Neurologia

La neurologia è la scienza medica che studia le patologie del sistema nervoso centrale, ovvero del cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale, del sistema periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo, ovvero gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali. In questa sezione vedremo in dettaglio tutte le malattie e le patologie che tratta ma anche quali sono i campi di intervento di un neurologo. Tantissimi articoli e approfondimenti sull'argomento.

Autismo infantile: che cos’è e consigli per i genitori

19 Ott 2017 Quando si parla di autismo infantile è bene non restare mai in superficie e andare a fondo, toccando tutti i punti che caratterizzano questa condizione, non sempre semplice da diagnosticare preventivamente. Abbiamo chiesto al dr.

Per non dimenticare: il 21 settembre è la giornata nazionale dell’Alzheimer

20 Set 2017 Il 21 Settembre è la giornata nazionale dell’Alzheimer (Alzheimer International), una data che ha la responsabilità di fare annualmente il punto rispetto al problema delle demenze e alle ricadute della malattia nella nostra società.

Piccolo male: i sintomi, le cause e cosa fare nell’epilessia infantile

25 Gen 2017 Piccolo male: quali sono i sintomi, le cause e cosa fare nell'epilessia infantile? Questa malattia causa delle crisi improvvise, in cui si realizzano delle brevi perdite di coscienza. Il problema riguarda più i bambini che gli adulti.

Morbo di Parkinson: sintomi, cause e cure

29 Nov 2012 Morbo di Parkinson: quali sono i sintomi, le cause e le cure di questa malattia degenerativa del sistema nervoso centrale? La patologia appartiene a quel gruppo di condizioni patologiche che determinano disturbi di movimento.

Neuropatia diabetica periferica: sintomi, cause e cure

25 Ott 2012 La neuropatia diabetica periferica consiste in un’alterazione del sistema nervoso periferico, che può essere determinata dal diabete mellito.

Sindrome di Tourette: diagnosi e cure

11 Ott 2012 La sindrome di Tourette si caratterizza come un disordine neurologico che si manifesta a partire dall’infanzia con l’insorgenza di tic sia motori che fonatori. La gravità della malattia può variare e si possono raggiungere anche livelli invalidanti.

Le aree del cervello dei pazienti in coma possono comunicare ancora tra loro

10 Gen 2012 I pazienti in coma si trovano in uno stato vegetativo dovuto a gravi lesioni del cervello che, sino ad ora, impedivano di “comunicare” con l’esterno.

I tic nei bambini non sono così rari come si pensa

12 Nov 2011 I bambini soffrono di manifestazioni nervose, i tic, più di quanto si creda. Questi ultimi sono dei movimenti involontari innocui, nella maggior parte dei casi, e possono essere sia motori che verbali, come nella sindrome di Tourette.

Sonno e aree cerebrali del movimento: l’importanza della scoperta

10 Nov 2011 Nel sonno alcune aree cerebrali si attivano in modo del tutto simile a quanto fanno nello stato di veglia. In particolare il discorso vale per le regioni cerebrali del movimento.

Le malattie neuromuscolari, di cosa si tratta?

13 Ott 2011 Esiste un gruppo di patologie poco conosciute, circondate da un alone di mistero e diffidenza: sono le malattie neuromuscolari, che possono essere di tipo ereditario o acquisito, e sono caratterizzate da alterazioni strutturali e funzionali a livello dell'unità motrice.

Il cervello operato da sveglio per salvare la capacità di linguaggio

16 Giu 2011 Il cervello può essere operato da sveglio per salvare la capacità di linguaggio. Si tratta di una tecnica applicata nel campo della neurochirurgia, che si chiama “awake surgery".

Gli occhi “guardano” i sogni come se fosse realtà

09 Giu 2010 Gli esperti non hanno più dubbi: gli occhi vedono tutto anche durante il sonno, lo sguardo segue gli avvenimenti durante un sogno come se fossero reali.

Domotica: lo sviluppo della ricerca

28 Dic 2008 La domotica concepita per essere guidata solo da impulsi cerebrali? Una cosa possibile. Secondo quanto sviluppato dal Dipartimento di Fisiologia e Neurologia dell'Università la Sapienza di Roma dei professori Maria Grazia Marciani e Fabio Babiloni il controllo sarebbe concretizzabile.

Schizofrenia: le cure piu’ efficaci sono quelle ospedaliere

30 Apr 2008 I disturbi del sistema nervoso e della psiche sono innumerevoli, ma uno di questi disturbi, per la tragicita' delle sue conseguenze e per la assoluta gravita' delle crisi e' quello schizofrenico: esso e' annoverato tra i piu' gravi disturbi psichiatrici per le sue modalita' di affiorare.

La giustizia: ha sede nel cervello

23 Apr 2008 La notizia l'ha data il Corriere della Sera, la settimana scorsa, e subito ha avuto l'approvazione di molti portali di medicina e di ricerca, che in questi giorni stanno parlando proprio di questo fatto: si tratta della nostra mente e della concezione che essa ha della giustizia.

Pagina 1 di 1