andare dal dentista! Una frase che fa paura a molti bambini, giovani e, anche a qualche adulto, a causa degli strumenti usati da questo specialista, soprattutto il trapano; però grazie a delle cuffie si potrà superare questa paura.

Cervello: niente paura senza amigdala

19 Dic 2010 Il nostro cervello non prova paura se non ha l'amigdala. È questa la considerazione che emerge dall'analisi del caso di una donna, seguito in tutti i suoi risvolti dalla neurologa Justin Feinstein, che è arrivata a delle scoperte molto interessanti.

Cervello: le tracce lasciate dalla paura di morire

27 Set 2010 La paura agisce sul cervello, lasciando tracce evidenti. Il discorso vale specialmente per le paure molto forti e che si provano in quelle situazioni che mettono in serio pericolo e in cui si pensa di stare per morire.

Paura iniezioni: si sconfigge con il canto degli uccelli

31 Ago 2010 È una delle classiche ansie dei più piccoli alla vista di un camice bianco: l’eventualità che il medico faccia un’iniezione.

Pagina 1 di 2