Neurotrasmettitori

I neurotrasmettitori (o "neuromediatori") sono le sostanze che trasmettono le informazioni fra le cellule che compongono il nostro sistema nervoso, i neuroni, attraverso un processo chiamato trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori sono contenuti nei neuroni, in piccole vescicole chiamate vescicole sinaptiche. In questa sezione vedremo come funziona questo processo e quali sono le patologie e le malattie che possono interessare il sistema nervoso.

10 supercibi per la mente: gli alimenti alleati del cervello

19 Mag 2015 Alcuni supercibi per la mente possono essere considerati degli alimenti alleati del cervello. In particolare alcuni sono ottimi per aiutare la memoria e per rendere più brillanti le performances mentali.

I videogames provocano dei cambiamenti nel cervello

09 Gen 2012 Il cervello può subire delle alterazioni e dei cambiamenti a causa di un uso prolungato e inappropriato dei videogames.

Gli adolescenti che usano anfetamine sono a rischio di danni cerebrali

04 Nov 2011 Il rischio di insorgenza di danni cerebrali, a causa dell’assunzione di anfetamine, è alto negli adolescenti che ne fanno uso. Purtroppo, negli ultimi anni l’uso e abuso di queste sostanze, anche tra i giovanissimi è sempre più in aumento.

Cervello: tè migliora performance cerebrali

01 Mar 2011 Bisogno di concentrazione e di prestazioni cerebrali al top? La carica giusta potrebbe arrivare da una tazza di tè: secondo quanto emerso durante recenti ricerche italiane e internazionali, la tradizionale bevanda potrebbe garantire enormi potenzialità benefiche per il cervello.

Cervello: guidare nel traffico altera l’attività cerebrale

28 Feb 2011 Per il nostro cervello guidare nel traffico rappresenta una fatica in grado di alterare l’attività cerebrale.

Cervello: l’uso del cellulare altera le funzioni cerebrali

26 Feb 2011 L’utilizzo del telefono cellulare, se troppo frequente e prolungato può essere dannoso? Sì, almeno stando ai risultati di un recente studio a stelle e strisce.

Cervello: la capacità di svolgere più compiti insieme

25 Set 2009 Il cervello umano possiede molte abilità, fra le quali quella di eseguire più compiti contemporaneamente.

Esami di maturità: provate questa dieta

19 Giu 2008 Siamo alla terza prova scritta degli esami di maturità e come tutti ricorderanno sono giorni di grande stress e di forti emozioni dove, dar retta agli psicologi che raccomandano “ state tranquilli” è più facile a dirsi che a farsi, dunque, i consigli finiscono quasi sempre per non avere nessu

Paralisi e neuroscienze: prospettive in tecnologia ed elettronica

01 Giu 2008 Si muove con la forza del pensiero e puo' essere pilotato dal cervello umano, che attraverso il PC legge i comandi che il cervello compone e li rende eseguibili: si tratta di un robot, che e' connesso al cervello umano grazie a tre elettrodi appoggiati sulla testa di chi vuole dare i comandi.

Spazi condivisi: le reazioni impreviste dei neuroni

24 Feb 2008 Lo dice il proverbio e una ricerca lo confermerebbe: lavorare in uno spazio collettivo riduce la soglia di attenzione e porta a lavorare piu' lentamente e piu' distrattamente, specialmente se gli spazi condivisi sono completamente comunicanti.

I tic: esordio e cura di un disturbo spesso ossessivo compulsivo

29 Gen 2008 Guardando una persona affetta da un tic, soprattutto quando questo è molto accentuato, non possiamo fare a meno di trattenere un sorriso, eppure parliamo di una situazione che, per chi la vive, non è affatto allegra e della quale vorrebbe liberarsi presto.

Ecco come si formano i brutti ricordi

17 Gen 2008 Un gruppo di ricercatori dell'Istituto nazionale di neuroscienze (Inn) ha individuato un meccanismo fisiologico alla base della formazione dei ricordi spiacevoli, quelli che vanno a costituire la cosiddetta memoria della paura.

Fare l’amore: è bello e fa anche bene

10 Gen 2008 Chi non ricorda una vecchia canzone il cui testo recitava… “come è bello far l’amore da Trieste in giù”, sicuramente sarà bello farlo anche da Milano o da Roma in giù o anche viceversa, non ha importanza, quel che conta è farlo, ma quel che più interessa sapere è che oltre ad essere q

Pagina 1 di 1