Parto

Vediamo insieme tutte le informazioni sul parto, certamente uno dei momenti più belli, intensi ed emozionanti nella vita di una donna. Il parto però è spesso anche accompagnato da molte paure, in primis quella del dolore. In questa sezione vedremo insieme come è possibile trattare il dolore, quali sono i passaggi necessari in un parto ma anche le complicanze che possono presentarsi. Un ricca sezione in cui troverete tutti i consigli di Tanta Salute pensati appositamente per le future mammine.

Yoga post-parto: esercizi, posizioni e benefici

20 Giu 2017 Lo yoga in gravidanza è un modo per mantenersi in forma con degli esercizi mirati che non facciano male al bambino e contribuiscano al benessere generale, ma quali sono invece gli esercizi, le posizioni e i benefici dello yoga post-parto? Sono moltissime le tipologie di yoga e di queste fa parte an

Travaglio e rottura delle acque: cosa succede fino al momento del parto

17 Gen 2013 Il travaglio e la rottura delle acque indicano che il parto è vicino. Durante la gestazione il bambino è protetto dal liquido amniotico, che è composto da cellule del feto, lanuggine, vernice caseosa e acqua. La membrana che contiene le acque costituisce una sorta di sacco semitrasparente.

Distocia della spalla, una complicanza del parto

10 Ott 2012 Non rientra tra le eventualità più frequenti che possono sorprendere la futura mamma al momento del parto naturale, ma è una possibilità, seppur rara, da non ignorare.

Amniocentesi: rischi, costi e quando farla

28 Ago 2012 E’ un esame invasivo, che, però, rispetto al passato, ha una percentuale di rischio sempre più limitata, a carico sia della futura mamma sia della piccola vita che cresce dentro il pancione: è l’amniocentesi.

Parto cesareo: quando si fa, procedura e rischi

01 Mar 2012 Il Ministero della Salute, riguardo al parto cesareo, stabilisce che non più del 20% delle nascite in Italia dovrebbe avvenire mediante il ricorso a questo metodo. Eppure i dati reali sono molto diversi da queste indicazioni.

I papà, come le mamme, possono soffrire di depressione post partum

26 Feb 2012 La depressione post partum è un disturbo che può colpire sia le madri che i papà. Generalmente quando ne sentiamo parlare è sempre associata alle donne, dopo la nascita di un figlio.

In California primo intervento al cuore su una bambina nata da soli 15 minuti

18 Feb 2012 Una bambina di soli 15 minuti è stata sottoposta per la prima volta al mondo, in California, ad un intervento chirurgico al cuore: precisamente le è stato impiantato un pacemaker.

La Giornata Mondiale contro le mutilazioni genitali femminili sarà il 6 febbraio

01 Feb 2012 Il 6 febbraio ricorrerà la Giornata Mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, un’occasione importante per fare il punto su una pratica che nel mondo interessa almeno 3 milioni di bambine, sottoposte, tra i 4 e i 14 anni e addirittura anche entro il primo anno di vita, a delle mutilazioni

I parti gemellari aumentano: la causa è l’età della madre

12 Gen 2012 I parti gemellari sono in aumento. Il discorso vale per gli Stati Uniti, per l'Europa e in particolare anche per l'Italia. Il fenomeno è oggetto di analisi, soprattutto per riuscire a capire quanto incidono su tutto ciò le terapie che vengono utilizzate per aumentare la fertilità.

Giornata mondiale del neonato pretermine

17 Nov 2011 Oggi si celebra, in tutto il pianeta, la “Giornata Mondiale del Neonato Pretermine”, dedicata a questa eventualità troppo spesso circondata da un alone di scarsa conoscenza e disinformazione.

Con il parto cesareo maggiore rischio di depressione post-partum

11 Lug 2011 Anche come si partorisce influisce sul benessere fisico e mentale della neo mamma: secondo una recente ricerca, condotta da un team di esperti della National Yang-Ming University di Taiwan e pubblicato dalla rivista Birth, il parto cesareo potrebbe aumentare il rischio di essere colpite da depressio

Festa del papà 2011: importante il supporto del padre in gravidanza

18 Mar 2011 La festa del papà 2011 ormai è vicina, per sottolineare la rilevanza di una figura e di un ruolo di padre, il cui supporto è fondamentale in ogni situazione della vita, compresa la gravidanza.

Parto con ipnosi per ridurre i dolori del travaglio

11 Mar 2011 Quasi tutte le donne in gravidanza, non possono fare a meno di temere i dolori del parto, ma un aiuto può venire anche dall'autoipnosi, un modo per agire su se stesse, riducendo la sofferenza senza l'ausilio di farmaci.

Bambini: cura con il freddo per i danni da asfissia neonatale

20 Gen 2011 Una delle principali cause di mortalità tra i neonati è, ad oggi, l’asfissia, ossia una riduzione del contenuto di ossigeno nel sangue del bambino.

Le linee di indirizzo del Ministero per il parto sicuro

20 Dic 2010 Dopo l’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni è via libera ufficiale alle “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo”.

Pagina 1 di 3