Morbo di Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa con sintomi ben precisi che si manifestano con la morte delle cellule che sintetizzano e rilasciano la dopamina. In questa sezione di Tanta Salute vedremo insieme come riconoscere i sintomi della malattia e scopriremo quali sono le cure ad oggi possibili. Tanti approfondimenti ma anche tutte le scoperte e le innovazioni mediche che aiutano a migliorare la vita delle persone, anziane ma non solo, che vengono colpite ogni anno dal morbo di Parkinson.

Morbo di Parkinson: e se fosse una malattia autoimmune?

03 Lug 2017 Il morbo di Parkinson potrebbe essere una malattia autoimmune, ovvero una condizione che causa una reazione del nostro sistema immunitario contro i tessuti del nostro stesso corpo. Questo è l’assunto alla base di alcuni recenti studi pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature.

Morbo di Parkinson: sintomi, cause e cure

29 Nov 2012 Morbo di Parkinson: quali sono i sintomi, le cause e le cure di questa malattia degenerativa del sistema nervoso centrale? La patologia appartiene a quel gruppo di condizioni patologiche che determinano disturbi di movimento.

Parkinson: scoperta una nuova forma genetica

02 Mar 2012 E’ stata identificata una nuova forma di Parkinson, da un team di esperti internazionali, composto da un gruppo di ricercatori del policlinico universitario del Santa Maria alle Scotte di Siena e di specialisti dell'Università di Rotterdam.

Parkinson: Tai Chi, alleato dell’equilibrio

13 Feb 2012 Il Parkinson e, soprattutto, i disturbi dell’equilibrio che ne possono caratterizzare lo sviluppo potrebbero essere attenuati e gestiti meglio con il valido aiuto di una tecnica orientale dalla storia millenaria, il Tai Chi.

Parkinson: migliorare e ritardare i sintomi con esercizi fisici e mentali

29 Dic 2011 I sintomi del Parkinson come possono essere rallentati e/o migliorati? Un gruppo di studiosi americani sta cercando di rispondere a questa domanda studiando le metodiche ed i trattamenti giusti ed efficaci.

Salute: attenzione alle terapie domiciliari

08 Gen 2011 Le terapie domiciliari, importantissime per poter continuare a monitorare, a curare e a tenere a bada i sintomi e le patologie, devono essere condotte con attenzione per non causare effetti negativi.

Parkinson: diagnosi precoce con speciale risonanza magnetica

09 Nov 2010 La diagnosi della malattia di Parkinson è attualmente affidata soprattutto alla visita medica del neurologo, che però risulta efficace quando i sintomi della patologia sono già evidenti.

Parkinson: arte, musica, yoga e teatro veri toccasana

24 Ott 2010 Tutto il fascino di un palcoscenico teatrale, il ritmo delle note musicali, la creatività dell’arte e l’antica disciplina orientale dello yoga insieme per il Pakinson o, meglio, per i malati di questa grave malattia, per migliorare la loro qualità di vita, per aumentare il loro benessere quoti

Parkinson, un aiuto dalla stimolazione magnetica transcranica

16 Set 2010 Una delle difficoltà legate al Parkinson è costituita dai problemi di movimento. I movimenti infatti si presentano rallentati o alterati e si deve ricorrere spesso all'uso di farmaci specifici che possano migliorare la situazione.

Cervello: il microchip che comunica con le cellule cerebrali

14 Ago 2010 Il cervello che comunica con un microchip. Non si tratta di un'ipotesi fantascientifica, ma si propone come una delle più innovative invenzioni che riguardano la medicina nei nostri giorni. Un'interazione tra prodotti frutto dell'elaborazione informatica e le nostre cellule cerebrali.

Cellule staminali: da quelle embrionali la speranza di guarigione

11 Gen 2010 La speranza è tutta lì, ovvero nelle cellule staminali che secondo la scienza moderna potrebbero presto affrancarci da malattie altrimenti incurabili; vero è che la scienza va avanti con i suoi passi giganteschi anche con altre soluzioni, vedi biologia molecolare, medicina genetica e bioingegneri

Erbe officinali: Mukuna pruriens

13 Mag 2009 Conosciuta come Kawach, la pianta denominata Mukuna Pruriens appartiene alla famiglia delle Favacee. Della pianta sono usate le foglie, i fiori, i semi e le radici. La pianta è un arbusto rampicante annuale che cresce nel Sud dell'Asia, del Sud America e dell'Africa.

Cellule staminali: ancora poche le malattie curate

20 Mar 2009 Mai come adesso ci troviamo all’alba di un nuovo giorno che vedrà ancora una volta nella ricerca scientifica la soluzione ai tanti problemi legati a patologie fino a ieri sconosciute o incurabili in assenza di quella acquisizioni che ci porteranno o che ci hanno già condotti alla guarigione di m

Dieta Mediterranea: allunga la vita e fa star meglio

02 Mar 2009 Se ne è spesso parlato adducendo alla dieta mediterranea un ruolo di vero toccasana per la salute, ma uno studio recentissimo italiano avrebbe rincarato la dose, tale dieta, infatti, non solo protegge dall’invecchiamento, ma addirittura si contrapporrebbe in maniera decisa a gravi malattie invali

Cellule staminali: così si riparano i tessuti nervosi

30 Nov 2008 Un prezzo terribile da pagare è quello cui vengono sottoposti coloro i quali a seguito, ad esempio, di un incidente perdono l’uso degli arti, spesso tale grave trauma è dovuto alla distruzione dei nervi che è difficile ricostruire se non adesso con le cellule staminali.

Pagina 1 di 2