Neurotrasmettitori

I neurotrasmettitori (o "neuromediatori") sono le sostanze che trasmettono le informazioni fra le cellule che compongono il nostro sistema nervoso, i neuroni, attraverso un processo chiamato trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori sono contenuti nei neuroni, in piccole vescicole chiamate vescicole sinaptiche. In questa sezione vedremo come funziona questo processo e quali sono le patologie e le malattie che possono interessare il sistema nervoso.

Il narcisismo può far male alla salute degli uomini

02 Mar 2012 Gli uomini narcisisti hanno un rischio superiore di contrarre problemi di salute.

I videogames provocano dei cambiamenti nel cervello

09 Gen 2012 Il cervello può subire delle alterazioni e dei cambiamenti a causa di un uso prolungato e inappropriato dei videogames.

Gli adolescenti che usano anfetamine sono a rischio di danni cerebrali

04 Nov 2011 Il rischio di insorgenza di danni cerebrali, a causa dell’assunzione di anfetamine, è alto negli adolescenti che ne fanno uso. Purtroppo, negli ultimi anni l’uso e abuso di queste sostanze, anche tra i giovanissimi è sempre più in aumento.

Fibromialgia: dolore e stanchezza cronica i sintomi più importanti

08 Lug 2010 Dolore e stanchezza cronica, sono i due sintomi principali di una malattia o meglio di una sindrome, non considerata tanto dai medici:la fibromialgia. Questa è una patologia reumatica conosciuta sin dalla metà dell'800, che colpisce tutti i muscoli, causando appunto tensione muscolare.

Pagare le tasse è bello: lo dicono i neuroscienziati

29 Ago 2008 Ci provò a dirlo il ministro delle Finanze della passata legislatura e si alzò un polverone di polemiche e critiche al suo indirizzo al grido di: “pagare le tasse è bello” ma adesso, chissà, se davanti alla stessa dichiarazione ma pronunciata da un gruppo di neuro scienziati americani dell

Il sorriso di un figlio piccolo alla base di un sottilissimo piacere nella madre

12 Ago 2008 Cosa c’è di meglio per una mamma, ma crediamo anche per un papà, che assistere al sorriso del proprio figlio piccolo o ad una sonora risata dello stesso; gli scienziati non hanno più dubbi, la comunicazione che si istaura fra madre e figlio, i contatti che si intersecano negli sguardi, lo strav

Morte in culla: scoperta la causa, linee guida per evitarla

08 Lug 2008 E’ una morte atroce, soprattutto per i genitori che si vedono strappato il figlio o la propria figlia in un modo assurdo e inspiegabile, magari dopo averci giocato e averlo adagiato nella culla per il riposo notturno, salvo poi accorgersi, senza un rumore, senza un sussulto, insomma in maniera inc

Esami di maturità: provate questa dieta

19 Giu 2008 Siamo alla terza prova scritta degli esami di maturità e come tutti ricorderanno sono giorni di grande stress e di forti emozioni dove, dar retta agli psicologi che raccomandano “ state tranquilli” è più facile a dirsi che a farsi, dunque, i consigli finiscono quasi sempre per non avere nessu

Paralisi e neuroscienze: prospettive in tecnologia ed elettronica

01 Giu 2008 Si muove con la forza del pensiero e puo' essere pilotato dal cervello umano, che attraverso il PC legge i comandi che il cervello compone e li rende eseguibili: si tratta di un robot, che e' connesso al cervello umano grazie a tre elettrodi appoggiati sulla testa di chi vuole dare i comandi.

Alimentazione: il nostro umore regolato dal cibo

04 Mag 2008 Mangiare è vitale e su questo non ci sono dubbi ma che, addirittura, il cibo abbia influenza pure sull’umore c’erano meno certezze, almeno fino a quando un gruppo di ricercatori canadesi capitanati dal dottore Bonnie J.

Ricerca medica: avanzati gli studi per la riparazione del sistema nervoso danneggiato

25 Apr 2008 Un polimero è una struttura formata da tante molecole unite insieme da un legame comune che le salda in un unico corpo tenuto insieme da particolari elementi chimici e questo è ciò che gli scienziati stanno studiando in laboratorio per sostituire artificialmente i neurotrasmettitori naturali quan

Sbadiglio: contagioso come un’epidemia!

17 Mar 2008 Se scriviamo “sbadiglio”, quasi sicuramente finirete per sbadigliare, se lo facessimo davanti ai vostri occhi, presto ci imitereste, così come, basta sbadigliare al telefono perché dall’altro capo del filo, senza neanche pronunciare la parola, si sbadigli e, addirittura, persino una vignetta

Spazi condivisi: le reazioni impreviste dei neuroni

24 Feb 2008 Lo dice il proverbio e una ricerca lo confermerebbe: lavorare in uno spazio collettivo riduce la soglia di attenzione e porta a lavorare piu' lentamente e piu' distrattamente, specialmente se gli spazi condivisi sono completamente comunicanti.

I tic: esordio e cura di un disturbo spesso ossessivo compulsivo

29 Gen 2008 Guardando una persona affetta da un tic, soprattutto quando questo è molto accentuato, non possiamo fare a meno di trattenere un sorriso, eppure parliamo di una situazione che, per chi la vive, non è affatto allegra e della quale vorrebbe liberarsi presto.

Ecco come si formano i brutti ricordi

17 Gen 2008 Un gruppo di ricercatori dell'Istituto nazionale di neuroscienze (Inn) ha individuato un meccanismo fisiologico alla base della formazione dei ricordi spiacevoli, quelli che vanno a costituire la cosiddetta memoria della paura.

Pagina 1 di 2