Intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio avviene quando nell'organismo viene a mancare l'enzima che ha la capacità di scindere lo zucchero del latte in glucosio e galattosio. Quando non viene digerito in modo corretto, il lattosio rimane dentro l'intestino e fermenta per l'azione della flora batterica intestinale, provocando la formazione di gas e la diarrea. Si tratta di una condizione molto diffusa nell'età adulta. L'unico rimedio in caso di intolleranza al lattosio consiste nell'eliminare o nel ridurre il lattosio nell'alimentazione quotidiana.

Alimenti senza lattosio: la lista completa

21 Mag 2018 Gonfiore, diarrea, flatulenza e dolore addominale sono solo alcuni dei tanti disturbi provocati dall’intolleranza al lattosio, una delle più diffuse.

Latte di cocco: le proprietà benefiche, nutrizionali e le controindicazioni

03 Nov 2016 Latte di cocco: quali sono le proprietà benefiche, nutrizionali e le controindicazioni? Questo latte vegetale, che viene usato particolarmente da chi segue una dieta vegana, si ottiene aggiungendo acqua calda alla farina di cocco.

Intolleranza al lattosio: cosa mangiare e alimenti da evitare

17 Mar 2016 Sempre più spesso, sentiamo parlare di intolleranza al lattosio. Le pubblicità, i supermercati e i ristoranti mostrano una maggiore apertura a questo tipo di disturbi, portando il paziente a scegliere correttamente ciò che è bene introdurre nella propria dieta.

Come sostituire il latte: consigli per vegani e intolleranti al lattosio

16 Feb 2016 Come sostituire il latte? Vediamo dei consigli per vegani e intolleranti al lattosio. Non tutti sanno rinunciare al latte, un alimento che assumiamo fin da piccoli e che accompagna la nostra crescita.

La ricetta dei biscotti al cacao per intolleranti al lattosio

15 Ott 2015 I biscotti al cacao sono una ricetta senza latte nè uova, ideale per intolleranti al lattosio. L'intolleranza al lattosio è piuttosto comune nel nostro paese ed è addirittura in crescita.

E’ vero che il latte fa male?

24 Lug 2015 E' vero che il latte fa male? La questione rientra in un ampio dibattito da tanto tempo, ma non tutti gli esperti sono d’accordo e sono giunti alle stesse conclusioni. Da piccoli beviamo il latte per nutrirci, come fanno anche i cuccioli di molti animali mammiferi.

8 falsi miti sul latte da sfatare

27 Apr 2015 Alcuni falsi miti sul latte da sfatare meritano di essere trattati con l’obiettivo di arrivare ad un’importante consapevolezza alimentare. Solo quest’ultima riesce a darci tutte le possibilità per fare delle scelte giuste sulla nostra dieta.

Alimenti che contengono lattosio, proteine del latte e derivati [FOTO]

25 Lug 2014 Alimenti che contengono lattosio, proteine del latte e derivati: quali sono questi cibi? E’ indispensabile conoscerli, anche perché in questo modo si può fare maggiore attenzione, se si è intolleranti allo zucchero del latte.

Breath test per il lattosio: come funziona, preparazione e risultati

16 Lug 2014 Cos’è il Breath test per il lattosio? Come funziona, qual è la sua preparazione, come si segue e quali sono i risultati?

Latte di soia: proprietà, valori nutrizionali ed effetti collaterali

18 Apr 2014 Latte di soia: quali le sue proprietà, i valori nutrizionali e gli effetti collaterali? Questo tipo di latte non è di origine animale, ma è preparato con i semi della soia, un legume molto diffuso in Asia.

Allergia al lattosio: sintomi, test e cosa mangiare

05 Ago 2013 L’allergia al lattosio si verifica quando viene a mancare l’enzima lattasi, il quale ha il compito di scindere il lattosio in glucosio e galattosio. La mancanza dell’enzima comporta che il lattosio rimanga nell’intestino e qui fermenta a causa della flora batterica intestinale.

Intolleranza al latte: sintomi e dieta

24 Apr 2013 L’intolleranza al latte è determinata dalla mancanza dell’enzima lattasi, che ha una funzione molto importante: è capace di trasformare il lattosio, che è lo zucchero del latte, in glucosio e galattosio.

Intolleranza al lattosio: sintomi da riconoscere e dieta da seguire

12 Gen 2011 Quando il lattosio non si può proprio digerire, non solo in senso figurato, il problema ha un nome ben preciso: si tratta di intolleranza.

Intolleranza al lattosio: no all’esclusione di tutti i formaggi e dello yogurt

29 Apr 2008 Quattro persone su dieci soffrono di intolleranza al lattosio, un fatto tutt’altro che di poco conto se si pensa che in Italia una tale percentuale significa che a barcamenarsi sul novero di cibi consentiti e cibi esclusi dalla dieta sono diversi milioni di soggetti dei due sessi che hanno l’inc

Pagina 1 di 1