Ovulazione

L'ovulazione indica il momento in cui l'ovocita è espulso dalle ovaie. Si tratta di una condizione che si verifica solitamente intorno al quattordicesimo giorno del ciclo mestruale, quindi in media da 16 a 12 giorni prima del flusso mestruale. Il follicolo ovarico raggiungere le sue dimensioni massime e causa la presenza di un rigonfiamento sulla superficie dell'ovaia, che viene chiamato stigma. Il follicolo a questo punto è separato dalla cavità peritoneale solo da un sottile strato di cellule. La rottura avviene per mezzo dell'azione di enzimi litici.

Tumore alle ovaie: i sintomi con cui si manifesta

08 Mag 2015 Tumore alle ovaie: vediamo i sintomi con cui si manifesta. In generale, nella fase iniziale, questo tipo di cancro non presenta sintomi specifici.

Quali sono i giorni fertili? Il calcolo per individuare l’ovulazione

18 Set 2014 Quali sono i giorni fertili? E come si effettua il calcolo per individuare l'ovulazione? Il momento del ciclo mestruale in cui la donna è fertile è quello dell'ovulazione, processo che comporta il rilascio di una cellula uovo a seguito di cambiamenti ormonali.

Dolore alle ovaie: gravidanza, ovulazione o altre cause?

25 Gen 2013 Il dolore alle ovaie può essere uno dei sintomi classici della gravidanza, ma può indicare anche che si è nella fase dell’ovulazione.

Tumori letali: probabilmente potranno essere sconfitti con un vaccino

17 Dic 2011 Un vaccino potrà rappresentare l’arma per sconfiggere tumori considerati tutt’oggi letali, come quello della mammella, del colon-retto, del polmone, dell’ovaio, del pancreas.

Ciclo mestruale irregolare? Quando e perchè preoccuparsi

21 Ott 2011 Ciclo mestruale talmente irregolare da sembrare quasi fuori controllo? Niente paura, si tratta di un’eventualità meno rara del previsto, che può assumere sfaccettature e profili diversi, ma che, comunque, non deve destare troppe preoccupazioni.

Coppia: i consigli per aumentare la fertilità

03 Lug 2010 Prima gli studi, poi la carriera e poi i figli: così, in Italia, oggi la prima gravidanza è, sempre più spesso, over 30. Ma è proprio dopo questa età che le cose si fanno più difficili: una Italiana su tre dopo i 30 anni ha difficoltà a concepire entro 6 mesi.

Estate: tempo di inseminazioni artificiali

01 Lug 2008 Secondo quanto risulta dalle statistiche in corso sarebbero migliaia le coppie italiane che non riescono ad avere un rapporto sessule utile ai fini della procreazione, per questo molte di loro, quando ne hanno la possibilita', ricorrono alla fecondazione artificiale.

Le staminali e la Banca dei tessuti umani

20 Dic 2007 Ancora notizie all'avanguardia, per quanto riguarda l'uso delle cellule staminali nella ricostruzione dei tessuti danneggiati dalle malattie: si tratta di una notizia che arriva direttamente dalla California, dove sono gli ovuli femminili non fecondati in natura a diventare una possibile miniera, se

Procreazione assistita: luminari a Bologna

01 Dic 2007 In tema di procreazione medicalmente assistita si sta sviluppando in questi giorni il primo incontro di rilievo internazionale organizzato in Italia, precisamente la citta' che sta ospitando i luminari della scienza in tema di ovociti e di fecondazione e' la citta' di Bologna, che si distingue oer l

Polimenorrea: cause, sintomi, diagnosi e cure

28 Lug 2007 Difficilmente una donna, non riferirà di aver sofferto, nel corso della sua vita, di almeno un disturbo mestruale disfunzionale, probabilmente lo ricorderà nel periodo immediatamente successivo al menarca, oppure, poco prima di andare in menopausa, ma le alterazioni del ciclo mestruale sono, pur s

Pagina 1 di 1