Malattie mentali

Le malattie mentali sono delle affezioni patologiche che riguardano la sfera cognitiva e comportamentale di una persona in modo tale da provocare sofferenza soggettiva. Si parla di malattie mentali, in particolare, quando il disturbo diventa disadattativo o invalidante. Si tratta, quindi, di alterazioni psicologiche in relazione alla personalità di un soggetto, che possono causare pericolo e che non fanno parte dello sviluppo psichico normale di una persona. E' la psichiatria ad occuparsi dello studio e della cura delle malattie mentali.

Schizofrenia, come effettuare la diagnosi e curarla

02 Nov 2017 La schizofrenia è un disturbo di natura cronica, che comprende una serie di sintomi caratteristici, come l'alterato giudizio di realtà, la perdita dei confini dell'Io e del contatto con il mondo esterno, i disturbi delle percezioni, il comportamento gravemente disorganizzato.

Hai una buona salute mentale? [TEST]

27 Apr 2015Hai una buona salute mentale? Scoprilo con il test gratis che abbiamo preparato per te. E’ molto semplice: devi soltanto rispondere a delle domande, scegliendo tra le opzioni di risposta che vedrai di volta in volta.

Inizia il test

Schizofrenia: sintomi, cause, test e cure

11 Nov 2013 La schizofrenia è una malattia cronica, sulla quale si hanno ancora diversi pregiudizi. Questi ultimi sono legati alla malattia mentale e spesso la schizofrenia non riceve la stessa attenzione a livello mediatico rispetto alle altre patologie. L’osservatorio O.N.

Sentire le voci non è sempre un disturbo psichiatrico

15 Feb 2012 Sentire le voci non può essere considerato sempre un sintomo di un disturbo psichiatrico.

Il narcisismo come risposta allo stress

30 Gen 2012 Il narcisismo potrebbe essere considerato in tutto e per tutto una sorta di risposta immunitaria allo stress. Esiste infatti una stretta correlazione fra eccessivo amore per se stessi e stress, come ha dimostrato un recente studio condotto presso gli esperti dell’Università della Virginia.

Sindrome da amarezza cronica: un nuovo disturbo determinato dal lavoro precario

21 Dic 2011 La sindrome da amarezza cronica è sempre più diffusa. Si tratta di un disturbo nuovo, che è estremamente collegato alla precarietà del lavoro.

Aumentano i casi di depressione in prossimità del Natale

14 Dic 2011 I casi di depressione fanno registrare un certo incremento proprio in corrispondenza del Natale. È questo ciò che è stato affermato dal Dottor Erik Nelson dell’Università della California a Clifton.

L’ippoterapia utile per la riabilitazione psichiatrica

06 Dic 2011 L’ippoterapia rappresenta una pratica che può portare a molti benefici, specialmente per ciò che riguarda il benessere mentale. Ecco perché essa risulta piuttosto utile, specialmente in termini di riabilitazione psichiatrica.

L’attività fisica intensa aiuta a combattere lo stress e la depressione

27 Giu 2011 L’attività fisica intensa aiuta a combattere lo stress e la depressione.

Psicologia: collezionare oggetti può provocare ossessione

27 Mag 2011 In termini di psicologia è stato dimostrato che l’abitudine di collezionare oggetti può determinare una vera e propria ossessione, che rientra fra i disturbi psicologici che mettono a rischio il nostro benessere mentale.

Adolescenti: dipendenza dal cellulare provoca crisi di astinenza

14 Apr 2011 Negli adolescenti la dipendenza dal cellulare può provocare crisi di astinenza.

Depressione: adolescenti a rischio a causa di Facebook

31 Mar 2011 La depressione può colpire gli adolescenti, che sono al rischio da questo punto di vista a causa di Facebook. L'ha messo in evidenza una ricerca portata avanti dall’American Academy of Pediatrics negli Stati Uniti.

Ginseng: proprietà protettive per la nostra salute mentale

14 Mar 2011 Il ginseng, pianta con vari benefici (in primis usata per trattare la stanchezza e lo stress), sembrerebbe avere anche proprietà protettive nei confronti della salute mentale. Ciò significa protezione per il nostro cervello da patologie come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer.

Come curare la dipendenza da Facebook

17 Gen 2011 La dipendenza da Facebook da curare può essere considerata a tutti gli effetti un problema che rientra nell’ambito della salute mentale e che si propone come il frutto di tempi moderni in cui ormai in molti non possono fare a meno di dedicarsi alla socializzazione virtuale portata avanti per mezz

Schizofrenia: nuovi marcatori cerebrali per predirla

08 Lug 2010 Importante scoperta per la prevenzione e la predizione di alcune malattie mentali molto gravi, che rischiano di compromettere la qualità di vita e l'autonomia delle persone, come la schizofrenia: un gruppo di ricercatori della Nottingham University ha individuato specifici modelli di attività cere

Pagina 1 di 2