Malaria

La malaria (chiama anche paludismo) è una parassitosi, ovvero una patologia grave che viene provocata da parassiti protozoi del genere Plasmodium (come ad esempio Regno Protista, Phylum Apicomplexa, Classe Sporozoea, Ordine Eucoccidiida). Questi parassiti vengono iniettati nel corpo attraverso le zanzare del genere Anopheles. Ecco perchè è necessario prestare attenzione soprattutto in alcuni Paesi del mondo dove la malaria ancora fa molte vittime. In questa sezione vedremo le precauzioni e le attenzioni da usare in caso di viaggi all'estero in luoghi pericolosi.

Malaria: sintomi, contagio e prevenzione

06 Set 2017 La malaria è una grave parassitosi, ovvero una malattia infettiva provocata da un parassita che si trasmette attraverso la puntura di zanzare infette. La malattia è presente prevalentemente nelle zone più disagiate delle località tropicali, ma talvolta arriva anche presso i paesi sviluppati.

Brescia, bambina di quattro anni muore di malaria. Contagio forse avvenuto in ospedale

05 Set 2017 La malaria ha contagiato e ucciso una bambina di 4 anni, la piccola Sofia Zago di Trento. È ancora un mistero come la bambina possa essersi ammalata, dal momento che non è mai stata all’estero e men che meno in paesi a rischio.

Malaria: la parassitosi più diffusa al mondo

23 Ago 2010 Un team di ricercatori dell'Università di Oxford, guidati dal dottor Simon Hay, zoologo, si sono messi sulle tracce del Plasmodium. Lo studio, pubblicato sul 'Plos Neglected Tropical Disease', ha evidenziato la mappa di distribuzione della parassitosi più diffusa al mondo.

Viaggi e salute: il decalogo contro le infezioni da crociera

14 Lug 2010 Sono in tanti i turisti che ogni anno si concedono un viaggio in crociera, alla “Love Boat” e in continuo aumento. Ma forse non tutti sanno che viaggi di questo tipo richiedono particolari precauzioni per evitare inconvenienti di salute.

Malattie trascurate: in Italia si diffondono e rappresentano una minaccia

13 Dic 2009 Se diciamo ascariosi, filariasi, Morbo di Chagas, non è detto che siano in tanti a sapere di cosa si stia parlando, eppure ci riferiamo a malattie che uccidono qualcosa come mezzo milione di persone all’anno nei Paesi più poveri del mondo ma non per questo a noi, popoli ricchi, dovranno fare men

La Malaria: ecco il metodo per sconfiggerla definitivamente

04 Dic 2009 Per noi europei per lo più la malaria è un antico flagello fino ai primi anni del secolo scorso, ma nel mondo la malaria non è per nulla scomparsa, lo sanno bene quelli che si spostano verso Paesi ancora infestati dal parassita, con l’aggravante del problema che una volta tornati a casa, stante

Vacanze: attenzione alle malattie esotiche

27 Dic 2008 Alcune malattie che non sono conosciute o diffuse in Europa, possono invece essere diffuse in altri paesi del mondo, proprio quei paesi che sono la meta per viaggi turistici da fare nei periodi di vacanza.

Malaria: gli studi per il vaccino

10 Gen 2008 La malaria e' una delle malattie che nel mondo sono piu' diffuse in assoluto, si parla di epidemie in Asia, Africa, Sud America, ma anche nei paesi industrializzati ci sono state e potrebbero tornare ad esserci delle epidemie causate da agenti patogeni anche transitori.

La malaria: dopo i viaggi esotici è un rischio da tenere in considerazione

24 Set 2007 Le vacanze sono per la maggior parte degli italiani terminate, per quelli che l’han trascorse in luoghi esotici, per lo più in zone tropicali, al rientro, potrebbe esserci un’angoscia in più, ciò soprattutto, se i primi giorni coincidono con dei malesseri di difficile interpretazione; l’ans

Pagina 1 di 1