Neuroni

I neuroni sono delle cellule del sistema nervoso che hanno il compito di scambiare segnali; nel nostro cervello ci sono circa 100 miliardi di neuroni, che variano per la loro forma e posizione. In questa sezione di Tanta Salute vedremo insieme quali sono i compiti dei neuroni, come funziona lo scambio di segnali ma anche quali sono le patologie che li possono interessare. Tantissime novità e articoli sull'argomento.

10 supercibi per la mente: gli alimenti alleati del cervello

19 Mag 2015 Alcuni supercibi per la mente possono essere considerati degli alimenti alleati del cervello. In particolare alcuni sono ottimi per aiutare la memoria e per rendere più brillanti le performances mentali.

L’idratazione è indispensabile per la salute del corpo

29 Mar 2012 La salute del corpo ha bisogno costantemente di idratazione. L’acqua è un bene indispensabile per la vita dell’organismo: grazie ad essa si possono svolgere tutte le funzioni biologiche che caratterizzano l’essere umano.

Schizofrenia: il rischio aumenta se ci sono stati dei casi in famiglia

19 Mar 2012 Il rischio di insorgenza di schizofrenia aumenta nel caso in cui in famiglia ci siano stati dei parenti affetti dalla patologia.

Il cervello stabilisce i valori: ecco il circuito neuronale coinvolto

30 Gen 2012 È il nostro cervello a stabilire i valori sacri e profondi, in cui crediamo con convinzione.

Non solo linguaggio del corpo per i neonati: a 2 giorni già i neuroni verbali

11 Set 2011 Di solito il linguaggio del corpo e in particolare il pianto costituiscono le modalità con cui i neonati comunicano ai genitori i loro bisogni fondamentali, mentre la loro mente comincia ad interagire con l’ambiente circostante, essendo soggetta a diversi stimoli esterni.

Cervello: in futuro sarà come un super computer

23 Mag 2011 In un futuro prossimo, si presume entro il 2023, il cervello umano potrebbe essere rappresentato come un super computer.

Fame: fa percepire i buoni odori più intensamente

06 Apr 2011 La fame, secondo uno studio statunitense, fa percepire i buoni odori più intensamente. Infatti, l’olfatto si acuisce divenendo più sensibile agli odori appetibili del cibo. La maggiore percezione è dovuta ad un collegamento tra gli ormoni ed i neuroni olfattivi.

Cervello: tè migliora performance cerebrali

01 Mar 2011 Bisogno di concentrazione e di prestazioni cerebrali al top? La carica giusta potrebbe arrivare da una tazza di tè: secondo quanto emerso durante recenti ricerche italiane e internazionali, la tradizionale bevanda potrebbe garantire enormi potenzialità benefiche per il cervello.

Cervello: guidare nel traffico altera l’attività cerebrale

28 Feb 2011 Per il nostro cervello guidare nel traffico rappresenta una fatica in grado di alterare l’attività cerebrale.

Cervello: l’uso del cellulare altera le funzioni cerebrali

26 Feb 2011 L’utilizzo del telefono cellulare, se troppo frequente e prolungato può essere dannoso? Sì, almeno stando ai risultati di un recente studio a stelle e strisce.

Cervello: la capacità di svolgere più compiti insieme

25 Set 2009 Il cervello umano possiede molte abilità, fra le quali quella di eseguire più compiti contemporaneamente.

Linguaggio: imparare una lingua con l’esposizione ad essa

13 Mag 2009 Il linguaggio dell’uomo è sempre una fonte di scoperte avvincenti. Paul Sulzberger della “Victoria University” di Wellington ha condotto uno studio volto a ricercare i meccanismi che stanno alla base dell’apprendimento di una lingua straniera.

Cervello: l’asimmetria cerebrale

02 Apr 2009 Il nostro cervello presenta una sorta di vera e propria competizione fra i suoi due emisferi ed è proprio questa la caratteristica che rende gli emisferi non totalmente simmetrici fra di loro.

Cervello: le sorprese fanno apprendere meglio

25 Mar 2009 Si aggiunge un altro tassello alla scoperta del funzionamento del cervello. E’ stato messo in luce dagli scienziati dell’Università della Pennsylvania che le sorprese si rivelano stimolanti nel farci apprendere in maniera più veloce.

Memoria: come si formano i ricordi

21 Gen 2009 La capacità che la nostra mente ha di ricordare situazioni, eventi, esperienze è una caratteristica straordinaria ed estremamente utile del nostro cervello. Ma è anche il risultato di un processo delicato che deve rispondere a due requisiti essenziali.

Pagina 1 di 2