Neuroni

I neuroni sono delle cellule del sistema nervoso che hanno il compito di scambiare segnali; nel nostro cervello ci sono circa 100 miliardi di neuroni, che variano per la loro forma e posizione. In questa sezione di Tanta Salute vedremo insieme quali sono i compiti dei neuroni, come funziona lo scambio di segnali ma anche quali sono le patologie che li possono interessare. Tantissime novità e articoli sull'argomento.

L’idratazione è indispensabile per la salute del corpo

29 Mar 2012 La salute del corpo ha bisogno costantemente di idratazione. L’acqua è un bene indispensabile per la vita dell’organismo: grazie ad essa si possono svolgere tutte le funzioni biologiche che caratterizzano l’essere umano.

Schizofrenia: il rischio aumenta se ci sono stati dei casi in famiglia

19 Mar 2012 Il rischio di insorgenza di schizofrenia aumenta nel caso in cui in famiglia ci siano stati dei parenti affetti dalla patologia.

Il cervello stabilisce i valori: ecco il circuito neuronale coinvolto

30 Gen 2012 È il nostro cervello a stabilire i valori sacri e profondi, in cui crediamo con convinzione.

Non solo linguaggio del corpo per i neonati: a 2 giorni già i neuroni verbali

11 Set 2011 Di solito il linguaggio del corpo e in particolare il pianto costituiscono le modalità con cui i neonati comunicano ai genitori i loro bisogni fondamentali, mentre la loro mente comincia ad interagire con l’ambiente circostante, essendo soggetta a diversi stimoli esterni.

Cervello: il telefonino “elettrizza” i neuroni

24 Giu 2011 Non sempre tutto il male viene per nuocere, soprattutto quando si tratta del binomio tanto discusso “telefonini e cervello”.

Cervello: in futuro sarà come un super computer

23 Mag 2011 In un futuro prossimo, si presume entro il 2023, il cervello umano potrebbe essere rappresentato come un super computer.

Fame: fa percepire i buoni odori più intensamente

06 Apr 2011 La fame, secondo uno studio statunitense, fa percepire i buoni odori più intensamente. Infatti, l’olfatto si acuisce divenendo più sensibile agli odori appetibili del cibo. La maggiore percezione è dovuta ad un collegamento tra gli ormoni ed i neuroni olfattivi.

Gravidanza: la dieta provoca danni cerebrali al bambino

19 Gen 2011 Durante la gravidanza occorre avere una certa attenzione per l’alimentazione, e seguire una dieta dimagrante, privandosi di alcuni alimenti utili ed importanti può causare danni cerebrali al bambino.

Alimentazione: la liquirizia protegge il cervello?

21 Nov 2010 Far rientrare nella nostra alimentazione della liquirizia potrebbe essere un buon sistema per proteggere il cervello, per evitare di incorrere nelle malattie che sorgono a causa della degenerazione neurale, come il Parkinson o l'Alzheimer.

Cervello: come riconosce la suoneria del cellulare

19 Set 2010 Il nostro cervello è in grado di mettere in atto dei particolari processi mentali che lo portano a dimostrarsi molto funzionale nel riconoscere i suoni che gli sono piuttosto familiari.

Cervello: scoperti neuroni “navigatori”

21 Giu 2010 Anche il cervello ha il suo “navigatore” personale, fatto di un vero esercito di neuroni in continuo aumento dalla nascita in poi. Veri propri neuroni dell'orientamento, che guidano il cervello e il corpo umano verso la meta prefissata.

Cervello: le donne riconoscono meglio gli errori

08 Apr 2010 Una ricerca condotta presso l’Università di Milano - Bicocca e che si è avvalsa della collaborazione dell’istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr di Milano ha svelato il modo in cui il cervello delle donne si avvicina agli errori.

Cervello: in sovraccarico non elabora i drammi

13 Nov 2009 Nell'epoca in cui viviamo il nostro cervello è esposto ad una grande quantità di dati in entrata che giungono alla nostra mente dalle sempre più numerose opportunità offerte dai mezzi di comunicazione di massa, internet in primo luogo.

Emozioni: il legame con il tatto

20 Ago 2009 Le emozioni costituiscono una parte significativa delle capacità della mente umana in ciò che più la caratterizza.

Adolescenti: sono sensibili al giudizio degli altri

20 Lug 2009 Gli adolescenti si trovano a vivere una fase della vita piuttosto difficile, nell’ambito della quale non è facile gestire i rapporti con gli altri.

Pagina 1 di 2