Intestino

L'intestino è l'ultima parte dell'apparato digerente ed è un lungo tubo, che si ripiega più volte su stesso per trovare così posto nella cavità addominale. Ha una lunghezza variabile ed è diviso in due parti principali, ovvero intestino tenue e intestino crasso: insieme, queste due parti, mediamente hanno una lunghezza complessiva di circa 8 metri. In questa sezione vedremo come mantenere sano il nostro intestino ma anche quali sono le patologie che lo possono interessare, dai piccoli fastidi fino alle malattie più gravi.

Colite: cause, tipologie, rimedi da adottare e dieta da seguire

29 Set 2017 La colite è un’infiammazione del colon, l’ultima parte dell’intestino. Esistono molti tipi di colite, in base alla sede in cui si manifestano i sintomi e alle cause che la provocano.

Sindrome del colon irritabile: sintomi, dieta, rimedi naturali e cure

27 Set 2017 Quali sono i sintomi, la dieta, i rimedi naturali e le cure per la sindrome del colon irritabile? Il colon irritabile si caratterizza per la presenza di disturbi addominali che interessano in modo particolare il colon, la parte finale dell’intestino, e mettono in serio rischio la regolarità

Colon irritabile, la dieta: cosa mangiare e cibi da evitare

25 Set 2017 Qual è la dieta migliore per il colon irritabile? Chi ne soffre lo sa: uno dei pochi modi per evitare il dolore e gli altri sintomi di questa patologia consiste nell’adottare un’alimentazione corretta.

I rimedi naturali per il colon irritabile

25 Set 2017 Quali sono i migliori rimedi per il colon irritabile? La sindrome del colon irritabile, spesso confusa con la colite, è purtroppo molta diffusa, specialmente fra le donne.

Colite spastica: sintomi, rimedi naturali, cure e alimentazione

22 Set 2017 La colite spastica è un disturbo intestinale che riguarda il colon, il tratto finale dell’apparato digestivo. Non è una vera e propria patologia, bensì una sindrome – ovvero un insieme di sintomi che evidenzia un particolare caso clinico.

Pancia gonfia: cause, rimedi e alimentazione

28 Lug 2017 Quali sono le cause, i rimedi e l'alimentazione per la pancia gonfia? La spiacevole, e a volte imbarazzante, sensazione di stomaco gonfio e duro è un disturbo piuttosto comune ed è causato dall'accumulo di gas nell'intestino.

Tisane per sgonfiare la pancia: le ricette naturali ed efficaci

27 Lug 2017 Quando si ha la pancia gonfia, bere una tisana è un vero toccasana. Ci sono molte ricette naturali efficaci per sgonfiare la pancia e liberarti da un disturbo spesso ricorrente, soprattutto nelle donne.

Tumore al colon: sintomi, cura e percentuali di sopravvivenza

29 Mar 2017 Quali sono i sintomi, la cura e le percentuali di sopravvivenza del tumore al colon? È una delle neoplasie più diffuse – soprattutto, negli ultimi decenni - complici le nuove abitudini a tavola, l'alimentazione sempre meno equilibrata e i cambiamenti nelle abitudini di vita: il tumore al colon p

Tenesmo rettale: sintomi, cause e cura

03 Gen 2017 Il tenesmo rettale è un disturbo caratterizzato da sintomi ben precisi e le cui cause vanno indagate, in modo tale da poter giungere a una cura corretta, il prima possibile. Il tenesmo rettale è determinato dallo stimolo di evacuare, anche in assenza di feci.

Le regole della buona digestione: come aiutarla in modo naturale

20 Dic 2016 Bruciori di stomaco, acidità, disturbi gastro intestinali… sono molte le persone che, almeno occasionalmente, soffrono di cattiva digestione.

Gli alleati dell’intestino: le erbe officinali per favorire la motilità intestinale

15 Dic 2016 L'intestino, spesso trascurato, è una parte molto importante del nostro corpo e ha diverse funzioni importanti per il benessere dell'intero organismo: non soltanto quello di trasformare il cibo digerito e di assimilare i nutrienti e di eliminare le scorie, ma anche quella di barriera immunitaria gr

Rabarbaro D-Plus, le proprietà del rabarbaro in un integratore per l’intestino

01 Dic 2016 Un'alimentazione particolarmente povera di fibre e sali minerali, una vita troppo sedentaria, l'abitudine di non bere molta acqua… sono tanti i motivi per cui il transito intestinale può risultare rallentato, con la conseguente sensazione di fastidio e di disagio.

Prolasso rettale: sintomi, cause e cure

22 Nov 2016 Il prolasso rettale è una patologia che interessa l'ano e l'intestino retto: i sintomi provocati da questa condizione non vanno sottovalutati, per cui è necessario conoscerne le cause, in modo tale da intraprendere – il prima possibile – le cure adeguate.

Parassitosi: sintomi, cause e terapia

18 Ott 2016 La parassitosi è una patologia che provoca sintomi particolari e che può avere diverse cause: è, quindi, importante intraprendere la terapia corretta, il prima possibile.

Shigellosi: sintomi, cause e terapia

14 Ott 2016 La shigellosi è una malattia infettiva che interessa l'intestino tenue, provocando sintomi importanti all'organismo: per questa ragione, è importante conoscerne le cause e intraprendere la terapia più adatta, il prima possibile.

Pagina 1 di 6