Malattie sessualmente trasmissibili

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sulle malattie sessualmente trasmissibili: vedremo quindi quali sono e come vengono classificate, come avviene il contagio per ogni malattia, quali sono le precauzioni fondamentali da adottare ma anche le cure. Sono sempre in aumento questi disturbi anche se basterebbe solo una corretta prevenzione: proteggersi in un rapporto sessuale è infatti la cosa fondamentale per evitare di essere contagiati. Tantissimi articoli ed approfondimenti per conoscere tutto su questo tipo di malattie.

Linfogranuloma venereo: sintomi, cause e terapia

24 Ott 2016 Il linfogranuloma venereo è una malattia infettiva in grado di provocare importanti sintomi da non sottovalutare e le cui cause possono essere diverse: per queste ragioni, è necessario intraprendere una corretta terapia, il prima possibile.

I sintomi per riconoscere le principali malattie veneree

11 Feb 2016 SOS malattie veneree? Chi non ha mai temuto che una leggerezza di troppo potesse riservare una brutta sorpresa, come una malattia venerea? Non ci stancheremo mai di dirlo: sì al sesso, ma a patto che sia sicuro.

Malattia infiammatoria pelvica: sintomi, cause e rimedi

18 Gen 2016 La malattia infiammatoria pelvica provoca sintomi fastidiosi, ha cause diverse e rimedi non sempre efficaci: occorre, infatti, essere tempestivi nel trattamento di questa patologia o i danni da essa causati potrebbero essere permanenti.

Gonorrea: sintomi, cause e rimedi

05 Gen 2016 La gonorrea è una malattia con sintomi particolari e le cui cause e rimedi sono in parte poco conosciuti: si tratta di una patologia – detta anche “blenorragia” - trasmissibile sessualmente, che è caratterizzata da un'infezione determinata da uno specifico batterio.

Rapporti non protetti anche per colpa di Facebook

17 Dic 2010 L’uso di internet e dei social network, come Facebook, può influire sui comportamenti sessuali nella vita reale? Secondo i ginecologi, riunitisi recentemente al convegno “Adolescenti, sesso, internet e tv: comportamenti virtuali e rischi reali”, è proprio così: il web contribuirebbe a mante

Sessualità: torna la sifilide

10 Nov 2010 Negli ultimi dieci anni i casi di sifilide registrati ogni anno in Italia erano circa 150-200. Oggi arriviamo a oltre 1500.

Sifilide: malattia associata al periodo di Cristoforo Colombo

28 Ott 2010 La sifilide, malattia infettiva molto pericolosa a trasmissione prevalentemente sessuale, è sempre stata collegata, al viaggio di Colombo del 1492 dalle Americhe.

AIDS: importanti novità contro la malattia

06 Lug 2010 Secondo i dati sviluppati nel corso di una ricerca dell'Università di Los Angels, è possibile rendere il sistema immunitario resistente al virus dell'HIV. Il virus dell'HIV, chiamato anche virus dell'immuno deficenza umana, è il virus responsabile della sindrome dell'immunodeficenza acquisita.

Intimità: i giovani non ne sanno molto

09 Giu 2010 Sesso e giovani. Un rapporto fatto spesso di contraddizioni, di dubbi e di perplessità e soprattutto di poca informazione.

Educazione sessuale: giovani italiani ignoranti!

29 Apr 2010 I nostri giovani, pur se all’interno di un’epoca unica, se solo si pensa che mai l’umanità ha potuto godere dei vantaggi riconosciuti ai moderni sistemi di comunicazione tanto completi e dunque in grado di essere confrontati, catalogati e approfonditi e tanto veloci.

Infezioni sessuali: come proteggersi

14 Nov 2008 Anche se non siete nei ranghi di Cassano, che enumera le sue 600 donne tra le vittorie della sua vita, vi sarà accaduto di certo di dover riflettere sulla vita sessuale e sulla possibilità di evitare malattie e disturbi che si contraggono con i rapporti occasionali o con persone poco conosciute.

HIV: studio italiano sugli enzimi DDX3

29 Ott 2008 In fatto di HIV nuove speranze si profilano all'orizzonte, provengono direttamente dal CNR. A Pavia presso il laboratorio di virologia molecolare del dott.

Droghe: non solo le sostanze stupefacenti attentano alla vita dei giovanissimi

30 Mar 2008 Tornano gli spettri del passato scorrendo lo studio effettuato dal rapporto Osservasalute, un lavoro scientifico annuale, che quest’anno si presenta per la quinta volta in Italia e indaga sullo stato di salute degli abitanti della nostra nazione.

Le malattie intime: il granuloma inguinale

10 Feb 2008 Il Granuloma inguinale e' una malattia sessualmente trasmessa che colpisce in maniera progressiva la cute dei genitali, ed e' causata da un batterio intracellulare che si chiama Calymmatobacterium granulomatis.

HIV, un progetto italiano di prevenzione

29 Nov 2007 I dati dell’Istituto di Sanità italiano parlano chiaro: dall’85 al 2000 la percentuale dei contagi della malattia in Italia sul numero totale delle infezioni sessualmente trasmesse (IST) era del 4%. Dal 2000 ad oggi si rileva una progressione del 12%. Un trend che segue la tendenza europea.

Pagina 1 di 1