Midollo osseo

Leucemia: i sintomi da riconoscere

05 Nov 2015 Leucemia: vediamo quali sono i sintomi da riconoscere. La malattia è causata dalla mutazione cancerosa delle cellule che hanno la funzione di produrre gli elementi del sangue, i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine.

Anemia di Fanconi: sintomi, cause, diagnosi e terapia

15 Mag 2013 L’anemia di Fanconi è una malattia genetica, che interessa in maniera particolare il midollo osseo. Le conseguenze che comporta consistono nella ridotta produzione delle cellule del sangue.

Anemia aplastica: cause, sintomi e cure

29 Apr 2013 L’anemia aplastica, detta anche aplasia midollare, insorge quando il midollo osseo non produce globuli rossi in modo adeguato e nella giusta quantità. Le cause sono varie: la malattia può essere congenita o essere provocata dalle tossine ambientali. In ogni caso si tratta di una patologia rara.

Donazione midollo osseo: requisiti e come funziona

05 Ott 2012 Donare, si sa e lo dice anche la parola stessa, è un gesto di estremo altruismo, che implica privarsi di qualcosa a beneficio di qualcun altro.

Donatori di midollo osseo: diventarlo semplicemente spedendo una goccia di sangue

09 Mar 2012 Con una sola goccia di sangue sarà possibile diventare donatori di midollo osseo. Donare è una delle azioni più importanti, ed in questo caso può salvare la vita alle persone.

Reni: ripararlo con le staminali del midollo osseo

28 Feb 2011 I danni a livello dei reni, possono essere riparati grazie alle cellule staminali del midollo osseo. In passato si pensava che questi organi, una volta danneggiati, non potevano essere riparati. Grazie a recenti studi, ora siamo a conoscenza del fatto che non è così.

Salute: creato sangue artificiale per uso militare

13 Lug 2010 Molte innovazioni che oggi sfruttiamo quotidianamente, in ogni ambito della vita, spesso derivano da studi e ricerche in campo bellico.

Midollo osseo: diventare donatori

19 Nov 2008 Donare il midollo osseo è una azione che serve per salvare la vita di chi, a differenza nostra, è malato e senza il nostro gesto morirebbe. Donare il midollo è una azione che si può fare se si gode di buona salute e si ha una età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Pagina 1 di 1