Ministero della Salute

"Il Ministero della Salute promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse delle collettività". In questa sezione vedremo insieme tutte le attività, le comunicazioni ma anche le iniziative del Ministero della Salute a favore del benessere di tutti. Tante informazioni e notizie sempre aggiornate sui comunicati e le avvertenze diffuse dal Ministero. Vedremo anche le novità sui farmaci messi in commercio ma anche quelli ritirati perchè considerati magari pericolosi e tantissime altre notizie.

Farmaci on line: sono sicuri?

03 Ott 2012 L’acquisto dei farmaci on line è sicuro? La risposta è, sicuramente, no. In Italia il commercio, la vendita e l’acquisto di farmaci sulla rete non è un’opzione prevista dalla legge.

Alimentazione anti-afa: il decalogo del Ministero della Salute

08 Lug 2012 Per difendersi al meglio dalla calura estiva, per proteggere l’organismo dal caldo, ma, soprattutto, aiutarlo a sopportarlo al meglio, la dieta giusta è l’alleato perfetto.

Nuovo decreto sanità: limiti alle denunce contro i medici

21 Giu 2012 Gli esperti ne discutono, i cittadini cominciano a sentirne parlare, ma le decisioni in merito sono vicine: il nuovo decreto sulla sanità, il cosiddetto “Decretone” potrebbe essere pronto per essere al centro della discussione in sede di Consiglio dei Ministri la prossima settimana.

Ritirate in tutta Italia le suturatrici endoscopiche: ecco perché

03 Apr 2012 Le suturatrici endoscopiche vengono usate per inserire i punti interni durante gli interventi chirurgici di laparoscopia. Si tratta di strumenti che sono del tutto simili ad un manico di scopa. Alla loro estremità è applicato un piccolissimo elemento di forma quadrata.

Denuncia di malasanità all’Umberto I: donna in coma legata ad una barella per quattro giorni

21 Feb 2012 Ieri, lunedì 20 febbraio, è stata avviata, da due senatori, una denuncia di malasanità al Pronto Soccorso dell’Umberto I di Roma, per aver trovato una donna, in coma, legata alla barella da ben quattro giorni.

Gravidanza: allattamento, al via la campagna del Ministero della Salute

09 Mag 2011 Allattare al seno significa stabilire un contatto, un legame unico, fatto di affetto allo stato puro tra mamma e neonato, ma non solo.

Fisioterapisti, difendersi dagli abusivi: 4 regole d’oro per i pazienti

24 Feb 2011 Il fiosioterapista giusto per il percorso di cura o di riabilitazione? Merita una scelta oculata e una buona dose di attenzione, perché truffe e raggiri sembrano essere, troppo spesso, davvero dietro l’angolo.

Le linee di indirizzo del Ministero per il parto sicuro

20 Dic 2010 Dopo l’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni è via libera ufficiale alle “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo”.

Depressione post partum: campagna di prevenzione

03 Dic 2010 Mettere al mondo una nuova vita, avere un figlio è una gioia immensa, un’esperienza unica, carica di emozioni e sensazioni: quando questo carico emotivo diventa un peso insopportabile, durante i nove mesi e dopo il parto, la mamma può essere vittima di una vera e propria malattia, della depressi

Fumo: campagna per i giovani “Scuola e Salute”

29 Ott 2010 La corretta educazione, l'abitudine a preferire stili di vita salutari comincia fin da bambini: è rivolta proprio a loro la campagna “Scuola e salute”, un progetto promosso dai ministeri dell'Istruzione e della Salute, per insegnare ai giovani italiani a dire “no, grazie”, quando si tratta

Farmaci: decalogo on line di “istruzioni per l’uso”

27 Set 2010 Tutti li utilizzano, in ogni casa, o quasi, c’è un cassetto o un armadietto dedicato alla loro conservazione, ma tutti sanno davvero tutto quello che c’è da sapere sui farmaci? Il Ministero della Salute scende in campo o, meglio, sbarca sul web, con una nuova iniziativa dedicata ai cittadini:

Botulino: i medici rassicurano, il Ministero indaga

21 Mag 2010 Negli scorsi giorni, negli Stati Uniti è stato riconosciuto un maxi risarcimento a una donna che aveva denunciato effetti collaterali dopo un trattamento anti-rughe con il botulino.

Integratori vegetali: quando non sono naturali e sicuri

13 Mag 2010 Il consumo di integratori vegetali è in aumento e questo alimenta un giro di affari che attira le attenzioni anche di quanti vogliono speculare sulla salute delle persone.

Sanità: per le prenotazioni arriva il CUP nazionale

11 Mag 2010 Ridurre i tempi di attesa per l’erogazione delle prestazioni sanitarie e aumentare la capacità di scelta dei servizi per il cittadino, e migliorare l’efficienza a livello nazionale: questi in sintesi gli obiettivi che si prefigge l’unificazione a livello nazionale dei CUP, i centri unici di p

Allattamento: Ministero della Salute promuove una campagna

07 Mag 2010 “Il latte di mamma non si scorda mai”: è questo lo slogan della campagna promossa dal Ministero della Salute per promuovere l’allattamento al seno.

Pagina 1 di 2