Lifeness Susanna Messaggio di Susanna Messaggio
Lifeness di Susanna Messaggio

Conosciuta dal grande pubblico per la sua carriera televisiva, in cui ha lavorato prima al fianco di Enzo Tortora e poi di Mike Bongiorno, Susanna Messaggio si occupa da sempre anche di psicologia, salute e benessere.

Laureata in Psicopedagogia, oltre che in Lingua e letteratura tedesca, ha poi coltivato in ambito universitario studi in Psicologia dell'età evolutiva e Psicologia Clinica, fino a diventare Ricercatrice e Assistente di Andragogia e Psicologia dinamica.

Ha scritto di salute e benessere per il "Corriere della sera" e per la "Gazzetta dello sport" e oggi continua a scriverne per "Il Giorno" e il "Quotidiano Nazionale". E' autrice di diversi libri e nel 2000 ha fondato "SM - Strategie di comunicazione".

Attualmente conduce, insieme a Elisa Stefanati, "Lifeness - Tutto il bello della vita" sul canale 810 di Sky ed è docente dei master post laurea del "Sole 24 ore" sulla comunicazione e i rapporti con la psiche.

In questa rubrica proporrà consigli di benessere ai lettori di TantaSalute.it e spiegherà le più importanti novità nell'ambito della salute, confermando la sua vocazione per la divulgazione scientifica.

Allergie: trattamenti termali e corrette abitudini alimentari per alleviare i sintomi

10 Apr 2019 103 sorgenti naturali, 69 gruppi fumarolici e oltre 300 stabilimenti: questa è la meravigliosa isola di Ischia, che in primavera si risveglia e si riempie di colori e profumi. Qui è possibile trovare piscine con tanti tipi di acque per tutta la famiglia.

Cancro dell’ovaio: un nuovo test per scoprirlo

03 Apr 2019 5.200 donne ogni anno in Italia ricevono diagnosi di tumore dell'ovaio. Il dato proviene dall'ultima rilevazione 2017 del Registro Tumori. Il tumore dell'ovaio è al nono posto tra le forme tumorali e costituisce il 3 per cento di tutte le diagnosi di tumore.

Cellule staminali cordonali, una speranza per i malati di SLA

02 Apr 2019 Secondo uno studio dell'Istituto Mario Negri di Milano presentato all'incontro annuale dell'American Academy of Neurology di Philadelphia, gli ex calciatori sarebbero 2 volte più a rischio di ammalarsi di SLA rispetto al resto della popolazione.

Forame ovale pervio, quel problema al cuore che non dà sintomi

11 Mar 2019 Tra le più frequenti anomalie congenite del cuore, il forame ovale pervio (in sigla FOP o PFO) consiste in una condizione anatomica in cui l'atrio destro comunica con il sinistro a livello della fossa ovale.

3 Marzo: giornata mondiale dell’udito

02 Mar 2019 La prevenzione scende in campo e ci parla dei deficit uditivi in vista della Giornata Mondiale dell'Udito, che si celebrerà in tutto il mondo Domenica 3 Marzo e che ogni anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità dedica ad azioni di sensibilizzazione e informazione sui disturbi dell'udito come l'

Con l’agopuntura auricolare addio sigaretta

05 Feb 2019 Perché l'ultima sigaretta non è mai l'ultima e il rischio di ricaduta è sempre altissimo? Sono 11,7 milioni i fumatori in Italia: il 22,3% della popolazione. Diminuiscono gli uomini tabagisti, ma aumentano le donne (Doxa 2017). Si fuma di più tra i 25 e i 44 anni (il 28%).

Disfunzioni erettili e prostatiti non batteriche: il futuro è nelle onde d’urto

18 Gen 2019 Oltre 150 milioni di uomini nel mondo soffrono di problematiche legate alla sfera sessuale. Problemi che in Italia colpiscono circa 4 milioni di uomini sopra i 50 anni.

La bellezza in tre giorni… e sarai la regina della festa!

19 Dic 2018 7 chili in 7 giorni era il titolo di un film che prometteva aspettative di dimagrimento irrealistiche, ma l'obiettivo "bellezza in tre giorni" è una finalità che si può raggiungere, aprendo la porta alle feste che bussano, "indossando" un aspetto invidiabile.

Usi alternativi del botulino: non solo rughe

26 Nov 2018 La tossina botulinica viene utilizzata con successo in campo medico estetico per inibire la motilità dei muscoli e ridurre le rughe di espressione.

La bellezza è qualità della vita, ma naturalezza è il must

31 Ott 2018 La medicina estetica è un comparto in aumento che non sembra conoscere crisi. Le donne più attente alla loro bellezza? Non solo, anche gli uomini in misura crescente si rivolgono al medico estetico per combattere i segni del tempo.

20 ottobre, giornata mondiale dell’osteoporosi

19 Ott 2018 Dopo i 70 anni, una donna europea su due andrà incontro a una frattura ossea legata all'osteoporosi.

La caduta dei capelli potrebbe avere i giorni contati

05 Ott 2018 Un board scientifico che parla orgogliosamente italiano e si avvale della collaborazione di scienziati di autorevole fama provenienti da tutto il mondo.

Olio d’oliva: superfood e veicolo di salute e bellezza per pelle e capelli

11 Set 2018 L'acido oleico è un toccasana per pelle e capelli. Le proprietà dell'olio d'oliva sono molteplici e di grande efficacia sia in ambito beauty che nel segmento benessere.

E’ uscita la guida alla pediatria per il farmacista

01 Giu 2018 E' nata finalmente una guida per supportare i più piccoli.

Sclerodermia, cicatrici e ringiovanimento: le cellule staminali rigenerano i tessuti

02 Mag 2018 La sclerodermia è una malattia cronica di tipo autoimmune (il sistema immunitario del malato attacca i suoi stessi tessuti).

Pagina 1 di 5