Il mal di schiena è uno dei dolori più comuni e diffusi nella popolazione mondiale. Normalmente la parte più soggetta a questo tipo di disturbo è la parte bassa, lombare, per questo spesso il mal di schiena viene chiamato lombalgia. Il mal di schiena può essere episodico e quindi dovuto ad eventi traumatici come una caduta, un movimento brusco o un colpo d’aria o cronico problema questo spesso causato da patologie più serie come l’ernia al disco, la sciatalgia, la discopatia o problemi legati all’età come l’osteoporosi.
Il mal di schiena episodico invece è spesso dovuto a stili di vita scorretti o posture sbagliate. Per evitare infatti ogni problema alla schiena, l’ideale sarebbe sempre quello di assumere posture corretta sia in piedi che seduti, non rimanere fermi nella stessa posizione per troppo tempo, evitare di essere in sovrappeso e praticare sport adatti alla schiena in maniera costante ma senza mai sovraccaricare i muscoli o la colonna vertebrale.
Scopriamo quanti tipi di mal di schiena esistono come è possibile prendersi cura della propria schiena e quali sono gli sport più indicati per alleviare il dolore.