Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono un problema molto diffuso che colpisce un numero grandissimo di persone. Una o più intolleranze possono iniziare a manifestarsi in un momento qualsiasi della vita, anche se spesso sono presenti fin dall'infanzia. Da distinguere dalle allergie, che comportano conseguenze più gravi, le intolleranze si riconoscono dalla comparsa di sintomi fastidiosi quali disturbi intestinali (dolori addominali, diarrea, vomito), eruzioni cutanee (prurito, dermatiti o orticaria), e altri segnali meno distinguibili quali irritabilità, stanchezza e malessere generale.

Alimenti senza lattosio: la lista completa

21 Mag 2018 Gonfiore, diarrea, flatulenza e dolore addominale sono solo alcuni dei tanti disturbi provocati dall’intolleranza al lattosio, una delle più diffuse.

Intolleranza al cioccolato: sintomi con cui si manifesta

14 Apr 2016 L'intolleranza al cioccolato si manifesta con sintomi in gran parte a livello cutaneo. In genere il quadro sintomatologico non è uguale per tutti i soggetti intolleranti, per questo è fondamentale rivolgersi al medico, in modo da effettuare una diagnosi precisa in base ai sintomi.

Prodotti da forno senza lievito: quali sono e dove acquistarli

18 Mar 2016 Prodotti da forno senza lievito: quali sono? Dove acquistarli?

Intolleranza al lattosio: cosa mangiare e alimenti da evitare

17 Mar 2016 Sempre più spesso, sentiamo parlare di intolleranza al lattosio. Le pubblicità, i supermercati e i ristoranti mostrano una maggiore apertura a questo tipo di disturbi, portando il paziente a scegliere correttamente ciò che è bene introdurre nella propria dieta.

Intolleranza al lievito: sintomi, cosa mangiare e cibi da evitare

07 Mar 2016 L'intolleranza al lievito comporta sintomi come le eruzioni cutanee. Cosa mangiare? Quali sono i cibi da evitare in presenza di questa condizione? La reazione dell'organismo all'ingestione di lievito deve essere distinta da un'allergia.

Intolleranza al caffè: sintomi, cause e rimedi

03 Mar 2016 I sintomi dell'intolleranza al caffè sono abbastanza fastidiosi ma, fortunatamente, esistono anche dei rimedi.

Intolleranze alimentari: i sintomi per riconoscerle

22 Feb 2016 Le intolleranze alimentari sono caratterizzate da alcuni sintomi utili anche per riconoscerle. Queste reazioni avverse dell'organismo nei confronti di alcuni cibi non dipendono dall'attivazione del sistema immunitario.

I test per le intolleranze alimentari: tipologie, prezzo e come funzionano

17 Feb 2016 Di test per le intolleranze alimentari ne esistono di diverse tipologie e con un prezzo variabile. Come funzionano? Quando si parla di intolleranze, può capitare di fare confusione con le allergie.

Come sostituire il latte: consigli per vegani e intolleranti al lattosio

16 Feb 2016 Come sostituire il latte? Vediamo dei consigli per vegani e intolleranti al lattosio. Non tutti sanno rinunciare al latte, un alimento che assumiamo fin da piccoli e che accompagna la nostra crescita.

Sei a rischio intolleranze alimentari? [TEST]

01 Feb 2016Sei a rischio intolleranze alimentari? Fai il nostro test gratis, che ti permetterà di saperne di più su un tema che spesso viene sottovalutato. A volte si tende ad accomunare il concetto di allergia alimentare con quello di intolleranza, ma bisogna sapere che ci sono delle grandi differenze.

Inizia il test

La ricetta dei biscotti al cacao per intolleranti al lattosio

15 Ott 2015 I biscotti al cacao sono una ricetta senza latte nè uova, ideale per intolleranti al lattosio. L'intolleranza al lattosio è piuttosto comune nel nostro paese ed è addirittura in crescita.

Squilibri e intolleranze alimentari: come ripristinare la flora batterica

18 Ago 2015 Gli squilibri nutrizionali insorgono quando l'alimentazione è sbilanciata, sia in termini di quantità che di qualità.

Intolleranza alla cipolla: sintomi, cause e rimedi

24 Mar 2015 Intolleranza alla cipolla: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? La cipolla è uno di quei cibi che contengono nichel. Questo solfato può scatenare una vera e propria reazione, quando viene ingerito.

Allergia e intolleranza all’aglio: sintomi e cosa fare

09 Feb 2015 Allergia e intolleranza all'aglio: quali sono i sintomi? Cosa fare? Le manifestazioni sintomatologiche interessano soprattutto lo stomaco, ma sono coinvolti anche la pelle e l’apparato respiratorio.

Allergia o intolleranza? Qual è la differenza?

20 Ott 2014 Allergia o intolleranza? Qual è la differenza? Solo a titolo indicativo, una persona mediamente nella propria vita avrà consumato qualcosa come venti tonnellate di alimenti, gli stessi che, in misura diversa, avranno consentito allo stesso individuo di vivere.

Pagina 1 di 3